Mi piacerebbe creare un post per dipingere e disegnare insieme un paesaggio. Prima di iniziare però vi dico cosa ho in mente:
Come dice Leonardo da Vinci : per acquisire una buona conoscenza di qualcosa bisogna iniziare dallo studio delle parti che la compongono, una volta conosciute bene e aver familiarizzato con loro si passa all'insieme.
Io dividerei lo studio del paesaggio nelle sue varie parti: cielo, lontananza, media distanza e primo piano, e tratterei gli elementi che in esso sono spesso presenti iniziando dagli alberi, dall'erba ecc. poi qualcosa sulle regole compositive ecc
Vorrei partire dal disegno (un buon disegno è la base di un buon dipinto) e dall'osservazione (che spesso manca).
Comincerei con lo studio degli alberi (tipi, forme ecc)
Dico da subito che tutto procedera' lentamente perchè il tempo che purtroppo ho a disposizione in questo periodo è limitato.
A questo punto aggiungo che ci sono molti tipi, stili, gusti di paesaggio, ovviamente io sono propensa più al realismo, e che io non sono una professionista come molti di voi, e che dipingo nel tempo libero.
Nel momento in cui ci fossero interessati partiamo!
Ricordo che il livello con cui vorrei partire è principiante e coloro che hanno una buona padronanza del disegno/pittura paesaggio lo troveranno forse noioso e non è questo il post adatto a loro, ricordo che questo esperimento che vorrei fare io lo possono fare tutti (forse anche meglio) creando un loro "Paesaggio Insieme", sarebbe molto bello. .
Prego solo che se si accetta di partecipare lo si faccia con leggerezza e propositività e che non ci siano polemiche di nessun tipo, nel momento in cui si partecipa accettare la mia guida, i miei consigli e suggerimenti.
La parola a voi!