Campagna

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Re: Campagna

Messaggioda marina » 30 apr 2012, 16:50

Aumentando i contrasti e scurendo la parte sinistra in primo piano, penso che acquisti più carattere? perdonami non mi veniva altro termine :oops: a me piace già così comunque.....mi è venuto subito in mente Monet ;)
Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sè genio, potenza, magia.
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 15 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda antau » 30 apr 2012, 20:41

Bene bene... terrò presente tutte queste indicazioni nella prossima sessione... mi pare di leggerci suggerimenti utili... Il suggerimento di Kiki era l'unica soluzione che riuscivo a pensare al momento. All'osservazione di Marina (che poi c'è anche in kiki) sul terreno non avevo pensato... di certo il primo piano non può rimanere così chiaro... ma mi chiedo, cosa succede al cielo a quel punto.... se scurisco sotto, non sarà necessario un "cappello"? Ho da ragionarci un po'...

Grazie e se vi viene altro scrivete!
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda Yamadori » 02 mag 2012, 10:48

Mi sembra un buon lavoro Antonio! anche a me non convince il terreno in primo piano, è bello ma mi sembra non si "leghi" col resto, nel senso che il quadro ha colori "acquerello" mentre il terreno è molto forte e a me (e sottolineo a me) distrae l'occhio dal centro di interesse del dipinto che sono le case, fatte molto bene tra l'altro. Secondo me se lo rendi più veriegato con colori di terre armonizzandolo col resto ci guadagnerebbe.

Ma se anche lo lasciassi così avresti già un bel lavoro da appendere!

Posso chiederti che spessore ha la tavola che usi? io ho fatto alcune prove ma mi trovo meglio con la tela, forse perché non sono bravo a fare l'imprimitura...
Yamadori
Utente
Utente

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda antau » 02 mag 2012, 11:41

Yamadori ha scritto:Mi sembra un buon lavoro Antonio! anche a me non convince il terreno in primo piano, è bello ma mi sembra non si "leghi" col resto, nel senso che il quadro ha colori "acquerello" mentre il terreno è molto forte e a me (e sottolineo a me) distrae l'occhio dal centro di interesse del dipinto che sono le case, fatte molto bene tra l'altro. Secondo me se lo rendi più veriegato con colori di terre armonizzandolo col resto ci guadagnerebbe.

Ma se anche lo lasciassi così avresti già un bel lavoro da appendere!

Posso chiederti che spessore ha la tavola che usi? io ho fatto alcune prove ma mi trovo meglio con la tela, forse perché non sono bravo a fare l'imprimitura...

Hai ragione e infatti il terreno ha ancora il colore che dovrà solo trasparire dallo strato successivo. Così sarebbe troppo squillante. E' solo la prima passata.
La tavola di MDF, credo sia circa 5 o 6 mm di spessore. Ma considera che è una tavola di 80x100 cm presa per farci dei quadri piccoli, con lati di max 40 cm; se la vuoi per un quadro più grande devi per forza aumentare lo spessore per evitare deformazioni.
Sull'imprimitura ho dato tre mani di gesso acrilico diluito con un po' d'acqua(poca) e dato con un pennellaccio piatto di setola di quelli della Cinghiale...; diluito quel tanto che basti per evitare segni troppo a rilievo che complicano e allungano la carteggiatura. Tre strati, asciugatura con il phon e carta vetrata fine a lisciare. Al terzo strato è perfetto ma ne basterebbero anche due dati bene. L'imprimitura la faccio sul pezzo già tagliato a misura, non sulla tavola intera da tagliare perchè sul piccolo è più facile. Se la carteggiatura la fai bene(e non ci vuole molto), il pennello scorre che è una bellezza e il colore all'inizio non si assorbe come succede sulle tele già pronte. Dopo la carteggiatura una passatina con uno scottex umido per togliere la polvere, e il supporto è pronto.
Intanto ho anche preparato un cartone ricavato dal fondo di un album da acquerello terminato, stendendo le solite 3 passate di gesso acrilico come ho scritto prima. E' venuto bello duro e senza deformazioni... non so ancora se dipingerci a olio o usarlo per un'altra tecnica tipo pastelli o acrilico, ma mi pare un buon supporto, sempre per quadretti piccoli. E' un cartone di circa 4 mm di spessore. Ci vedo bene un paesaggio molto orizzontale un po' come quelli fatti sulle scatole di sigari dei macchiaioli...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda sasadangelo » 02 mag 2012, 11:43

Diavolo... queste sì che sono nuvole!!! Belle davvero... comunque forse hai ragione... vedrò se riesco a metterci mano cercando di non far danni... e se li faccio pazienza.

Sugli olivi, non è un problema di colore di base ma di come rendere un volume che è composto da rametti sottili e da foglioline che non formano una vera e propria massa come in altri tipi di piante. Il colore di base l'ho anche trovato e l'ho provato su un foglio lucido appoggiandolo alla foto(stampata) ed era quello; ma il problema è "pratico" nel senso di come rendere il volume... pennellate? Tocchetti? Aree... mah....

Non toccarle. Le nuvole vanno bene (a parte le dimensioni) ... veramente.
Si il problema di volume e tutti il resto c'è pure come dici. Ma il problema del colore è poi quello che lo fa apparire come acquarello come diceva Amalia. Questo intendevo.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda antau » 02 mag 2012, 12:14

sasadangelo ha scritto:
Diavolo... queste sì che sono nuvole!!! Belle davvero... comunque forse hai ragione... vedrò se riesco a metterci mano cercando di non far danni... e se li faccio pazienza.

Sugli olivi, non è un problema di colore di base ma di come rendere un volume che è composto da rametti sottili e da foglioline che non formano una vera e propria massa come in altri tipi di piante. Il colore di base l'ho anche trovato e l'ho provato su un foglio lucido appoggiandolo alla foto(stampata) ed era quello; ma il problema è "pratico" nel senso di come rendere il volume... pennellate? Tocchetti? Aree... mah....

Non toccarle. Le nuvole vanno bene (a parte le dimensioni) ... veramente.
Si il problema di volume e tutti il resto c'è pure come dici. Ma il problema del colore è poi quello che lo fa apparire come acquarello come diceva Amalia. Questo intendevo.

Sì sì... su questo hai ragione ma gli alberi sono davvero solo abbozzati come il terreno. Anche i tronchi sono solo bozze anche perchè lo sfondo non è completo e definire gli alberi prima di quello che c'è dietro sarebbe un errore. Oh... e mica è finito quel quadro! :-)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Yamadori » 03 mag 2012, 07:36

Grazie per la risposta Antonio!
Il procedimento di imprimitura è lo stesso che faccio io, ma non riesco ad ottenere una superficie completamente omogenea e liscia... ma non voglio inquinare il tuo post, lascio lo spazio alle discussioni sul tuo lavoro, aspetto i progressi!!! ;)
Yamadori
Utente
Utente

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 4 volte

Ma secondo voi....?

Messaggioda antau » 03 mag 2012, 11:28

Ma secondo voi ci potrebbe stare una cosa del genere? Ho provato al pc a sovrapporre il gruppetto disegnato a matita nella sezione di disegno, dopo averlo colorato grossolanamente con il mouse ed averlo adattato velocemente al quadro. I colori sono un po' scelti a caso, ma sarebbero comunque abbastanza vivaci e caldi per richiamare l'attenzione. Ho scurito velocemente anche il primo piano e il terreno... E' un lavoro di pochi minuti quindi rende poco l'idea forse, ma a grandi linee secondo voi come può sembrare?
Allegati
P1010310_r_sm_figure2.JPG
P1010310_r_sm_figure2.JPG (74.79 KiB) Osservato 3366 volte
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda kiki » 03 mag 2012, 13:23

A me l'idea dei bambini non piace molto , ci vedrei di più un contadino che riposa o fa uno spuntino sotto l'ulivo,o qualcosa del genere ; mi sembra più in sintonia con il paesaggio (...mio punto di vista ...) ;)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda antau » 03 mag 2012, 13:54

kiki ha scritto:A me l'idea dei bambini non piace molto , ci vedrei di più un contadino che riposa o fa uno spuntino sotto l'ulivo,o qualcosa del genere ; mi sembra più in sintonia con il paesaggio (...mio punto di vista ...) ;)

E non hai tutti i torti... non ne ero molto convinto neanche io.
E' che ho un'idea da un po' di tempo che mi frulla nel capo e ogni tanto mi viene voglia di applicarla a quello che faccio... ma mi sa tanto che converrà dedicare una tela intera(e più grande) a questa idea, prima o poi...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Paesaggi