Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

Messaggioda EnricoF » 23 gen 2013, 14:10

Qualche volta sono stato per brevi periodi in toscana, e non dico niente di nuovo se dichiaro che la Val d'Orcia è una delle valli più fotografate dello stivale! :) Ero passeggero sull'auto di amici e nei pressi di Pienza, dalla strada si vedeva un casolare con due cipressini (senza la classica punta) fotograficamente molto accattivante. Ho fatto fermare il veicolo e sono sceso di corsa con la fotocamera al collo, e sono andato in mezzo ai girasoli a fare qualche scatto. Non ho potuto fare molto, perché i miei compagni di viaggio chiamavano e sollecitavano per la ripartenza, vista anche la posizione di sosta precaria a cui avevo costretto il mio amico che guidava. Tornato in auto e, finita la vacanza, rientrato a casa mi sono reso conto perché quel posto mi aveva attratto così tanto... Lo avevo già visto in foto, e ne volevo fare un dipinto! ;) Ma la foto che avevo a casa, era più bella di quella scattata da me. Riflettendoci su, se la foto l'avevo già vista e rifatta io, sicuramente l'avrà fatta qualcun'altro! 8-) E dopo una ricerca ho trovato altre due foto con lo stesso soggetto.
Voi direte, e anoi che cene...? Mi spiego. Qualcuno di voi ricorderà che prima di Natale la nostra amica Amalia lanciò la proposta di fare un paesaggio con Ella come Tutor, diciamo una comunicazione delle proprie esperienze a chi del forum avesse voluto seguirne e realizzare il lavoro con Lei. Il progetto non prese il via per subentrati impedimenti dovuti alla Sua situazione lavorativa che l’avrebbe assorbita, negandole così la possibilità di concretizzare al momento quanto proposto e rimandando ad un successivo periodo un po più scarico di impegni.
Visto l’entusiasmo con cui era stata accolta la cosa che avrebbe interessato anche me, lanciai anch’io, nell’enfasi creata dalla novità, la proposta di fare una sorta di “Dipingiamo insieme il paesaggio”. Certo non voglio mettermi sulla cattedra perché non sarei all'altezza... Ma affrontando la cosa come un facciamolo insieme avrei la voglia di ripropormi anche perché su questo forum, il paesaggio piace a molti, ma pochi lo praticano. Allora che ne dite? :P
Intanto che ci pensate vi posto la foto del dipinto che vorrei realizzare. Ma non sarà quella definitiva, ho altre due foto dello stesso posto, come dicevo sopra, le posterò e chi vuole imbarcarsi potrà scegliere... :D :D :D
Allegati
Rudere di casale in val d'Orcia m.jpg
Rudere di casale in val d'Orcia m.jpg (86.58 KiB) Osservato 4624 volte
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Contributo: n/a
Bonus: 6

Re: Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

Messaggioda EnricoF » 23 gen 2013, 17:01

Questa è quella scattata da me...
Allegati
IMG_7905 m.jpg
IMG_7905 m.jpg (129.47 KiB) Osservato 4611 volte
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda EnricoF » 23 gen 2013, 17:05

Le due seguenti le ho trovate in internet digitando "Val d'Orcia".
Allegati
Casale_in_Val_d_Orcia_presso_Pienza m.jpg
Casale_in_Val_d_Orcia_presso_Pienza m.jpg (134 KiB) Osservato 4611 volte
toscana_tz5ae.T0 m.jpg
toscana_tz5ae.T0 m.jpg (179.78 KiB) Osservato 4611 volte
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda EnricoF » 23 gen 2013, 17:11

E questo è il mio file modificato geneticamente. Con fotomontaggio di un girasole (quello in primo piano e le nuvole della prima fotografia. ;)
A voi la scelta! :P
Allegati
7905 Girasole più m.jpg
7905 Girasole più m.jpg (146.08 KiB) Osservato 4610 volte
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda kiki » 23 gen 2013, 17:24

A me piace decisamente l'ultima ........sentiamo gli altri . Comunque io mi adatto .... :D
Grazie Enrico :P
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Bonus: 0

Messaggioda Acquarius » 23 gen 2013, 17:34

Data la mia inesperienza, trovo la prima meno complicata ;) . Però ha ragione Cinzia, l'ultima è decisamente la più bella. Mi piacerebbe provarci :P .
Grazie Enrico. Lorena.
Lorena
Non essere mai soddisfatti: l'arte è tutta qui. (Jules Renard)
Acquarius
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda Blackie » 23 gen 2013, 17:49

Credo che ci sia davvero l'imbarazzo della scelta: sono tutte foto bellissime...Mi piacciono molto la prima per le sfumature delle nuvole e la penultima per i girasoli :) !
Blackie
Utente
Utente

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Renoil L. » 23 gen 2013, 18:32

per Enrico
Anche per me andrebbe bene l'ultima, quella " modificata geneticamente ".
Comunque, non essendo pratico di queste iniziative, mi piacerebbe conoscere le linee guida alle quali uniformarsi nell'esecuzione del paesaggio ( margini interpretativi del soggetto, dimensioni, tempi ecc.) e nella partecipazione a questa impresa.
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda EnricoF » 23 gen 2013, 18:57

@Renoil.
Per ora cerchiamo di stabilire intanto quanti partecipano, visto che non posso fare come Grafite che segue tutti individualmente... La mia è una proposta di pittura in "cooperativa", nel senso che si va avanti come procedo io normalmente. Finisco una fase e poi quando tutti sono arrivati alla fine, si passa alla successiva. Certo, avremo una certa elasticità però di massima avrei pensato così. Prima della partenza io esporrò la lista dei materiali che intendo usare e come procederò con il lavoro. Ciò non toglie, che chi è più esperto di me potrà intervenire con suggerimenti, e chi lo è meno potrà chiedere senza remora alcuna. :)
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda kiki » 23 gen 2013, 20:31

Enrico , mi sembra un buon metodo :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Prossimo

Torna a Paesaggi