Nuvole, nuvole, nuvole

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Nuvole, nuvole, nuvole

Messaggioda Pinturicchio » 23 mag 2013, 21:36

Ciao a tutti,

l'altro pomeriggio ho preso il mio cavaletto da campagna e ho passato un paio d'ore fuori porta con il risultato che vi mostro.
Sono ben accettate critiche e pareri.

Inoltre ho messo per qualche giorno delle bellissime foto di nuvole nella cartella pubblica di dropbox: https://www.dropbox.com/sh/1434jpovm3cx ... ery/NUVOLE.
Allegati
DSCN3336.jpg
Paesaggio campestre
DSCN3336.jpg (128.97 KiB) Osservato 3181 volte
DSCN3349.jpg
Paesaggio campestre dettaglio
DSCN3349.jpg (125.99 KiB) Osservato 3181 volte
Ultima modifica di Pinturicchio il 23 mag 2013, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Nuvole, nuvole, nuvole

Messaggioda kiki » 23 mag 2013, 21:41

Umberto , non vedo niente :?
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Zephyrine » 23 mag 2013, 21:47

Eh, non vedo nulla nemmeno io... :?
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Pinturicchio » 23 mag 2013, 21:55

e adesso le vedete ???? Grazie
Umberto
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda EnricoF » 23 mag 2013, 22:29

La pittura en plein air ha la peculiarità di trasmettere freschezza, almeno come la intendo io. Questo paesaggio, eccetto la fattura tridimensionale degli alberelli, mi sembra un pochino spento. Un pochino per la mancanza di contrasto fra cielo e nuvole che mi sembrano male assortite come colori che non si fondono fra essi come dovrebbero, e non vedo accenno di prospettiva aerea. Non so cosa volevi fare, ma forse con il colore bagnato su bagnato, ti sei trovato con qualche mistione di colore di troppo... Sbaglio?
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda P.Italia » 24 mag 2013, 10:13

Forse Umberto volevi fare un paesaggio prendendo spunto dalla tecnica del "Morlotti"? :D
Già ti ha accennato Enrico, il mio pensiero è che manca completamente la profondità, non basta il colore da solo a crearla, tu metti un cielo uniforme, una montagna in lontananza violetta(?), delle colline marroni(?), un piano quasi del tutto ocra(?)con riga di confine con le colline netta(?) casolare o macchinario non comprensibile e fuori proporzione(?) alberi in fondo scuri (?) appena accettabili quelli in primo piano se sono alberetti appena piantati, no se sono già alberi, le nuvole, a parte la forma, i colori sembrano buttati li e dimenticati al loro destino senza alcuna lavorazione (stesa, mistura, sfumatura ecc..) ma in ogni caso, un paesaggio o fatto in studio(leggi cantina per me) o en plen air va lavorato a dovere, l'occhio deve dare l'impressione alla mente di essere li (la mia mente guardando il tuo quadro crede di essere da un'altra parte se non ai banchi di scuola), a meno che è proprio una scelta artistica che a me non piace.
Ps: le nuvole (foto) le ho viste ma per il mio modo di dipingere non ci trovo niente di artistico.
Scusami per la franchezza.
Ciao Paolo
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda Pinturicchio » 24 mag 2013, 20:05

Grazie Enrico ed in particolare grazie Paolo.

Accetto in pieno i franchi consigli. Quello che ho voluto dimostrare con questo dipinto in realtà è come un artista possa provare altri schemi di pittura al di fuori di quelli che impongono la tela bianca trattata, un cielo celestino, una nuvoletta bianca sfumata appena, una casettina con un tetto rosso, etc. per un dipinto volutamente realizzato con pochi tubetti di colore e il bianco su una tavola di mdf senza preparazione per cui mi ha assorbito parecchio le tinte.
In particolare ho voluto sperimentare la tridimensionalità delle foglie date con effeto a spatola e devo dire che ci sono riuscito. Si vede adddirittura attraverso i monitor dei computer e difatti io volutamente non vi ho detto nulla in anticipo e Enrico mi parla di "effetto tridimensionale per gli alberi" per cui devo dire che l'aspetto tridimensionale ci sta. Dal vero è ancora più interessante. Il resto del dipinto volutamente è stato solo abbozzato per "provare" l'effetto materico delle foglie.
Grazie per i vostri comunque preziosi consigli e magari potessi assimilarmi a Morlotti . . .comincerei a trasferirmi in campagna e a vivere di aria buona. :lol:
Umberto
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda tracolcino » 24 mag 2013, 21:49

La seconda tentazione del diavolo: "Una volta Il diavolo invitò Gesù a buttarsi giù dal punto più alto del Tempio di Gerusalemme, con la certezza del soccorso degli angeli di Dio". Mi sembra che tu sia caduto in questa tentazione. La pittura "en plein air", specialmente ad olio, richiede una padronanza del disegno, del colore e della tecnica alla prima abbastanza avanzate. Forse ci arriverai dopo tanta gavetta e se ti impegnerai seriamente. Puoi iniziare portandoti all'aperto un blocco da viaggio e fare alcuni schizzi veloci e verificare che torni abbastanza proporzionato il disegno... in seguito potrai anche portarti gli acquarelli... Non so quanti anni hai ma Il tuo lavoro sembra fatto da un ragazzino della scuola media. Non me ne volere :)
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda Zephyrine » 24 mag 2013, 22:04

@ Pinturicchio - se ti interessa l'en plein air, quello vero, potresti dare un'occhiata al blog ed al canale youtube di questo artista, anche solo guardare aiuta. ;)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Pinturicchio » 24 mag 2013, 22:32

Grazie Carlo, ho tredici anni ! Scherzo. . . i tuoi consigli mi sono da sprono !

x Zephyrine ho visto il tuo link. Veramente molto interessante. :o
Umberto
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Prossimo