Consigli per dipingere natura viva

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Consigli per dipingere natura viva

Messaggioda spyfil » 30 ott 2014, 17:08

Ciao a tutti, so che non stiamo parlando di paesaggi ma mi pareva il posto più indicato dove chiedere consiglio.
Sto cercando di riprodurre un dipinto (riprodurre diciamo che è esagerato, nel senso che non ho le capacità per riprodurlo uguale.. ma ci provo)

A breve mi dovrò cingere su una parte dell'opera che mi crea particolari dubbi e problemi. Allego una foto.

Io partirei dal dipingere la pietra sul retro, poi comincerei a fare le piante più grandi sul retro e poi procederei verso avanti, quasi andando in sovrapposizione di livelli.
Quello che mi lascia più perplesso sono quei fili d'erba e quelle macchioline buttate la (o meglio che sembrano buttate la) ma che danno una perfetta idea di erba e terreno.

Secondo voi quei fili d'erba e quelle macchioline sono state aggiunge una volta che le piante e il terreno erano asciutti?
Per le macchioline è stato usato un pennello? O che altro?
Stessa domanda per le piante più grandi, sono state fatte a pennello secondo voi?
Allegati
natura.jpg
natura.jpg (240.22 KiB) Osservato 2639 volte
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 1 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Consigli per dipingere natura viva

Messaggioda kiki » 30 ott 2014, 20:48

Secondo me il procedimento che intendi adottare è giusto . Per i fili d'erba e le macchioline , che credo siano fatti a pennello come le piantine dietro , io ne farei alcuni sul bagnato perché così sembrano più naturali e poi sull'asciutto rinforzerei le ombre e le luci e all'occorrenza definirei le parti che lo richiedono .... :)
Ps. Ma per caso è un opera di Bouguereau ? :?
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda spyfil » 31 ott 2014, 09:09

Ciao,
si si è sua. Immaginavo che tu la riconoscevi visto che ti sei cimentata su "La Piccola Maglierista".

Ecco se riuscissi ad ottenere un risultato paragonabile al tuo sarei più che contento.. certo sarà difficile sopratutto se consideriamo che è il mio secondo dipinto.. Ma io ci provo. Mal che vada sarà esperienza.
Comunque sicuramente non mancherò di chiederTi e chiederVi aiuto appena finita la prima stesura.

Capisco cosa intendi con l'effetto erba sul bagnato.. effettivamente il colore si fonde in tutt'altro modo rispetto a farlo supra un fondo asciutto..
Qui puoi vedere l'immagine ad alta risoluzione (non altissima ma si vede bene, non ricordo dove, ma credo nel museo dove l'opera è conservata, ne ho trovata una gigante)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... 880%29.jpg
Se guardi l'angolo in basso a sx zoomando vedrai le macchioline di cui parlo..
Mi sembra abbiano una forma piuttosto strana per essere uscite da un pennello.. o era un pennello distrutto (nel senso a setole ultra aperte) o non saprei.. avevo quasi sospettato qualche spatolata.
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda P. Daniele » 31 ott 2014, 10:24

Non posso darti consigli causa (mia) inadeguatezza :D

Ma... Secondo dipinto.... E ti cimenti in una simile impresa? :D
Io non oserei mai, i soggetti del pittore in questione, possono magari non piacere, ma misurarsi con lui dal lato tecnico.....
Comunque auguri..... Stupiscici tutti :lol:
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda spyfil » 31 ott 2014, 10:44

P. Daniele ha scritto:Non posso darti consigli causa (mia) inadeguatezza :D

Ma... Secondo dipinto.... E ti cimenti in una simile impresa? :D
Io non oserei mai, i soggetti del pittore in questione, possono magari non piacere, ma misurarsi con lui dal lato tecnico.....
Comunque auguri..... Stupiscici tutti :lol:

Chiaramente sono partito sapendo che non potrò neanche avvicinarmi ad un opera simile. Ma il soggetto mi piaceva molto.. e ho pensato: "visto che ci starò dei mesi, dato il mio poco tempo, perchè non farlo su un soggetto che mi piace?"
Mal che vada non lo mostro a nessuno ;)

Comunque diciamo che non sto tentando di fare una copia fedele al 100%.. ma una copia che gli assomigli il più possibile..
Per il momento ti dico che non sta neanche venendo tanto male, almeno dal mio punto di vista, considerando che un anno fa manco sapevo la differenza tra olio e acrilico!
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda kiki » 01 nov 2014, 01:24

Spyfil , fai bene a provare , se non si azzarda un po' non si potrà mai avere la consapevolezza di dove si può arrivare......
Se avrai bisogno di consigli , ben volentieri .
A me non sembrano spatolate , mi sembrano più fatte come dicevi tu , con pennelli aperti per via dell'usura . Comunque se vedi che con la spatola ti vengono così ,nessuno ti vieta di usarla . In ogni caso tu parti con la base rossa che s'intravvede in alcuni punti , fatta anche sotto il verde perché così quest'ultimo risalta meglio .
Non sarà facile , ma vedrai che verrà un buon lavoro . ;)
Ps. Su che misure lo fai ?
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda spyfil » 03 nov 2014, 09:03

io la spatola manco so come si tiene in mano.. la uso solo per miscelare i colori..
Opterò per un buon vecchio pennello!!

Per quanto riguarda le dimensioni sono stato fedele all'originale 85x55 (vado a memoria sui 55 comunque ho fatto come l'originale).
Diversamente dall'originale però ho scelto di farlo su MDF, ero curioso di provare questo supporto.
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Torna a Paesaggi