Animazione Digitale e Sofware

Questo è il forum dedicato all'Arte Digitale. In questo forum si può discutere di argomenti correlati all' Arte Digitale, ai software che possono aiutare l'artista nel suo lavoro e a tutto ciò che è relativo al mondo digitale e delle arti visive.

Animazione Digitale e Sofware

Messaggioda Pencil » 16 lug 2013, 09:03

Molti mesi fa accenai la possibilità di inserire sul forum notizie riguardanti il mondo dell'animazione,
dato che è un argomento che a qualcuno potrebbe interessare, vorrei dare qualche informazione riguardo a quali strumenti
occorrono per ottenere delle discrete animazioni digitali.

Gli ingredienti:
Un pc
Un software dedicato all'animazione (Flash, Toon Boom, Tvpaint etc)
Una buona conoscenza del software
Una tavoletta grafica (a mio parere indispensabile)

Per iniziare occorre una minima conoscenza del software, sapersi muovere fra le finestre e menù del programma
è a mio avviso inidispensabile. Al giorno d'oggi esistono libri, tutorial guide e forum dedicati ad ogni tipo di software,
se vi interessano ve li linko in seguito.
Per quanto riguarda la tavoletta grafica, la reputo uno strumento indispensabile per tutti coloro che lavorano digitalmente, da la
possibilità di riconoscere la pressione del tratto.

Qui di seguito vi posto alcuni dei miei recenti lavori realizzati con toon boom e flash
http://youtu.be/9ewemCTTmYs

A presto :)
Pencil
Utente
Utente

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 6 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Animazione Digitale e Sofware

Messaggioda walter.cozzoli » 16 lug 2013, 11:04

Bravo Maurizio, per chi ama questo genere, le tue informazioni sono una manna. Curiosità: quanto tempo ci hai messo a relizzare quella demo?
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda sasadangelo » 21 lug 2013, 16:16

Ciao,
ti ringrazio di aver accolto un invito fatto tempo fa.
Non posso vedere ora i video ho un PC molto vecchio. Appena torno a casa li guardo.
Non credo serva entrare nei dettagli dei singoli software (spesso sono intuitivo) almeno sapere con esattezza gli strumenti che usi.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Pencil » 23 lug 2013, 10:24

sasadangelo ha scritto:Ciao,
ti ringrazio di aver accolto un invito fatto tempo fa.
Non posso vedere ora i video ho un PC molto vecchio. Appena torno a casa li guardo.
Non credo serva entrare nei dettagli dei singoli software (spesso sono intuitivo) almeno sapere con esattezza gli strumenti che usi.

Ciao Sasa, il discorso è parecchio lungo è articolato, bisognerebbe affrontarlo in piccoli passi. I software specifici per l'animazione non sono
affatto intuitivi, ti faccio un esempio, mettiamo il caso che debba realizzare una farfalla che vola sullo schermo. Come devo muovermi per realizzarlo in flash?
Occorre infatti una minima base dei concetti come "fotogrammi chiave" e "interpolazioni". Le ali della farfalla si muoveranno separatamente rispetto al resto
del corpo, quindi avrò un livello "clip filmato" con all'interno le ali in movimento.

I veri puristi dell'animazione tradizionale odiano i software per l'animazione digitale, personalmente considero questo un grande passo in avanti
perché ha permesso a tutti di accostarsi a questa materia, nonchè di risparmiare tempo nella progettazione di un filmato.

Nello specifico che cosa ti interessa sapere?

@Walter La demo reel è un montaggio video contenente una raccolta di clip animati.
Pencil
Utente
Utente

Messaggioda sasadangelo » 24 lug 2013, 14:36

Ciao,
credo che tu abbia scritto tutto sul tuo sito. Lo leggerò con calma. Questi temi interessavano anche a me una ventina di anni fa. Potrebbe essere occasione di riscoprirli.
Non ti nego che molti dei cncetti esposti nel tuo sit li conoscevo. Ma li leggerò di nuovo per rinfrescare la memoria. Credo che mi ci vorrà qualche giorno ... poi ci aggiorniamo ... potrebbe esserci qualche occasione di collaborzione.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda sasadangelo » 25 lug 2013, 22:20

Ciao,
Allora ti anticipo cosa ho in mente.
Come fatto per il logo di D&P ... che è stato creato su questo forum grazie alla collaborazione di vari amici, pensavo si potesse fare un "progettino" analogo per i video con un cartoon.
Dovrebbe essere il video intro x futuri video di D&P.
In pratica dovrebbe essere qualcosa del tipo:
http://www.youtube.com/watch?v=RGSCeoR9W4w

Solo fatto a cartoon. Un omino con sembianze simile alle mie vestito magari come Bob Ross con una tutina e cappellino che entra nel video e con un movimento di pennello mette su un dipinto, per poi venir fuori il logo di D&P. Sarebbe una intro molto simpatica per miei futuri video.

Facciamo così ... io in queto periodo di ferie mi rileggo tutti gli articoli che hai scritto e poi se ti va ci rivediamo a Settembre.
Magari a qualcun altro potrebbe piacere l'idea e fare questo mini cortometraggio di un paio di minuti. Volendo possiamo farlo su blog con un progettino che coinvolga tante altre persone.
Magari può essere l'inizio di altre attività ...
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Pencil » 28 lug 2013, 15:21

Sarò sincero, per il tuo progetto posso darti una mano solo sotto retribuzione o in cambio di pubblicità (banner e via dicendo), in questo
modo possiamo darci una mano a vicenda..

D'altronde considera che la mia richiesta sulla modifica della grafica del forum fino ad oggi è sempre rimasta la stessa, avere delle idee è costruttivo, ma bisogna fare un piccolo sforzo in più per metterle in pratica e concretizzare i futuri progetti. Non credi?

A presto e buone ferie ;)
Pencil
Utente
Utente

Messaggioda sasadangelo » 28 lug 2013, 16:00

Sarò sincero, per il tuo progetto posso darti una mano solo sotto retribuzione o in cambio di pubblicità (banner e via dicendo), in questo modo possiamo darci una mano a vicenda..

Ok. Grazie per la sincerità.

ma bisogna fare un piccolo sforzo in più per metterle in pratica e concretizzare i futuri progetti. Non credi?

credo tu non mi conosca bene ... le idee sono tante ma ci sono poi le priorità e il tempo libero (pochissimo considerando che lavoro 12 ore al giorno e ho due bambini) che dettano cosa va fatto e cosa no.

PS
Comunque non sei stato attento. Tu proponevi anche un bel logo. Almeno quello è stato fatto grazie all'aiuto di alcuni volontari sul forum. Andrebbe inserito sul forum. :-)
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Pencil » 28 lug 2013, 16:37

Non è per fare il polemico, ma se metto in discussione tutte queste cose e perché se faccio parte di un forum, voglio contribuire a farlo crescere.

Se ben ricordi io ti avevo dato tutta la disponibilità a collaborare gratuitamente, considera che hai pure tanti utenti iscritti, perché non chiedi una mano
pure a loro? Credo che ti darebbero ben volentieri una mano. Per due anni ho frequentato il forum grafici creativi, ha un buon team di persone che si occupa sia della programmazione e dell'aspetto grafico, non ultimo i contenuti. E sotto questo punto di vista vi fa 10 a zero..

Mi da l'idea che portare avanti un nuovo progetto nella stessa identica maniera con cui si è sviluppata la precedente richiesta, non porti nulla di buono.
Senza offesa Sasa, se la tua idea è solo un pur parler allora mi astengo totalmente dalla discussione.
Pencil
Utente
Utente

Messaggioda sasadangelo » 29 lug 2013, 09:38

Ciao,
Apprezzo il tuo interessamento e ti ringrazio. Ma anche se non si vede sto lavorando molto al blog e per ora la priorità è quella. Appena finisco lì devo mettere mano al forum. Non prima di Settembre, forse Ottobre. Purtroppo phpBB è inusabile e va cambiato. Per questo non ci sto perdendo tempo. Avevo pensato di usare SimpleMachine e fare una migrazione del forum. Ho letto in giro che l'uso dei plugin è simile a wordpress e non devi romperti la testa con il codice.
Del resto ho cambiato il tema del blog proprio perchè per fare ogni cosa dovevo sempre mettere mano al codice.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Prossimo

Torna a Arte Digitale e Software