Campagna

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Campagna

Messaggioda antau » 30 apr 2012, 09:53

Tra le altre cose sto lavorando su un paesaggio ad olio su una tavola di mdf di circa 30 x 40(ma non l'ho misurata) trattata con le classiche tre passate di gesso acrilico e relativa carteggiatura. Mi sto trovando benissimo tanto che ho preso una tavola più grande da tagliare nei formati che desidero perchè mi sembra uno splendido supporto. Mi ci sto trovando meglio che con la tela...
Ma bando alle ciance...
Posto il quadretto che avevo un po' messo da parte e a cui ho dato una bella botta stanotte(ci ho fatto le due) probabilmente stimolato parecchio dalla mostra degli Americani a Firenze... non che i risultati siano paragonabili a certi capolavori, ma diciamo che ero in forma e mi riusciva di fare ciò che pensavo.
Ora, chiaramente non è ancora finito, ma sono a un buon punto.
Consigli e critiche sono ben accetti... soprattutto consigli sullo sfondo e sul cielo; lo sfondo mi pare ancora eccessivamente freddo, e il cielo... vorrei rafforzarne la parte alta... ma non ne sono certo. Ci ho aggiunto io le nuvole e migliorano il tutto anche se secondo me vanno ancora lavorate.
Poi ho la classica "idea malsana", cioè quella di aggiungere due bimbi che giocano in basso a destra; così com'è mi pare un po' vuoto, ed era il dubbio che avevo fin dall'inizio. Infatti sto disegnando, schizzando e cercando un soggetto adattabile che possa prendere quel posto e arricchire il quadro. Che ne pensate...?
In generale sto cercando di usare colori più vicini al reale, meno accesi e più naturali come era venuto fuori in un'altra discussione tempo fa; difficile ottenere un effetto buono con colori più "smorti" ma ci provo. Il terreno è pittosto vivo rispetto alla foto, ma è da completare anche se non penso di smorzarlo troppo, anche per non ottenere un quadro troppo morto.
Attendo commenti... 'sto quadretto ieri notte m'ha preso tanto, diciamo che me ne sono innamorato, quindi siate delicati nelle critiche ma fatele tranquillamente senza compiacermi!... :-) Posto anche la foto di riferimento... considerate che il quadretto è fotografato con luce alogena mentre la foto ... è una foto e la stampa non ha proprio i colori vivi della visione a video...
Allegati
P1010112_sm.JPG
La foto di riferimento
P1010112_sm.JPG (62.77 KiB) Osservato 4957 volte
P1010310_r_sm.JPG
Il quadretto
P1010310_r_sm.JPG (77.45 KiB) Osservato 4957 volte
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Contributo: n/a
Bonus: 5

Re: Campagna

Messaggioda Amalia.LaRosa » 30 apr 2012, 10:47

La prima cosa che mi passa per la mente quando vedo un tuo quadro è che mi sembra un acquarello, non so se sono io che sbaglio, ma mi da forte questa sensazione, forse i colori freschi, lo stile a "macchia"...vorrei sapere cosa ne pensi tu e cosa ne pensano gli altri...
Poi entrando nei particolari il cielo mi sembra davvero ben fatto, aumenterei il contrasto tra le pareti in luce e in ombra delle case, che sono ben fatte. Forse modificare un po' il colore del terreno in primo piano, non so... gli alberi sono molto difficili nella foto e dare volume lo è altrettanto.
Continua così e buon lavoro!
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Bonus: 6

Messaggioda sasadangelo » 30 apr 2012, 11:12

Ciao,
se vuoi la copia fedele allora la considerazione sul cielo va bene. Va scaldato il blu con colori che vanno verso il verde (non il verde ma blu più vicini al verde sulla ruota cromatica).
Ma io me ne fregherei di questo in fondo il cielo è ok.
Le nuvole sono meglio di quelle di tuo suocero non c'è dubbio. Ma sono troppo grandi per stare all'orizzonte. Sono dei cumuli credo che drovrebbero stare più in alto. A quell'altezza vanno i nembostrati.
http://www.disegnoepittura.it/tipi-nuvole/

Il fatto che appaia come acquarello e che hai usato la stessa temperatura di colore di alberi primo e secondo piano. Questo può aiutarti.
http://www.disegnoepittura.it/prospetti ... licazione/

In generale il lavoro però mi sembra più che ok. Io non lo modificherei più. Ma al prossimo lavoro di paesaggio penserei al discorso di prospettiva aerea e come il colore atmosferico partecipa di più nelle tinte degli oggetti man mano che si allontanano. Spenderei anche più tempo con il color mixing spesso sottovalutato per raggiungere quelle tonalità che vuoi catturare.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda antau » 30 apr 2012, 11:41

Amalia.LaRosa ha scritto:La prima cosa che mi passa per la mente quando vedo un tuo quadro è che mi sembra un acquarello, non so se sono io che sbaglio, ma mi da forte questa sensazione, forse i colori freschi, lo stile a "macchia"...vorrei sapere cosa ne pensi tu e cosa ne pensano gli altri...
Poi entrando nei particolari il cielo mi sembra davvero ben fatto, aumenterei il contrasto tra le pareti in luce e in ombra delle case, che sono ben fatte. Forse modificare un po' il colore del terreno in primo piano, non so... gli alberi sono molto difficili nella foto e dare volume lo è altrettanto.
Continua così e buon lavoro!

Interessante la tua considerazione sull'effetto acquerello... Non l'avevo mai notato... C'è da dire che ancora devo dare parecchi rinforzi(come hai evidenziato sui contrasti delle case e sugli alberi) e questo forse rende le tinte meno decise, più "watercolour"... Poi sto lavorando molto a liquin, diluendo parecchio il colore come se volessi fare delle velature. Insomma procedo un po' a strati molto sottili e poco decisi come variazioni e un po' a corpo a seconda del caso. E forse questo fa sì che ci sia un effetto acquerellato. Che poi è una conseguenza diretta del tentativo(a quanto pare riuscito) di non "cedere" alle tinte troppo sature che oggettivamente sono "di moda" e rendono più facile ottenere un risultato guardabile.... Poi il fatto che lavoro a macchia, come hai ben evidenziato, aumenta questo effetto. Sul terreno dici bene e infatti pensavo di smorzarlo un po, ma senza eccedere... quell'effetto di luce calda mi piace e non mi sembra fuori luogo nella luce generale (mi sbaglio?).

Gli alberi sono un capitolo a parte... l'olivo non è per nulla facile da rendere se non è il tema principale e quindi abbastanza grande da poter rendere foglie e rametti; qui gli alberi sono relativamente piccoli... si rende bene la tortuosità del tronco ma poi ti trovi davanti al problema del fogliame e sono cavoli... nella foto si distingue poco o nulla.... l'olivo non ha una massa di fogliame come un cipresso o una quercia... non fa volume ma è sempre poco distinto e qui lo è ancora di più. E' il grosso problema di questo quadretto... pian piano sto cercando di risolverlo ma se hai(o avete) consigli sono ben accetti...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda antau » 30 apr 2012, 12:09

sasadangelo ha scritto:Ciao,
se vuoi la copia fedele allora la considerazione sul cielo va bene. Va scaldato il blu con colori che vanno verso il verde (non il verde ma blu più vicini al verde sulla ruota cromatica).
Ma io me ne fregherei di questo in fondo il cielo è ok.
Le nuvole sono meglio di quelle di tuo suocero non c'è dubbio. Ma sono troppo grandi per stare all'orizzonte. Sono dei cumuli credo che drovrebbero stare più in alto. A quell'altezza vanno i nembostrati.
http://www.disegnoepittura.it/tipi-nuvole/

Il fatto che appaia come acquarello e che hai usato la stessa temperatura di colore di alberi primo e secondo piano. Questo può aiutarti.
http://www.disegnoepittura.it/prospetti ... licazione/

In generale il lavoro però mi sembra più che ok. Io non lo modificherei più. Ma al prossimo lavoro di paesaggio penserei al discorso di prospettiva aerea e come il colore atmosferico partecipa di più nelle tinte degli oggetti man mano che si allontanano. Spenderei anche più tempo con il color mixing spesso sottovalutato per raggiungere quelle tonalità che vuoi catturare.

Sul cielo sono d'accordo... sulle nuvole forse no. Ho foto di condizioni simili dove ho nuvole tipo quelle che ho inserito in questo quadro, non le ho certo fatte a caso... :-) . Ma hai ragione a vederle un po' "strane" perchè di sicuro vanno rinforzate essendo abbastanza vicine e non all'orizzonte; quella collina è piuttosto vicina e lo sguardo è verso l'alto, un po' come la foto che posto qui sotto. Quindi possono starci ma hanno bisogno di essere più forti, probabilmente. Ci stavo pensando, ma devo andarci con attenzione se non voglio rovinare il lavoro. Di certo non rimangono così come sono ora. Sulla prospettiva aerea invece hai ragione... anche qui comunque qualche ritocco consideravo di farlo, e di certo il link che mi hai inviato sarà utile.
Giacchè ci siamo... hai consigli sugli olivi? ...

La foto sulle nuvole che ti dicevo... soprattutto per capire se sono effettivamente sbagliate quelle nuvole o se ci possono stare.... la collina del castello è più o meno alla stessa distanza(circa 500 metri) e il dislivello è più o meno quello(circa 200 metri)... a me pare che ci possano stare nuvole così grosse... purchè siano più "vicine" come percezione, cioè probabilmente più definite... o no?
Allegati
P1010176_sm.JPG
P1010176_sm.JPG (62.58 KiB) Osservato 4944 volte
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda azapudda » 30 apr 2012, 12:35

ciao Antau,stai usando l'olio? come sempre ottima pennellata,forse usando il color test potresti avvicinarti maggiormente alle tinte squillanti che hanno i paesaggi pieni di luce come questo...comunque il paesaggio è forse tra i generi pittorici più difficili ,almeno per me, perché mi viene più difficile dipingere un albero o le onde del mare che una forma dai contorni definiti come può essere un ritratto o una natura morta, sarebbe interessante uno step by step anche semplice per iniziare,es. un albero,un fiume e via dicendo....
azapudda
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 3 volte
Bonus: 0

Messaggioda sasadangelo » 30 apr 2012, 13:53

Ciao,
Quella è una foto da basso in alto. Se l'osservatore fosse alla stessa altezza del castello vedrebbe quelle nuvole più in alto. La tua foto non è da basso in alto.

Cmq, l'impressione che ho avuto appena ho visto il quadro è stato delle nuvole troppo grosse vicino all'orizzonte. E' un peccato perchè sono dipinte molto bene. Non le toccare più vanno più che bene.

Poichè è una scelta inventata ... inventale in modo che abbia un impatto maggiore come questa
http://www.flickr.com/photos/35817781@N05/3748810233/

Questo è solo un esempio che spero dia l'idea di cosa intendo.
Questa è una mia personale opinione. Poi ognuno ha i propri gusti.

Sugli ulivi a mio avviso è un problema di color mixing. Aiutati con Gimp a capire qual'è il colore base. Vedi grosso modo hue, tono e saturazione. A me è sempre stato utile guardare un colore con gimp quando non riesco a decifrarlo.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda antau » 30 apr 2012, 14:12

azapudda ha scritto:ciao Antau,stai usando l'olio? come sempre ottima pennellata,forse usando il color test potresti avvicinarti maggiormente alle tinte squillanti che hanno i paesaggi pieni di luce come questo...comunque il paesaggio è forse tra i generi pittorici più difficili ,almeno per me, perché mi viene più difficile dipingere un albero o le onde del mare che una forma dai contorni definiti come può essere un ritratto o una natura morta, sarebbe interessante uno step by step anche semplice per iniziare,es. un albero,un fiume e via dicendo....

Ciao! Sì, in questo periodo solo olio o disegni a crete...
Il paesaggio secondo me ha solo difficoltà diverse: a volte tocca trovare una soluzione per ottenere un effetto mentre un viso o un oggetto sono sempre ben definiti ed hanno delle regole precise; ma in un viso o in un oggetto se non fai il disegno in maniera rigorosa, non ottieni un buon risultato quindi lì c'è un altro tipo di difficoltà. Il paesaggio fino ad un certo limite perdona di più gli errori di disegno ma non offre regole certe su cui appoggiarsi per ottenere un risultato buono. Sono cose diverse ma in tutti i casi conta saper osservare.
Se mi riesce una volta provo a fare uno step by step... fermo restando che non credo di dover insegnare nulla a nessuno. Giusto per far vedere come faccio certe cose... chissà che non scopra qualche mio vecchio errore...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda antau » 30 apr 2012, 14:18

sasadangelo ha scritto:Ciao,
Quella è una foto da basso in alto. Se l'osservatore fosse alla stessa altezza del castello vedrebbe quelle nuvole più in alto. La tua foto non è da basso in alto.

Cmq, l'impressione che ho avuto appena ho visto il quadro è stato delle nuvole troppo grosse vicino all'orizzonte. E' un peccato perchè sono dipinte molto bene. Non le toccare più vanno più che bene.

Poichè è una scelta inventata ... inventale in modo che abbia un impatto maggiore come questa
http://www.flickr.com/photos/35817781@N05/3748810233/

Questo è solo un esempio che spero dia l'idea di cosa intendo.
Questa è una mia personale opinione. Poi ognuno ha i propri gusti.

Sugli ulivi a mio avviso è un problema di color mixing. Aiutati con Gimp a capire qual'è il colore base. Vedi grosso modo hue, tono e saturazione. A me è sempre stato utile guardare un colore con gimp quando non riesco a decifrarlo.

Diavolo... queste sì che sono nuvole!!! Belle davvero... comunque forse hai ragione... vedrò se riesco a metterci mano cercando di non far danni... e se li faccio pazienza.

Sugli olivi, non è un problema di colore di base ma di come rendere un volume che è composto da rametti sottili e da foglioline che non formano una vera e propria massa come in altri tipi di piante. Il colore di base l'ho anche trovato e l'ho provato su un foglio lucido appoggiandolo alla foto(stampata) ed era quello; ma il problema è "pratico" nel senso di come rendere il volume... pennellate? Tocchetti? Aree... mah....
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda kiki » 30 apr 2012, 16:24

Mi permetto di dirti come farei io per gli alberi : come dici tu , tocchetti ( cercando di non fare i pois ) e in alcuni punti unirli in aree ( detto proprio alla buona :oops: ) e con molto contrasto tra chiaro e scuro . ;)

E poi sempre secondo me , l'arancio del terreno meno uniforme più a zone , e più contrasto nelle case come dice Amalia . :D :oops: :D
Ultima modifica di kiki il 30 apr 2012, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Bonus: 0

Prossimo

Torna a Paesaggi