Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Re: Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

Messaggioda walter.cozzoli » 14 giu 2013, 15:44

EnricoF ha scritto:Stiamo solo cercando di portare a termine il dipinto... Forse il ringraziamento era di troppo? :P

Non ho detto che il ringraziamento era di troppo Enrico, dico solo che il forum, secondo il mio parere e quando le pagine diventano tante è difficile da leggere. Ad un terzo utente che vuole notizie importanti da cercare gli interessano poco gli intermezzi che fanno parte della buona educazione. Ecco perchè affermo di usare molto di più i messaggi privati. Fai una prova, cerca qualcosa che ti interessa di un certo argomento su un thread, diventi pazzo nella ricerca. Spero di non sembrare eccessivo come lo sono sembrato ad alcuni utenti del forum che mi hanno dato delle risposte che non condivido.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Contributo: n/a
Bonus: 182

Messaggioda EnricoF » 14 giu 2013, 16:06

Avevo capito, solo che ho dovuto metabolizzare... Siccome questo thread è diventato troppo grande, in un primo momento pensavo fosse un'ulteriore richiamo, visto che sono stato anche interpellato da Sasà per questo. E mi sono sentito un po sotto tiro. Scusami se non sono stato attento. Comunque se vedi l'altro argomento ho cercato di riparare dove ho sbagliato. Purtroppo chi fa sbaglia... Sono cose che capitano ai vivi, diceva mio nonno! Ciao Walter. :P
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda carmenangelo » 17 giu 2013, 20:32

Finalmente ho terminato. Grazie Enrico per l'attenzione rivoltami nei consigli dati e grazie a Sasà che mi ha permesso di portare a termine il dipinto. Non è il risultato che speravo però mi accontento dato che il paesaggio non l' avevo mai fatto ma ho imparato tante tecniche, la foto è un' ulteriore delusione perché è diverso ho migliorato , :lol: il prato a mio parere è venuto discreto,le nuvole hanno bisogno di profondità lo riprenderò ,che ne dite? :roll:
Allegati
ok.JPG
ok.JPG (15.5 KiB) Osservato 2741 volte
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 60 volte
Stato ringraziato: 3 volte
Bonus: 0

Messaggioda EnricoF » 18 giu 2013, 11:29

Io se vuoi ritoccare le nuvole sono d'accordo, ma non so se sia proprio necessario. Al di là della bontà della fotografia che vira un pochino sul magenta, il paesaggio mi sembra soddisfacente. L'importante è che il lavoro sia servito ad imparare qualcosa, e questo mi pare tu l'abbia detto. Quindi Carmen sei PROMOSSA! :lol: Adesso goditi le vacanze. Ma se vuoi ritoccare le nuvole, devi solo aspettare che si asciughi tutto e poi devi scurire le parti basse e arricchire le parti illuminate. Ma va anche bene così! :P
Non dimentichiamo poi, che io spesso ritocco delle tele dopo anni, quando ho acquisito la padronanza tecnica che mi consente di superare un'impasse che al tempo era per me insuperabile! 8-)
Provare per credere! Ciao. :D

Possiamo chiedere a Salvatore di chiudere il thread. Se vorrai mostrare eventuali modifiche potrai usare il "Cosa ne pensi del mio dipinto?".
Ultima modifica di EnricoF il 18 giu 2013, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda kiki » 18 giu 2013, 12:47

Brava Carmen , anche tu hai fatto un buon lavoro !!! :D
Bravo anche ad Enrico che ti ha guidata, tra le altre cose , con la sua solita cortesia .Appena lo riprenderò in mano , questo quadro , mi ripasserò ben bene tutti questi post . ;)
Bravi a tutti quelli che hanno partecipato a questo tutorial . :P
Ps. Anch'io faccio come te Enrico , mi è capitato di finire dei quadri , che avevo fatto ai miei "esordi " .......che differenza ! ;) :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Bonus: 0

Messaggioda EnricoF » 18 giu 2013, 12:52

Grazie Cinzia! :P
Correggere i propri errori o inesattezze non è mai una cosa disdicevole! Semmai è un segno di maturità. Penso sia una cosa da fare sempre, se al dipinto che vuoi migliorare ci tieni veramente. :lol:
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda EnricoF » 19 giu 2013, 07:49

Sasà, se vuoi, puoi chiudere il thread. Abbiamo finito! :mrgreen:
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Precedente

Torna a Paesaggi