Pagina 1 di 40

Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

MessaggioInviato: 23 gen 2013, 14:10
da EnricoF
Qualche volta sono stato per brevi periodi in toscana, e non dico niente di nuovo se dichiaro che la Val d'Orcia è una delle valli più fotografate dello stivale! :) Ero passeggero sull'auto di amici e nei pressi di Pienza, dalla strada si vedeva un casolare con due cipressini (senza la classica punta) fotograficamente molto accattivante. Ho fatto fermare il veicolo e sono sceso di corsa con la fotocamera al collo, e sono andato in mezzo ai girasoli a fare qualche scatto. Non ho potuto fare molto, perché i miei compagni di viaggio chiamavano e sollecitavano per la ripartenza, vista anche la posizione di sosta precaria a cui avevo costretto il mio amico che guidava. Tornato in auto e, finita la vacanza, rientrato a casa mi sono reso conto perché quel posto mi aveva attratto così tanto... Lo avevo già visto in foto, e ne volevo fare un dipinto! ;) Ma la foto che avevo a casa, era più bella di quella scattata da me. Riflettendoci su, se la foto l'avevo già vista e rifatta io, sicuramente l'avrà fatta qualcun'altro! 8-) E dopo una ricerca ho trovato altre due foto con lo stesso soggetto.
Voi direte, e anoi che cene...? Mi spiego. Qualcuno di voi ricorderà che prima di Natale la nostra amica Amalia lanciò la proposta di fare un paesaggio con Ella come Tutor, diciamo una comunicazione delle proprie esperienze a chi del forum avesse voluto seguirne e realizzare il lavoro con Lei. Il progetto non prese il via per subentrati impedimenti dovuti alla Sua situazione lavorativa che l’avrebbe assorbita, negandole così la possibilità di concretizzare al momento quanto proposto e rimandando ad un successivo periodo un po più scarico di impegni.
Visto l’entusiasmo con cui era stata accolta la cosa che avrebbe interessato anche me, lanciai anch’io, nell’enfasi creata dalla novità, la proposta di fare una sorta di “Dipingiamo insieme il paesaggio”. Certo non voglio mettermi sulla cattedra perché non sarei all'altezza... Ma affrontando la cosa come un facciamolo insieme avrei la voglia di ripropormi anche perché su questo forum, il paesaggio piace a molti, ma pochi lo praticano. Allora che ne dite? :P
Intanto che ci pensate vi posto la foto del dipinto che vorrei realizzare. Ma non sarà quella definitiva, ho altre due foto dello stesso posto, come dicevo sopra, le posterò e chi vuole imbarcarsi potrà scegliere... :D :D :D

Re: Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

MessaggioInviato: 23 gen 2013, 17:01
da EnricoF
Questa è quella scattata da me...

Re: Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

MessaggioInviato: 23 gen 2013, 17:05
da EnricoF
Le due seguenti le ho trovate in internet digitando "Val d'Orcia".

Re: Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

MessaggioInviato: 23 gen 2013, 17:11
da EnricoF
E questo è il mio file modificato geneticamente. Con fotomontaggio di un girasole (quello in primo piano e le nuvole della prima fotografia. ;)
A voi la scelta! :P

Re: Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

MessaggioInviato: 23 gen 2013, 17:24
da kiki
A me piace decisamente l'ultima ........sentiamo gli altri . Comunque io mi adatto .... :D
Grazie Enrico :P

Re: Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

MessaggioInviato: 23 gen 2013, 17:34
da Acquarius
Data la mia inesperienza, trovo la prima meno complicata ;) . Però ha ragione Cinzia, l'ultima è decisamente la più bella. Mi piacerebbe provarci :P .
Grazie Enrico. Lorena.

Re: Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

MessaggioInviato: 23 gen 2013, 17:49
da Blackie
Credo che ci sia davvero l'imbarazzo della scelta: sono tutte foto bellissime...Mi piacciono molto la prima per le sfumature delle nuvole e la penultima per i girasoli :) !

Re: Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

MessaggioInviato: 23 gen 2013, 18:32
da Renoil L.
per Enrico
Anche per me andrebbe bene l'ultima, quella " modificata geneticamente ".
Comunque, non essendo pratico di queste iniziative, mi piacerebbe conoscere le linee guida alle quali uniformarsi nell'esecuzione del paesaggio ( margini interpretativi del soggetto, dimensioni, tempi ecc.) e nella partecipazione a questa impresa.

Re: Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

MessaggioInviato: 23 gen 2013, 18:57
da EnricoF
@Renoil.
Per ora cerchiamo di stabilire intanto quanti partecipano, visto che non posso fare come Grafite che segue tutti individualmente... La mia è una proposta di pittura in "cooperativa", nel senso che si va avanti come procedo io normalmente. Finisco una fase e poi quando tutti sono arrivati alla fine, si passa alla successiva. Certo, avremo una certa elasticità però di massima avrei pensato così. Prima della partenza io esporrò la lista dei materiali che intendo usare e come procederò con il lavoro. Ciò non toglie, che chi è più esperto di me potrà intervenire con suggerimenti, e chi lo è meno potrà chiedere senza remora alcuna. :)

Re: Paesaggio. Casale in Val d'Orcia.

MessaggioInviato: 23 gen 2013, 20:31
da kiki
Enrico , mi sembra un buon metodo :D