Pagina 1 di 1

Tutorials di disegno a mano libera con Photoshop

MessaggioInviato: 19 nov 2011, 12:20
da Mary60
Bene come richiesto faccio questo semplice tutorial di come disegno su PS.
Prima cosa se si vuole si può partire da zero aprendo un nuovo documento colore bianco di dimensioni nn superiori a 1200x 800 mpx senò ci mette troppo ad elaborare ogni pennellata con lo sfumino, e disegnare a mano libera la bozza di ciò che vogliamo creare scegliendo la matita come strumento e il colore nero.

Se volete invece riprodurre una foto o un' immagine a vostro piacimento che potete scaricare da internet apritela con PS e create un novo livello che chiameremo BOZZA
per facilitarvi ancora la cosa potere ricalcare l'immagine sul nuovo livello e così ottenere la bozza del vostro dipinto o ritratto.
Selezioniamo lo sfondo e creiamo un nuovo livello che chiameremo BASE e lo riempiamo con lo strumento secchiello di colore bianco.
Adesso selezionate la base ed aggiungete un nuovo livello che chiameremo PELLE, col contagocce selezioniamo i colori dallo sfondo che è l'originale e andiamo a dipingere le parti corrispondenti nella nostra bozza.
ES: per fare la pelle del soggetto seleziono col contagocce la parte del colore medio della pelle sull'immagine originale ed andiamo a riempire tutta la pelle del soggetto con un pennello di diametro tra 15/45 durezza 0%.
Dopo andiamo selezionando col contagocce le varie tonalità e coloriamo le parti interessate dopo di chè sfumiamo con lo strumento sfumino diametro proporzionato alla parte che si deve andare a sfumare , quindi grande zona sfumino più grande piccoli tratti sfumino piccolo ,ci aiutiamo con lo strumento scherma per scurire e brucia per schiarire le varie zone di ombra e luce il punto highlight con un punta di coloro bianco.