Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Re: Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

Messaggioda kiki » 28 gen 2013, 00:13

Aggiudicato :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda carmenangelo » 28 gen 2013, 10:51

per me va bene, stassera provvederò a comprare il liquin e poi inizio
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 60 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda EnricoF » 28 gen 2013, 11:40

Il Liquin dellW&N può essere sostituito dall'Oilyn della Maimeri o qualsiasi altro medium a base di resine alchidiche. ;)
Chi può e vuole prendersi più tempo per l'asciugatura del colore, può usare quello che io chiamo "M3" (medium tre) o "333", che è un medium classico costituito da un terzo di essenza di trementina, un terzo di vernice mastice e un terzo di olio di lino crudo raffinato. Chi non gradisce l'odore dell'essenza di trementina, può usare l'essenza di petrolio. Anche la vernice può essere sostituita da altre vernici come l'ambra, la dammar eccetera, ma la mastice (di Chio), è la più elastica e ingiallisce poco nel tempo. :P
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda Acquarius » 28 gen 2013, 21:51

Io ho un olietto diluente inodore che uso per via di una allergia all'odore della ragia ecc. :oops: . Può sostituire il liquin o è una cosa diversa? :roll:
Grazie, Lorena
Lorena
Non essere mai soddisfatti: l'arte è tutta qui. (Jules Renard)
Acquarius
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda EnricoF » 29 gen 2013, 01:27

Il medium a base di resine alchidiche fa asciugare il colore in due tre giorni, lasciando il colore lucido e brillante. ;)
E' possibile usare qualsiasi medium, compreso l'olietto, ma sicuramente i tempi di asciugatura aumenteranno.
Ma se non hai fretta di finire in poco tempo, va benissimo qualsiasi medium. :)
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda antau » 29 gen 2013, 09:20

Acquarius ha scritto:Io ho un olietto diluente inodore che uso per via di una allergia all'odore della ragia ecc. :oops: . Può sostituire il liquin o è una cosa diversa? :roll:
Grazie, Lorena

L'olietto che dici va bene come medium anche se ha molte differenze rispetto al liquin; il liquin(o simili) è ottimo per velare, diluisce ma non gocciola, facilità la pittura e ti permette di stendere il colore meglio oltre al fatto che velocizza i tempi di asciugatura. Comunque, se sei abituata con l'olietto e non vuoi acquistare il liquin, di sicuro puoi fare a meno. Insomma, facilita il lavoro ma non è indispensabile. Io comunque da quando l'ho scoperto, non ne faccio a meno... :-)
Un altra proprietà ha il liquin(parlo del liquin light gel): quando dipingo ad olio, lo passo velocemente su tutto il quadro prima di iniziare; in questo modo posso vedere i toni di colore corretti, come se fosse verniciato evitando di essere "tradito" dai prosciughi. La sua caratteristica di non colare rende molto più facile questa operazione e il fatto di poter usare un unico prodotto sia per le velature, sia per la fase pre-pittura, sia come medium, ne fa sicuramente un prodotto molto comodo.
Oh... giuro che non sono un rivenditore di liquin... :-) E' solo che da quando l'ho scoperto davvero non ho trovato difetti ma solo pregi.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda EnricoF » 29 gen 2013, 12:03

A beneficio di quanti vogliono risparmiare tempo. Ecco il link per il file realizzato in pdf con il programma Poste Razor per la dimensione 40x30. :P
https://dl.dropbox.com/u/65915352/New%2 ... 204030.pdf
La copia in bianco e nero per meglio comprendere i chiaroscuri, e risparmiare gli inchiostri della stampante! ;)
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda kiki » 29 gen 2013, 17:14

Enrico , forse devo schiarire la fascia sopra il terreno ? E' meglio che lascio asciugare ?
ps la mia tavola è 30x45 :D
Allegati
005.JPG
005.JPG (108.46 KiB) Osservato 1739 volte
Cinzia

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda carmenangelo » 29 gen 2013, 17:59

scusa Enrico ,o qualcun altro di buon cuore mi dite come postare il disegno
carmenangelo
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 60 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda kiki » 29 gen 2013, 18:05

Ciao , dopo che hai scritto il messaggio , in basso a sinistra clicca su "invia allegato " poi clicca scegli file e scegli la foto che vuoi postare (io di solito le foto le salvo su "immagini" ) poi clicca su allega file e invia . :D
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Paesaggi