Notturno

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Notturno

Messaggioda tracolcino » 18 mag 2013, 13:34

Spesso in alcuni notturni si ha la sensazione che tutto sia immobile... che ci sia un'atmosfera sospesa, quasi di una calma inquietante Questo è quello che ho voluto realizzare ma non so se ci sono riuscito. Molte delle linee sono squadrate e ho curato soltanto un insieme di particolari che mi sembravano interessanti. Le critiche sono ben accette tanto per tenerne conto la prossima volta. Grazie,
Allegati
notturno_low_res.jpg
notturno_low_res.jpg (41.22 KiB) Osservato 4193 volte
Ultima modifica di tracolcino il 18 mag 2013, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Contributo: n/a
Bonus: 1

Re: notturno

Messaggioda Zephyrine » 18 mag 2013, 14:33

Ti dico la mia: appena l'ho visto mi ha dato l'impressione di guardare un modellino un presepe in miniatura e questo per via del fondo nero e piatto a me ha dato questa impressione. L'atmosfera che hai creato a me piace molto ed anche la gamma di colori. Però mi pare che il mezzo arco sulla destra abbia poca profondità così come le rocce appoggiate sul muro a sinistra mi sembrano che siano ancora da finire, mi pare manchino un po' di volume e forse c'è un po' troppa luce sul fondo tra le 2 porte.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte
Bonus: 0

Re: Notturno

Messaggioda walter.cozzoli » 18 mag 2013, 14:52

L'atmosfera è bella, ma c'è troppa luce nelle zone in ombra.
Io il tuo dipinto lo vedo così.
Allegati
notturno2_low.jpg
notturno2_low.jpg (179.09 KiB) Osservato 4212 volte
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda tracolcino » 18 mag 2013, 18:36

Forse hai ragione Walter ma scurendo le ombre si perdono alcuni colori che a me piacciono molto tipo quelli delle porte. Quando si fa un notturno (tuttavia questo è un notturno un po' sui generis... cielo uniforme e quasi nero, molte linee diritte senza variazioni che normalmente ci sono per la irregolarità e le crepe dei muri le pietre che sporgono ecc. In questo modo tutto sembra quasi uno scenario di cartone ma è voluto. Ho scelto soltanto alcuni particolari... non ci sono tegole né grondaie ecc.), quando si fa un notturno, dicevo, si deve scegliere fra il colore e il grigio cupo che , appunto distrugge il colore. La seconda scelta è, senza dubbio la più realistica ma io ho voluto farne una rappresentazione un po' irreale, quasi scenica, per rendere quel senso che tutto sia immobile... che ci sia un'atmosfera sospesa, quasi di una calma inquietante. Questo era il mio intento e, in questo modo, credo di esserci riuscito altrimenti non lo so. Tuttavia ti ringrazio assai per la considerazione mostratami e per il tuo aiuto sincero.

Per Zeph...
Riguardo al cielo uniforme e quasi nero ho detto già a Walter. Per le rocce sulla sinistra hai ragione e provvederò a definirle meglio. L'arco sulla destra mi ha dato qualche problema e ci devo ancora pensare come risolverlo.
Carlo
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mascia » 18 mag 2013, 19:03

E' bello e molto particolare, mi piacciono i colori che sembrano prese dalle immagini di Marte, (ma e' quello che ci vedo io...) e il cielo invece e' lunare, nel senso che e' come se non ci fosse aria, altrimenti credo che si vedrebbe almeno un po' di luce diffusa (magari rossastra) dal lampione a sinistra, pero' se la cosa e' voluta va bene così ! :D Forse ci starebbe bene un po' di acciottolato regolare sulla via, appena accennato
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda kiki » 18 mag 2013, 19:50

Sono d'accordo con Walter , però capisco anche le tue motivazioni ......e se scurissi solo un po' di più le parti delle case che hai già fatto più scure ? per creare un pochino più di contrasto . Potresti comunque mantenere il colore delle porte e delle parti più chiare delle case .
Per l'arco , potrebbe andar bene farlo continuare , come fosse un passaggio verso un cortile interno , scurendolo man mano che s'inoltra verso l'interno :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda P.Italia » 19 mag 2013, 00:01

Carlo, mi piacciono i colori, ma volevo chiederti se il paesaggio è di tua invenzione o l'hai copiato ad esempio da una foto. Se è di tua invenzione dovresti correggere alcune cose che mi sembrano irreali: la roccia in secondo piano a dx sembra toccare il muro, compromettendo il passaggio per raggiungere la porta e per di più le scale vanno dritte alla finestra che in basso è murata, l'asta che sorregge i lampioni poggia sul vetro e non sul supporto in ferro, le finestre alte sono troppo vicine al tetto, l'ultima porta in fondo verso la discesa è decentrata e più piccola rispetto alla finestra sopra, la finestra a vetri della casa a dx è decentrata dalla finestra sopra, delle rocce a sx ha già detto Zeph e di entrambe le rocce nelle zone che toccano la strada e in altre parti darei più contrasto e pur lasciando i colori che hai dato a porte e finestre curerei di più le ombre nella parte alta delle porte e dei muri alti a loro associate facendole più marcate; lo stesso arco lo farei più in ombra nella zona alta essendo la luce proveniente dall'alto dal lampione nel muro esterno e credo dall'alto anche da un altro lampione dentro il cortile, venendo fuori quel fascio di luce dall'arco, e il cielo in alto a dx o a sx lo sfumerei con un pò di blu oltremare che tende leggermente a schiarire come se ci fosse un leggero bagliore dovuto alla luna. Per il resto credo che tu abbia azzeccato quello che era il tuo intento.
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda tracolcino » 19 mag 2013, 19:55

Ho utilizzato una foto e si tratta di un paesaggio notturno spagnolo e molte delle cose che sembrano irreali in realtà sono molto reali come vedi dalla foto. Ho già detto che devo sistemare un po' le rocce a sinistra (poco definite) e devo risolvere l'arco a destra. Riguardo al cielo si tratta di una scelta stilistica e tutto deve apparire come se fosse quasi uno scenario teatrale (tanto per rendere l'idea) per cui anche i lampioni non devono avere aloni. Per il resto mi sembra che i contrasti non manchino. Mi piace anche la strada pulita, soffice come una nevicata fresca. Mi piace pensare che sia neve ammucchiata e resa caldissima dai toni rossi. In sintesi non mi sembra scontato come tanti altri paesaggi ed ha la pretesa di incuriosire l'osservatore.
Allegati
notte.jpg
notte.jpg (36.84 KiB) Osservato 4123 volte
Carlo
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda antau » 20 mag 2013, 08:47

Lo trovo molto bello come atmosfera, mi piace la resa delle luci e, personalmente, trovo corretta anche l'esposizione, cioè la scelta di non scurire troppo alcune parti mantenendo quell'effetto un po' irreale che forse è il bello di questo quadro. Trovo azzeccata anche la scelta del cielo tutto scuro che contribuisce molto all'atmosfera. Mi piace molto l'effetto del portoncino in fondo e la tonalità della luce. Mi piace un po' meno l'effetto dell'edificio in primo piano sulla destra, non tanto per la tonalità rossastra, che è un po' come una tua firma, quanto perchè avrei accentuato i particolari del lampioncino e del portone visto che sono più vicini all'osservatore.
L'unica scelta che non mi torna e non mi piace affatto è quella di non aver dato corpo alla strada e alle rocce in primo piano, perchè sembrano un incompiuto: l'effetto "soffice" di cui parli è un messaggio che non arriva e non incuriosisce... sembra solo una parte lasciata così per mancanza di tempo o di voglia. Questa impressione è stata confermata dalla visione della foto usata come modello, dove la strada ha oggettivamente un bell'impatto sull'insieme, soprattutto la parte in basso a destra che offre spunti davvero preziosi per tirar fuori dei bellissimi effetti. Sono macchie di luce e di ombra assolutamente nelle tue corde, Carlo, e non capisco perchè le hai ignorate....
Nel complesso mi piace molto, comunque, e credo sia un vero peccato non completare quella parte.
Bravo come sempre, al di là delle critiche...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda Alba » 20 mag 2013, 09:03

A me piace esattamente così com'è tranne che per le rocce, più che rocce sembrano cumuli di terra. Li rafforzerei appena appena nelle ombre e aggiungerei qualche lumeggiatura come ti ha mostrato Walter. Il resto non lo toccherei. Bello, mi piace! :)
Alba
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 22 volte

Prossimo

Torna a Paesaggi