Che ne dite di un Paesaggio Insieme

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Che ne dite di un Paesaggio Insieme

Messaggioda Amalia.LaRosa » 07 dic 2012, 08:11

Mi piacerebbe creare un post per dipingere e disegnare insieme un paesaggio. Prima di iniziare però vi dico cosa ho in mente:
Come dice Leonardo da Vinci : per acquisire una buona conoscenza di qualcosa bisogna iniziare dallo studio delle parti che la compongono, una volta conosciute bene e aver familiarizzato con loro si passa all'insieme.
Io dividerei lo studio del paesaggio nelle sue varie parti: cielo, lontananza, media distanza e primo piano, e tratterei gli elementi che in esso sono spesso presenti iniziando dagli alberi, dall'erba ecc. poi qualcosa sulle regole compositive ecc
Vorrei partire dal disegno (un buon disegno è la base di un buon dipinto) e dall'osservazione (che spesso manca).
Comincerei con lo studio degli alberi (tipi, forme ecc)
Dico da subito che tutto procedera' lentamente perchè il tempo che purtroppo ho a disposizione in questo periodo è limitato.
A questo punto aggiungo che ci sono molti tipi, stili, gusti di paesaggio, ovviamente io sono propensa più al realismo, e che io non sono una professionista come molti di voi, e che dipingo nel tempo libero.
Nel momento in cui ci fossero interessati partiamo!
Ricordo che il livello con cui vorrei partire è principiante e coloro che hanno una buona padronanza del disegno/pittura paesaggio lo troveranno forse noioso e non è questo il post adatto a loro, ricordo che questo esperimento che vorrei fare io lo possono fare tutti (forse anche meglio) creando un loro "Paesaggio Insieme", sarebbe molto bello. .
Prego solo che se si accetta di partecipare lo si faccia con leggerezza e propositività e che non ci siano polemiche di nessun tipo, nel momento in cui si partecipa accettare la mia guida, i miei consigli e suggerimenti.
La parola a voi!
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Contributo: n/a
Bonus: 6

Re: che ne dite di un Paesaggio Insieme

Messaggioda roberto » 07 dic 2012, 08:38

ok!
roberto
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 17 volte
Bonus: 0

Messaggioda brontola » 07 dic 2012, 08:44

presente :P !
brontola
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda marina » 07 dic 2012, 09:17

Ciao Amalia, complimenti per l'iniziativa :) sai mi piacerebbe partecipare anche se sarei orientata verso altri soggetti, ho provato a fare alcuni paesaggi ma non sono mai soddisfatta del risultato, come del resto anche degli altri dipinti :( ma detto questo devo avvertirti che io non apprendo subito al volo ( vedi tardona ) e per capire faccio un sacco di domande anche stupide... a volte o anche sempre... ma a me servono appunto per capire :oops: e non so se mi sopporteresti :D poi come dici tu il tempo è sempre poco ...ora non so quando inizieresti perchè io questo mese sarei un pò vagabonda...aspetta e che paesaggio sceglieresti? mica come quelli che fai te :shock: non mi sento all'altezza...comunque se ci dai qualche informazione in più ci penso e mi butto :)
Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sè genio, potenza, magia.
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda Amalia.LaRosa » 07 dic 2012, 09:28

x Marina: Stai tranquilla primo perchè sei molto brava e secondo perchè per iniziare non faremo un paesaggio completo, ma iniziaremo da esercizi di disegno su parti di paesaggio come per esempio gli alberi, per cominciare basterà una bic e un foglio di carta...solo dopo passeremo ai colori e non c'è fretta perchè i primi lavori sono scorrelati tra loro e si possono fare nei tempi e nell'ordine che si vuole. Ripeto che tutti abbiamo poco tempo e "non ci insegue nessuno" come si suol dire...quindi tutto sarà fatto con calma.
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte

Messaggioda EnricoF » 07 dic 2012, 10:23

Brava Amalia! Mi piace... Aderisco con vero piacere :P
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte

Messaggioda kiki » 07 dic 2012, 11:07

Grazie Amalia per la disponibilità :D ci sono anche io :P
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda sasadangelo » 07 dic 2012, 11:55

Io dividerei lo studio del paesaggio nelle sue varie parti: cielo, lontananza, media distanza e primo piano, e tratterei gli elementi che in esso sono spesso presenti iniziando dagli alberi, dall'erba ecc. poi qualcosa sulle regole compositive ecc

Ciao,
Il mio corso di pittura era pensato proprio su questa linea. Poi mi sono fermato perchè il tempo è poco e se dipingo faccio altre cose.
Sicuramente posso contribuire con qualche input.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda MarGabri » 07 dic 2012, 13:52

Amalia.LaRosa ha scritto:Ricordo che il livello con cui vorrei partire è principiante

Visto che il mio è un sottolivello di quanto detto sopra fà per me!mi aggrego volentieri,mi raccomando spiegazioni dalla "A" alla "Z" sò de coccio e con memoria stile "RAM" :D
Saluti a tutti
Mauro
Livello Artistico= -15
MarGabri
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Re: Che ne dite di un Paesaggio Insieme

Messaggioda salvatore » 07 dic 2012, 20:36

Bella iniziativa :D :D :D Come ho già detto in in altro post mi piacciono i paesaggi. Anzi, lo confesso, vedendo il lavoro di Jan Both che avevi fatto, ho cercato qualche altro dipinto di questo artista e ne ho trovato uno di dimensioni minori, (italian landscape with mule driver), da realizzare su una tela 40 x 50. Per adesso, dopo aver preparato la tela con terra di siena naturale, ho solo ricalcato il disegno. Quindi ti seguirò passo passo. Sono un principiante che, purtroppo, può dipingere solo qualche ora la settimana :(
salvatore
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 26 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Prossimo

Torna a Paesaggi