Paesaggistica come i Grandi Maestri

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Paesaggistica come i Grandi Maestri

Messaggioda walter.cozzoli » 30 mag 2013, 09:56

Mi piacerebbe dedicarmi alla paesaggistica, ma vorrei usare una tecnica che mi permettesse di dipingere così.
Se osservate il fogliame , vi renderete conto che non si tratta di usare bene il pennello a ventaglio, ma c'è qualcosa in più. Vorrei scoprire cosa.
In realtà si tratta di pittura paesaggistica di tipo fiammingo.
Se qualcuno di voi conosce libri, lezioni in DVD o quant' altro che mi diano informazioni su come iniziare, fatemelo sapere.

Oppure guardate questa foto in HD, osservando il fogliame.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/216 ... _River.jpg
Allegati
SpringfieldsontheEdgeofBadbyNorthants1318.jpg
SpringfieldsontheEdgeofBadbyNorthants1318.jpg (115.16 KiB) Osservato 3296 volte
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Contributo: n/a
Bonus: 182

Re: Paesaggistica come i Grandi Maestri

Messaggioda EnricoF » 30 mag 2013, 11:40

Bello! Mi piace moltissimo. Questo è un dipinto, che non sia mio, che appenderei a casa! Non sto rispondendo alla tua domanda, ma approfitto per fartene una io.
Gradirei sapere dove trovi i file in HD, e se di questo dipinto ne sei in possesso... Spesso cerco on-line di trovare file HD, ma qualcosa la trovo solo su Wikipedia, e spesso non sono neanche abbastanza grandi da poterne tirare fuori un A4 decente! Hai qualche fonte particolare, o sono io che non mi sforzo abbastanza di cercare? :lol:
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda sasadangelo » 30 mag 2013, 17:06

Ciao,
Si ci sono dei video di Liliedahl sulla tecnica di Constable.
http://www.artclick.tv/content/illumina ... or-palette

Inutile dire che lo trovi anche altrove. La tecnica che usa è un abbozzo una fase opaca successiva che poi completa con poche velature.
Non è molto diverso da quello che già sai fare. Hai ragione il pennello a ventaglio non c'entra nulla. Quelle sono cosuccie alla Bob Ross. Il dipinto che esponi è altra categoria.
Ne parlavo tempo fa. Gli antichi maestri usavano colori poco saturi vicino alla realtà.
Se guardi con Photoshop quei verdi non sono verdi saturi alla giallo+blu, così anche i "marroni" dei tronchi.

Dei video che già conosci puoi ricliclare il concetto che "i colori del cielo" si replicano sull'acqua. Attento, i colori all'orizzonte si replicano all'orizzonte dell'acqua. Più vai alto nel cielo più quel colore si replica in avanti nell'acqua. Guardando bene però più vieni avanti più questi colori si alterano per la presenza anche della vegetazione. L'effetto del tronco sull'acqua l'ottiene facilmente guardando qualche video di Bob Ross o similari.

Il difficile sono gli alberi, troppi dettagli. Conviene partire con un'immagine in versione BLUR e cominciare con le masse principali e poi tentare di aggiungere dettagli.

Secondo me non è difficilissimo questo dipinto ... a parte l'albero centrale.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda sasadangelo » 30 mag 2013, 17:07

Tempo fa avevamo messo su forum i paesaggi di un pittore russo dell'800. Erano di altra categoria.
Qualcuno si ricorda dove stavano?
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda kiki » 30 mag 2013, 18:33

Mi sembra che il pittore sia questo , ma non ho trovato il link che c'era qui nel forum , però ho trovato questo :)

https://www.facebook.com/media/set/?set ... 676&type=3
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Bonus: 0

Messaggioda grigio » 30 mag 2013, 18:43

Non ho documenti da suggerire, però spesso mi sono messo a studiare i paesaggi degli old masters, solo una cosa ho capito che per fare alberi così dettagliati si deve partire da tele di media grandezza. Ad esempio una 40x50 già sarebbe troppo piccola perchè le foglie vanno fatte accuratamente e non come semplici macchie di colore, lo stesso dicasi per rami e vegetazione varia.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Maria Elena » 30 mag 2013, 21:39

leggendo il trattato di pittura di Leonardo da Vinci, descrive cosi minuziosamente la natura che penso le dipingessero foglia foglia :shock:
Allegati
Da Vinci.PNG
Da Vinci.PNG (38.24 KiB) Osservato 3225 volte
Maria Elena
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 35 volte

Messaggioda salvatore » 30 mag 2013, 21:39

sasadangelo ha scritto:Tempo fa avevamo messo su forum i paesaggi di un pittore russo dell'800. Erano di altra categoria.
Qualcuno si ricorda dove stavano?

Ciao, Sasà. Forse quello che cercavi lo trovi qui: viewtopic.php?f=4&t=1320. D'altronde anche Kiki ha dato l'imput giusto.
salvatore
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 26 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda P.Italia » 30 mag 2013, 23:46

walter.cozzoli ha scritto:vorrei usare una tecnica che mi permettesse di dipingere così.

A chi non piacerebbe!!??
walter.cozzoli ha scritto:vi renderete conto che non si tratta di usare bene il pennello a ventaglio

non credo di aver visto usare il pennello a ventaglio per il fogliame, a meno che come ogni tanto faccio, uso un tipo di pennello a ventaglio che ha non i peli ad arco uniforme ma da quest'ultimo escono fuori dei peli più lunghetti molto pratici sia per l'erba (non i fili singoli finali in luce, ma prati), che per le foglie scure sul retro di quelle in primo piano e di quelle in luce che per eventuali fogliettine tipo ulivi o come nella foto (bellissima!!) da te postata in alcuni rametti si vedono foglioline in successione.
Ma ho capito bene che ti piacerebbe in generale fare paesaggi di questo tipo, non copie identiche, altrimenti la difficoltà sarebbe davvero enorme! Il paesaggio in secondo piano e il prato dovresti arrangiarti bene, ma il fogliame e l'albero tutto in primo piano è un pò difficilotto!!
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda walter.cozzoli » 31 mag 2013, 08:03

grigio ha scritto:Non ho documenti da suggerire, però spesso mi sono messo a studiare i paesaggi degli old masters, solo una cosa ho capito che per fare alberi così dettagliati si deve partire da tele di media grandezza. Ad esempio una 40x50 già sarebbe troppo piccola perchè le foglie vanno fatte accuratamente e non come semplici macchie di colore, lo stesso dicasi per rami e vegetazione varia.

Se guardi i Brughel . VEDRAI CHE FACEVANO DIPINTI IPERRELISTI DI PAESAGGIO SU Su una tavoletta 15x20
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Prossimo

Torna a Paesaggi