Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Re: Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

Messaggioda carmenangelo » 01 giu 2013, 09:33

Le nuvole ,l' albero, il prato sono asciutti ,per il cielo e la casa meglio aspettare. La sigla della fotocamera FFX-f100-EU C, non è una macchina da professionisti, è da due soldi :lol: :lol: Carmen
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 60 volte
Stato ringraziato: 3 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda EnricoF » 03 giu 2013, 09:23

Allora ce l'hai un pennellino piccolissimo? Tondo nr.1 o più piccolo? Con questo dovresti cominciare ad accennare i fili d'erba nelle zone scure del prato. Partendo dal basso verso l'alto, come se facessi le astine nel quaderno a quadretti (scusa l'accostamento elementare). Se parti dal basso come ho fatto io, dovresti fare tratti di quattro o cinque millimetri. Il tocco deve essere dal basso a sfumare verso l'alto in modo da suggerire il filo d'erba. Mi dirai: "Ma uno alla volta?" :shock: Ebbene sì, ma vedrai che una volta che hai cominciato, viene quasi automatico, come lavorare a maglia. ;)
Ti aiuti con il poggia polso e vai. Il colore che userai, sarà verde smeraldo miscelato con terra d'ombra naturale proporzioni 4+1, e con giallo di napoli o limone (o quello che vuoi basta che sia chiaro) stessa proporzione 4 verde e 1 giallo. Diluiti con poco medium in modo che il colore sia coprente ed il tratto fluido. Solo in alcuni punti, a tuo giudizio, usa anche il verde da solo dove ti sembra ci sia bisogno di più vivacità. Se hai dubbi fai qualche prova su un cartoncino.
Se hai bisogno di altre indicazioni, fammi sapere. Fammi sapere anche se le istruzioni sono troppo dettagliate. Non vorrei offenderti... Ciao. :)
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda EnricoF » 03 giu 2013, 09:47

Dimenticavo di dirti, per le foto, come ho fatto con Adi ieri, quanto ha già suggerito Sasà. http://www.disegnoepittura.it/come-foto ... pere-arte/
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda sasadangelo » 03 giu 2013, 13:10

Ciao a tutti,
chiedo scusa a Enrico ma con questo thread mi sono perso sono 33 pagine ed è impossibile leggerli tutte.
Il lavoro è finito?
Qualche partecipante ha concluso il suo lavoro?

Scusate l'intromissione, solo per sapere. Spero abbiate pietà di me e non farmi leggere tutte e 33 le pagine.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda carmenangelo » 03 giu 2013, 14:16

Va bene maestro ho capito tutto, mi metto subito a lavoro lo sto prolungando troppo è ora di finirlo. Ho riso molto per l' accostamento elementare,comunque le astine le so fare ,le foto no :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .HO letto l' articolo di Sasà andrò a comprare il cavalletto e rifaccio la foto.Come pennello ho un kolinski 00 penso vada bene grazie Carmen
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda carmenangelo » 06 giu 2013, 13:25

Salve Enrico bene o male ho fatto quello che mi hai detto ,è tutto asciutto salvo l' erba vuoi vedere quello che ho fatto oppure posso fare altro,grazie Carmen
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda EnricoF » 06 giu 2013, 14:31

E' sempre meglio vedere, però se ti è difficoltoso fare le foto, possiamo anche procedere con il campetto a sinistra dove dovrai intervenire anche con il verde per far vedere le striature della vecchia aratura. Dovremmo cominciare a lavorare il cielo e il casale... Però sarebbe proprio necessaria un foto, come faccio a dirti se stai facendo bene, certo lo vedi da te, ma se vedo io, posso consigliarti meglio! :|

[color=#BF0040]Leggi le risposte qui sotto. Aspetto conferma da Salvatore.[/color
Ultima modifica di EnricoF il 06 giu 2013, 16:19, modificato 2 volte in totale.
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda sasadangelo » 06 giu 2013, 14:56

Ciao a tutti,
chiedo scusa a Enrico ma con questo thread mi sono perso sono 33 pagine ed è impossibile leggerli tutte.
Il lavoro è finito?
Qualche partecipante ha concluso il suo lavoro?
Scusate l'intromissione, solo per sapere. Spero abbiate pietà di me e non farmi leggere tutte e 33 le pagine.

Rinnovo la richiesta. Il thread è arrivato a 37 pagine=370 messaggi. Non mi è chiaro lo stato dell'arte di questo thread.
Grazie.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda EnricoF » 06 giu 2013, 16:11

Scusami se non ti ho risposto subito, Salvatore. Il thread potrebbe essere chiuso, ma c'è Carmen che sta facendo delle correzioni, ha quasi finito.
Ti riassumo quanto mi hai chiesto. Partecipanti attivi: Meno di dieci. Chi ha ultimato il lavoro, oltre a me: P.italia; Renoil; Antau (ne ha fatto un acrilico); Maria Elena.
Hanno cominciato e non finito: Kiki e Carmenangelo. Grafite ne ha fatto un bozzetto a penna molto carino. Ah! Dimenticavo che Tracolcino ha pubblicato una foto di un suo lavoro che aveva fatto in precedenza, e che ritraeva proprio lo stesso casale!
In effetti 37 pagine e 370 risposte sono tantissime, anche perché si è anche divagato un po, come hai fatto notare anche tu a suo tempo e da Walter.
Come ho detto, sta finendo Carmen, se vuoi puoi anche bloccare, la seguirò con la posta privata, se per te va bene. Dimmi cosa vuoi che faccia. Sono a disposizione. :P

P.s: Ho letto il nuovo regolamento. Mi piace e non è poi così limitativo come sembra in prima lettura... Ci atterremo alle nuove regole!
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda sasadangelo » 06 giu 2013, 16:23

Ciao,
Ok grazie. Il nuovo regolamento è sperimentale, non vuole essere punitivo ma solo migliorare la leggibilità del forum.
Questo post può andare avanti così, i thread progettuali come le rubriche è normale siano più grossi.
Dobbiamo cercare in futuro di migliorare l'aspetto dei God Thread che se intuitivi per chi ha seguito il discorso, diventano illeggibili a chi si avvicina il forum.

Dobbiamo entrare nella mentalità che chi crea un thread ne è anche il moderatore e egli deve pensare che il thread sarà maggiormente letto da nuovi utenti che cercano info.
Gli utenti che seguono la discussione, tipicamente vanno su Messaggi non letti e vedono se ci sono update.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Paesaggi