Il mio primo quadro-Tempera

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Il mio primo quadro-Tempera

Messaggioda Cuorenero » 26 set 2013, 16:00

Questo e il primo quadro fatto nella mia vita , il soggetto preso da una cartolina dell'ottocento poi scanner stampata in A4 bianco e nero ; il foglio A4 lo ho diviso in 8 colonne e 8 orizzontali (avevo visto un video che si fa cosi) e fatto lo stesso sul supporto che volevo dipingere una tavola di cartone pressato (quelle che sembrano panelli di legno dove si mettono le stampe e si fissa il vetro ) . fatta una specie di imprimitura con della lavabile e poi vinavil :shock:
il quadro e grande 50x70 dipinto a tempera (pronta) messo da parte per studiare meglio le tecniche (ma poi sono passato ad olio e mai finito), sono consapevole che ci sono degli errori di prospettiva sulla sinistra l'originale aveva solo cespugli da quel lato e ho provato ha cambiare le cose , non ho ancora fatto le nuvole in alto e mancano dei dettagli , ne approfitto del post per chiedere un paio di cose se ce un link dove spiega la zona aurea e le misure precise per fare la quadrettatura per ingrandire o diminuire un quadro , come dipingere attraverso il vetro ad esempio un bicchiere e quali siti usate per rimpicciolire l'immagini da mettere sul forum (questo che sto usando cambia troppo le cose dall'originale) , scusate la lunghezza e grazie a tutti
10vesuvio.jpg
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Il mio primo quadro-Tempera

Messaggioda sasadangelo » 02 ott 2013, 11:50

Le opere finite su cui si chiede e auspica un parere vanno messe qui:
viewtopic.php?f=3&t=1846
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Torna a Paesaggi