Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Re: Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

Messaggioda carmenangelo » 11 giu 2013, 09:15

Ok va bene ,non fartene una colpa se non viene proprio come vorresti la cosa piu' importante sono le tecniche che mi stai insegnando ,una cosa sopratutto lo imparata mooooolto bene ,stare attenta al disegno,alle proporzioni ,e tante altre cose che prima non sapevo fare. Ho preparato un' altra tela e vorrei rifare tutto stando attenta agli errori che ho fatto nell' altro ,e questo è anche merito tuo , piu' tardi ti posto la foto grazie ancora per la disponibilità buona giornata.Carmen ;)
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 60 volte
Stato ringraziato: 3 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda carmenangelo » 11 giu 2013, 10:51

Ti mando la foto con le correzioni. Carmen
Allegati
DSCF4668.JPG
DSCF4668.JPG (16.07 KiB) Osservato 2717 volte
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda EnricoF » 11 giu 2013, 16:08

Bene, ed io ti mando un thanks per il tuo proposito di rifare la tela con le cognizioni acquisite da una precedente esperienza! Questo è lo spirito giusto! :P
Ho scaricato la tua foto, sulla quale ti farò delle note per completare l'opera. Stai andando bene. Forse per l'erba dobbiamo apportare qualche modifica di tono, ma tutto sommato abbiamo quasi finito. Se non fosse per le nuvole, ci sarebbe chi darebbe per ultimato il tuo dipinto... Ma noi siamo quasi dei perfezionisti, vero? ;)
Appena pronto ti posto la foto con le modifiche! Ciao!
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda EnricoF » 11 giu 2013, 17:09

Eccomi di nuovo... Certo con la foto grande poco più che un francobollo, non ho potuto far granché ma per un semplice indirizzo credo vada bene.
Ti ho mostrato come dovrebbe venire il campo a sinistra, con relativi ciuffi di vegetazione che ho distribuito un ovunque. Le modifiche le ho fatte con un programma al computer, quindi una cosa abbastanza sbrigativa, ma che rende l'idea. Ho anche cercato di mostrare alcune leggere modifiche alle nuvole, prima di intensificare le ombre con la tecnica dello sfregazzo come mostrato nel video di Grafite. Posto la tua foto modificata. Ovviamente i colori non sono proprio quelli giusti, ma solo un'idea.
Allegati
ZX DSCF4668 2.jpg
Modifiche.
ZX DSCF4668 2.jpg (98.52 KiB) Osservato 2699 volte
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda carmenangelo » 11 giu 2013, 21:52

Grazie tante per il thanks . Carmen
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda carmenangelo » 13 giu 2013, 21:38

Enrico mentre aspetto che asciughi puoi dirmi come terminare tutto il dipinto,grazie tante.Carmen
Ultima modifica di carmenangelo il 14 giu 2013, 13:21, modificato 1 volta in totale.
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda walter.cozzoli » 14 giu 2013, 10:44

Per comunicazioni personali, si prega di usare i messaggi privati. Grazie
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda EnricoF » 14 giu 2013, 13:14

Stiamo solo cercando di portare a termine il dipinto... Forse il ringraziamento era di troppo? :P
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda carmenangelo » 14 giu 2013, 13:27

Mi scuso per aver dimenticato di scrivere dipinto l' ho aggiunto alla frase ,per me era sottinteso che mi riferissi al e solo al dipinto.Carmen
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda EnricoF » 14 giu 2013, 15:34

Assodato che i commenti come i ringraziamenti sottraggono spazio al forum, ma come ho sentito da più voci rendono il forum più umano, cercheremo di limitarci nei commenti short che possiamo comunicare con i messaggi privati, veniamo a noi. Forse non mi sono spiegato nel post precedente, Carmen, ma la tecnica a sfregazzo di cui ti ho mandato anche il link di Grafite, risulta necessaria alla modifica delle nuvole, per dare loro la giusta profondità e per staccarle gradualmente dal fondo. Ogni tanto (anzi dovresti farlo sempre, mentre dipingi) dai un'occhiata al modello principale: la foto del casale. Solo così potrai aggiustare quello che non ti è tanto riuscito bene. Per l'erba porta le modifiche come te le ho mostrate nella tua foto, Il vialetto schiariscilo un pochino, e, al centro di esso, facci dei ciuffi d'erba. Il casale scuriscilo ancora nella parte in ombra. Per le nuvole devi preparare tre tipi di grigio che apporrai nelle zone opportune, e poi sfumerai, sempre a sfregazzo con gli altri. infine come ultima cosa dovrai fare un bianco a cui aggiungerai un tocco di grigio chiaro e una puntina di arancio di cadmio (pochissimo) tanto per dare luminosità. Con questa tinta chiara e luminosa darai luce alle nuvole nei punti di massima riflessione. La tecnica è sempre quella "lo sfregazzo" che serve per miscelare i colori senza creare linee di demarcazione. Se la spiegazione non ti sarà sufficiente, o vorrai altri suggerimenti o avrai altre domande, continueremo a contattarci in privato, visto che questo thread dovranno chiuderlo. Va bene? Coraggio che hai quasi finito! Ciao :)
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Paesaggi