Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Re: Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

Messaggioda kiki » 30 apr 2013, 21:50

E anche quì , ti meriti un bel bravo !!! veramente bello . Il casolare e il prato con sentiero , hanno una bellissima luce .Solo le nuvole , non mi convincono molto ....ma nell'insieme è un bel lavoro . ;) :D
Certo che da una foto molto semplice , sono venuti fuori dei bei lavori . :P
Brava anche Maria Elena :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda carmenangelo » 06 mag 2013, 13:25

Bravo Enrico hai finito e anche firmato mi piace molto.Carmen
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 60 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda EnricoF » 06 mag 2013, 15:04

Bene. Carmen, eccoci a noi. Ho ricevuto la tua foto, e ho dei dubbi sulla tonalità.
Devi dirmi a quale delle due immagini corrisponde il colore che vedi sul tuo dipinto. 8-)
Il riferimento mi occorre per cominciare a lavorarci. :)
Allegati
DSCF4504 m.jpg
come è arrivato
DSCF4504 m.jpg (81.61 KiB) Osservato 2550 volte
DSCF4504m m.jpg
lieve modifica automatica
DSCF4504m m.jpg (109.06 KiB) Osservato 2550 volte
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda carmenangelo » 06 mag 2013, 18:44

Ho dato uno sguardo alle foto e mi sembra una via di mezzo tra la mia e l'altra, Carmen :roll:
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda EnricoF » 06 mag 2013, 23:18

Carmen! Dammi qualche indizio di più... 8-) Una via di mezzo come? Vuoi dire che come luminosità si trova in mezzo? Oppure la tonalità? Insomma cerca di darmi più particolari possibile. :oops:
Voglio dirti che il colore del casolare lo hai azzeccato, mi piace. Ma dovrebbe essere modificato nella prospettiva come ti mostro con la foto sotto.
Copri con il colore le zone in eccesso sopra il muro e sul tetto. Le strutture (comignoli) verranno riportate a colore asciutto. Le modifiche verticali le farai quando riporterai i comignoli.
Nel frattempo potresti modificare il profilo del terreno, che posterò domani.
Allegati
modifica prospettiva mp.jpg
Copri con colore le zone in eccesso.
modifica prospettiva mp.jpg (90.76 KiB) Osservato 2528 volte
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda carmenangelo » 07 mag 2013, 09:27

Mi scuso se non sono stata chiara oggi ho ricontrollato bene le foto e la più somigliante è quella che hai postato tu con modifica automatica, ho visto le correzioni che devo fare mi metto subito a lavoro visto che oggi posso dedicarmi un po' di tempo.Carmen
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda EnricoF » 07 mag 2013, 09:49

Ecco le indicazioni per la modifica del profilo che ti avevo detto, così, visto che ci sei, ti porti avanti le modifiche. :)
Devo dire che se il colore è vicino alla foto ritoccata, posso orientarmi sui colori da suggerirti per le tonalità. Magari per facilitarti qualche miscela di colore... 8-)
A proposito, che marca usi?
Allegati
aggiustamento strada m.jpg
Modifiche dei profili.
aggiustamento strada m.jpg (74.6 KiB) Osservato 2521 volte
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda carmenangelo » 07 mag 2013, 16:42

Ok grazie per la pazienza menomale che gli allievi non sono tutti come me :lol: la marca dei colori che uso, Maimeri, Lefranc e Ferrario. Carmen
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda carmenangelo » 16 mag 2013, 11:43

Salve Enrico ,ho fatto le modifiche e aspetto che asciughino per poter andare avanti, vorrei un consiglio per il prato ho rifatto la stradina ma il colore del prato non va bene, rifaccio il colore antracite e poi faccio asciugare per fare l' erba? ho modificato anche l' albero spero di riuscire a coprire bene la parte scura , grazie ancora Carmen.
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda EnricoF » 16 mag 2013, 12:59

Sulla mia esperienza personale, meglio usare una terra d'ombra bruciata o, se vuoi, un bruno van dyck solo nelle zone dove deve venire il verde in particolar modo sui bordi della stradina ed il costone. L'antracite puoi darlo alla zona a dx. E non è necessario che sia una copertura totale... :) Per il verde ci risentiamo quando si è asciugato il tutto. Potresti però cominciare a lavorare sul cielo per sfinare le nuvole.
La zona che ho delimitato in rosa, e anche le zone celesti che vedi nella foto, dovrebbe diventare azzurra come il colore circostante. Per fare questo prepara il colore del cielo e bagna il pennello, per poi scaricarlo sullo straccio, e poi picchietta le zone da scurire. Appena vedi che il colore non copre più rifai l'operazione di carico e scarico del pennello. Una volta che hai preso confidenza con la tecnica, puoi anche prendere il colore direttamente a poco a poco, senza doverlo scaricare sullo straccio. Sembra complicato ma ti assicuro che è più semplice farlo che spiegarlo. :P Devi procedere a velatura, dove è necessaria più copertura non devi mettere più colore nel pennello, ma passarci più volte fino ad ottenere il colore e la coprenza adatta. Non stare comunque lì a fissarti perché dopo dovrai ripassarci delle velature chiare che vedremo in seguito. ;)
La zona arancio andrà smorzata. Passaci della terra di siena naturale o ocra scura. Il resto va coperto come indicato per la preparazione dell'erba.
Fammi sapere se hai qualche difficoltà. :mrgreen: Ripeto, sembra tanto lavoro, ma vedrai che ce la farai in meno di quello che pensi. :D
Allegati
Cielo e nubi m.jpg
La zona rosa deve essere portata in azzurro.
Cielo e nubi m.jpg (98.77 KiB) Osservato 2357 volte
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Paesaggi