Montagne

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Montagne

Messaggioda MarcelloSbig » 01 feb 2015, 17:52

Paesaggio Montuoso
Allegati
lago.JPG
Montagne e Lago Olio su Tela 100 x 50
lago.JPG (48.14 KiB) Osservato 3485 volte
MarcelloSbig
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Montagne

Messaggioda Amalia.LaRosa » 06 feb 2015, 18:02

Ciao ti consiglio di specificare quando posti un tuo lavoro se vuoi consigli o commenti o solo rendi partecipi gli altri dei tuoi risultati. ;)
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Bonus: 6

Messaggioda MarcelloSbig » 06 feb 2015, 22:10

si commenti, consigli e critiche.
MarcelloSbig
Utente
Utente

Messaggioda P. Daniele » 07 feb 2015, 10:38

MarcelloSbig ha scritto:si commenti, consigli e critiche.

ciao Marcello,

suppongo che questo sia uno dei tuoi primi tentativi di riprodurre un paesaggio, la mia impressione è che tu abbia visionato qualche dimostrazione su youtube, e poi… ti sia lanciato.
il cielo è corretto, degradante verso l’orizzonte, forse troppo scuro
le montagne rocciose sembrano fatte a spatola
https://www.youtube.com/watch?v=GHxcDB9TBHs
nulla di male, ma le tue sembrano sempre la stessa montagna di dimensioni un po diverse,
le nuvole che hai fatto, sono cumuli, in estate in montagna ci stanno, un po più di coraggio, i cumuli sono delle belle nubi, imponenti e luminose, che riflettono la luce del sole.
e a questo proposito, da che parte è il sole? a destra per le montagne e a sinistra per le nuvole e per la casa?
il bosco alla base della foresta è troppo scuro, la prospettiva aerea tende a schiarire gli oggetti in lontananza,
in compenso, il lago è troppo chiaro, più chiaro del cielo, da dove prende la luce? non confondere i riflessi che possono rendere particolari zone del lago molto chiare (ad esempio se l’acqua riflette le nuvole) con il “corpo” del lago, ci vogliono condizioni veramente molto particolari, perché uno specchio d’acqua sia più luminoso del cielo che riflette.

concludendo, penso che per fare questo particolare paesaggio tu non abbia seguito un modello, una foto di riferimento, in questi giorni c’e sul forum una piccola polemica su copiare/riprodurre o creare, (che spero rientri presto) ma quando sei alle prime armi, (SIAMO dovrei dire) penso che partire da un solido modello (fotografico o il dipinto di un esperto) sia la scelta più sensata.

comunque come detto anch’io sto provando a fare i mie primi paesaggi, quindi spero di non aver detto troppe castronerie, Ciao.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda MarcelloSbig » 07 feb 2015, 13:27

ho provato per la prima volta a realizzare questo genere di paesaggio con la tecnica della spatola per le montagne... grazie del suggerimento, se non me lo dice nessuno non si migliora! adesso vedo di modificarlo...
MarcelloSbig
Utente
Utente

Messaggioda Renoil L. » 07 feb 2015, 18:31

P. Daniele ha scritto:suppongo che questo sia uno dei tuoi primi tentativi di riprodurre un paesaggio, la mia impressione è che tu abbia visionato qualche dimostrazione su youtube, e poi… ti sia lanciato.
il cielo è corretto, degradante verso l’orizzonte, forse troppo scuro

Questi interventi sono la linfa che fanno vivere un forum. Ci vorrebbero molti più Daniele …..e invece …..
Bravo e complimenti poiché trovi un po’ di tempo da dedicare umilmente a chi si affaccia in cerca di un confronto, di un aiuto, di una discussione o interpretazione ai possibili approcci per affrontare un lavoro.
Le tue osservazioni sono tutte corrette, semplici , costruttive che spaziano dagli aspetti compositivi a quelli coloristici e tecnici in grado di soddisfare tangibilmente chi le riceve.
Vorrei che il tuo intervento fosse attentamente meditato e agisse da stimolo per tutti gli amici forumisti.
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda mila » 06 mar 2015, 09:31

Ciao Marcello, allora hai modificato qualcosa? ci fai vedere come procede? :D
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda MarcelloSbig » 11 mar 2015, 12:57

Ho aggiustato un po' le nuvole e la casetta sulla destra, per il colore del lago è un po' difficile...
Allegati
mont 001.JPG
montagne
mont 001.JPG (49.85 KiB) Osservato 3272 volte
MarcelloSbig
Utente
Utente

Torna a Paesaggi