Pere & Acciaio

Questo è il forum dedicato alla Natura Morta. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati ad essa piuttosto che ai medium pittorici.

Re: Pere & Acciaio

Messaggioda Amalia.LaRosa » 24 mag 2012, 07:03

Allora se ho ben capito lo studio tonale lo hai fatto in questo caso perchè non avevi il modello d'avanti, ma altrimenti si può benissimo partire dalla grisaglia direttamente.
blues ha scritto: Credo però sia migliorata con questi accenti non pensi?

decisamente!
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Avatar utente
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 01 lug 2011, 13:02
Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Contributo: n/a
Bonus: 6

Re: Pere & Acciaio

Messaggioda antau » 24 mag 2012, 08:14

blues ha scritto:Ciao Mazio, le penne che uso sono delle semplici penne con cartucce (quelle per disegno tecnico), a seconda della linea uso 0,20 oppure 0,50.
No, niente blog e drop box, mi dispiace devi accontentarti di quello pubblicato qui.


Una curiosità riguardo a questo... ; le penne che dici sono a inchiostro, sarebbero i classici graphos no?... ma la base a inchiostro non crea problemi quando inizi la stesura del colore? Non lo sporca sciogliendosi a contatto con il medium o con il colore stesso? Oltretutto tu fai un disegno molto accurato quindi con un gran numero di linee anche fitte per quel che vedo...
Usi un fissativo dopo aver disegnato?

Magari ho chiesto una sciocchezza ma non ho mai usato l'inchiostro per disegnare la base per un dipinto...
Antonio
Avatar utente
antau
Lord del Forum
Lord del Forum
 
Messaggi: 1687
Iscritto il: 16 gen 2012, 11:38
Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Contributo: n/a
Bonus: 5

Re: Pere & Acciaio

Messaggioda Amalia.LaRosa » 24 mag 2012, 10:13

antau ha scritto:la base a inchiostro non crea problemi quando inizi la stesura del colore? Non lo sporca sciogliendosi a contatto con il medium o con il colore stesso?


No se l'inchiostro è quello dei rapidograph puoi dipingerci su benissimo con l'olio, in genere si passa l'inchiostro sopra il disegno per non perderlo e nn c'è bisogno di nessun fissativo.
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Avatar utente
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 01 lug 2011, 13:02
Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Contributo: n/a
Bonus: 6

Re: Pere & Acciaio

Messaggioda antau » 24 mag 2012, 10:28

Amalia.LaRosa ha scritto:
antau ha scritto:la base a inchiostro non crea problemi quando inizi la stesura del colore? Non lo sporca sciogliendosi a contatto con il medium o con il colore stesso?


No se l'inchiostro è quello dei rapidograph puoi dipingerci su benissimo con l'olio, in genere si passa l'inchiostro sopra il disegno per non perderlo e nn c'è bisogno di nessun fissativo.


Grazie Amalia. Questa cosa può essermi utile...
Antonio
Avatar utente
antau
Lord del Forum
Lord del Forum
 
Messaggi: 1687
Iscritto il: 16 gen 2012, 11:38
Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Contributo: n/a
Bonus: 5

Re: Pere & Acciaio

Messaggioda marina » 24 mag 2012, 12:19

Potrebbe essere la stessa cosa con il pennino e la china? la differenza qual'è? forse rapidograph è più comodo?
Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sè genio, potenza, magia.
J.W.GOETHE
Avatar utente
marina
Utente Veterano
Utente Veterano
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 05 apr 2011, 10:51
Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 15 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Pere & Acciaio

Messaggioda Amalia.LaRosa » 24 mag 2012, 14:57

certo parliamo di china :)
Io ora uso infatti pennino e china, e nel rapido si mette sempre la china, il rapido lo usavo tanto tempo fà e ha il vantaggio che ne esistono con punte extrafine, ma lo svantaggio che per pulirlo ci metti un sacco e se non lo fai si tappa irreparabilmente.
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Avatar utente
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 01 lug 2011, 13:02
Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Contributo: n/a
Bonus: 6

Re: Pere & Acciaio

Messaggioda sasadangelo » 24 mag 2012, 16:06

x blues: grazie x le risposte.
Walter e blues se siete d'accordo e non rimanere discussioni appese lasciamo questo thread così. Però blues magari ne apre uno nuovo x la zucca.
Grazie
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
Avatar utente
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: 25 mar 2011, 13:39
Località: Fiumicino
Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Re: Pere & Acciaio

Messaggioda grigio » 25 mag 2012, 08:44

Allora se ho ben capito lo studio tonale lo hai fatto in questo caso perchè non avevi il modello d'avanti, ma altrimenti si può benissimo partire dalla grisaglia direttamente.

Ciao Amalia, so che hai seguito Antonov, lui fa proprio così, prima studio tonale con la terra e poi copre tutto a grisaglia.....cosa che non ho mai capito che utilità abbia.....da quello che ho sempre letto o si fa l'una o l'altra.
Avatar utente
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 31 mag 2011, 09:14
Località: Prov. di Caserta
Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Pere & Acciaio

Messaggioda Amalia.LaRosa » 25 mag 2012, 10:26

grigio ha scritto:Ciao Amalia, so che hai seguito Antonov, lui fa proprio così, prima studio tonale con la terra e poi copre tutto a grisaglia.....cosa che non ho mai capito che utilità abbia.....da quello che ho sempre letto o si fa l'una o l'altra.


Per me Antonov è il mio ideale di pittura :D se ti può consolare nemmeno io ho ben chiaro questo fatto :?: e chiedevo appunto per questo, a mio avviso la grisaglia è uno studio di per se più che sufficiente sia che il colore sia nero, o grigio,o che sia bruno ecc. Ma mi pare che blues l'abbia fatto solo perchè non aveva il modello d'avanti o no?
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Avatar utente
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 01 lug 2011, 13:02
Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Contributo: n/a
Bonus: 6

Re: Pere & Acciaio

Messaggioda walter.cozzoli » 25 mag 2012, 10:32

Non dimenticate di risparmiate spazio, evitando il "CITA" su risposta consecutiva al messaggio precedente.
Avatar utente
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum
 
Messaggi: 1719
Iscritto il: 08 apr 2011, 07:42
Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Contributo: n/a
Bonus: 182

PrecedenteProssimo

Torna a Natura Morta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite