Pere & Acciaio

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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda blues » 25 mag 2012, 17:53

X Amalia e Grigio. Il chiaroscuro monocolore serve esclusivamente a stabilire dove posizionare le ombre e le luci dell' oggetto, naturalmente se abbiamo una foto non è necessario fare il chiaroscuro, le ombre e le luci già ci sono. Invece lo studio tonale serve a stabilire quanta deve essere scura l' ombra e quanta chiara la luce e questo da il carattere al dipinto (contrastato, soffuso ecc.). Nella zucca infatti da un chiaroscuro (fatto perchè non ho foto) piuttosto piatto, sono passato ad uno studio tonale con evidenti punti di contrasto creando così un carattere diverso al dipinto.
X Antau Ha detto benissimo Amalia sull' inchiostro, io però non uso trementina o robe del genere, ma olio e dammar, non so cosa possa succedere adoperando trementina.
X Walter Noi già c' eravamo sentiti, quindi fai tu.
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda walter.cozzoli » 25 mag 2012, 18:22

Se , per questione di tempo, non hai la possibilità di proseguire con la zucca è inutile spostare tutto. Lasciamo così.
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda Amalia.LaRosa » 25 mag 2012, 18:23

Scusa se insisto ma allora mi pare di non aver capito: Tu intendi per studio tonale lo foto coi colori grigi e per chiaroscuro monocolore quello avana?
se è così c'è un fraintendimento, io e grigio parlavamo di Antonov che chiama studio tonale il tuo "chiaroscuro monocolore" e grisaglia quello che tu chiami studio tonale.
Basta capirsi con i termini, ma per il resto sei stato chiarissimo ed esauriente!
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda blues » 25 mag 2012, 19:08

Ciao Amalia, chiaroscuro monocolore (foto sopra zucca), come puoi notare è difficile stabilire il tono, si nota solamente da dove proviene e dove colpisce la luce, ma non con quanta intensità. Studio tonale fatto con Bianco, blu, ocra e nero (foto sotto) stabilisce il punto colpito dalla luce quanto deve essere chiaro o scura la parte in ombra. Fatto questo basta dare un velo (2 - 3 ) con del giallo ossido e quando asciutto un (2-3) vermiglio ed hai la base della zucca con dentro ombra e luce. Come dicevo in un altro post, lo studio tonale è il dipinto, dopo devi solo colorare ( passami per buona questa frase). Spero aver chiarito i termini da me usati.
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda Amalia.LaRosa » 25 mag 2012, 19:49

Chiarissimo. Sui termini ora non ci sono più problemi ;) . Cmq le tue 2 foto erano per me chiare e molto interessanti, mi trovo in pieno accordo con te sul fatto che quello che io chiamo grisaglia e quello che tu chiami studio tonale e fondamentale per il tuo modo di dipingere e lo sta diventando anche per il mio. Grazie della tua disponibilità!
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda EnricoF » 10 dic 2012, 10:25

blues ha scritto:Salve a tutti, vi mostro il mio ultimo lavoro iniziato a Gennaio e finalmente terminato. Manca solo la firma e quando asciutto, io aspetto 6 mesi, la vernice. Attendo critiche e consigli grazie.

Davvero splendido!!! :o Mi lascia un pochino perplesso lo sfondo così "tappato". :shock: Per il mio gusto forse troppo nero. Ma le pere, il vassoio ed il resto...Perfetti! Forse la fotografia (se da una foto l'hai copiato) aveva lo sfondo nero?
Mi dispiace, non vedo ancora la manina per dare il thank, ma appena ci sarà torno e voto! :P
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda EnricoF » 10 dic 2012, 10:27

Sì. Sicuramente ieri sera ero proprio cecato!!! :oops:
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Re: Pere & Acciaio

Messaggioda melancholia » 07 dic 2014, 16:35

Che bello !!!!!!!!!!!
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