Carlo, avevo saltato la pagina e non avevo visto il tuo intervento. Eccomi a te. Intanto colgo l'occasione per rinnovarti i complimenti per le tua prima "nonnanza", io sono diventato nonno per la terza volta poco più di due mesi fa.

Chiusa parentesi. Forse tu intendi un paesaggio alla "Cammarata": Bei colori, in primo piano l'albero (ombroso), fiori sul prato una casa sullo sfondo, qualche pala di fichi d'india qua e là ed un cielo turchese con nuvole rosate... In effetti mi piacciono quei paesaggi, e qualche volta mi sono anche cimentato, ma con scarsi risultati. Pensavo ad una cosa il più semplice possibile, per dare la possibilità a chi non l'ha mai fatto, di avere un approccio piuttosto soft. Non dispongo di una tecnica sofisticata, né una padronanza del mezzo pittorico come altri frequentatori del forum. Di solito mi metto lì e dipingo perché mi piace farlo e perché la cosa mi rilassa moltissimo!

Se tu ti aspettavi di trovare un corso avanzato di paesaggio, mi dispiace... Non è quello che stiamo facendo qui.
Il lavoro che ci accingiamo a fare ha lo scopo di riempire una lacuna sentita da molti, in questo blog.

Non ha la pretesa di essere un tutorial come quello di Grafite, né come quello di Edo e nemmeno come quelli di Walter. (Di quest'ultimo io stesso ho seguito con discreti risultati dipingere insieme uno e due realizzando due dipinti di cui vado fiero).
Pur sforzandomi di capire, non riesco a comprendere perché i tuoi interventi riescono a sembrare polemici, a tratti stizzosi... Forse ho frainteso le tue intenzioni, e se è così ti chiedo scusa, ma da come poni gli argomenti sembra che a te questa cosa non vada a genio. Se per caso ritieni insufficiente questa iniziativa, pace, non sei costretto a seguirla. Sicuramente ci saranno altre occasioni che questo forum ci vorrà elargire. Posso assicurarti che se in seguito ci sarà la possibilità di seguire un tutorial di più alto livello, sarò il primo a seguirlo.
Concludo dicendoti che se vuoi far parte della compagnia sei bene accetto, i tuoi interventi saranno di certo utili a tutti, me per primo, ma ti prego, manteniamo il livello del dialogo su toni pacati e sereni come quelli che ci aspettiamo facendo un'attività ricreativa.