Pagina 1 di 3

Mele&trasparenze

MessaggioInviato: 07 mar 2013, 23:10
da blues
B&N  (1)dp.jpg
B&N (1)dp.jpg (67.34 KiB) Osservato 7530 volte
Salve a tutti, vorrei mostrarvi come procedo nei miei lavori, momentaneamente ho solo 3 step andando avanti con il lavoro posterò gli altri. Ho scelto queste mele e vetro per la semplicità del disegno, purtroppo non ho la foto della tela disegnata, ma la procedura è stata la seguente: Ho disegnato il soggetto a matita e poi ripassato a penna. Ho preparato un grigio con bianco + nero + blu Prussia per la parte superiore dello sfondo e giallo ocra per la parte inferiore. Ho in seguito preparato 8 tonalità di grigio (aggiungendo il grigio dello sfondo che mi era rimasto) ed ho iniziato il B&N che vedete in alto.

B&N  (2)dp.jpg
B&N (2)dp.jpg (72.34 KiB) Osservato 7530 volte

Quando era completamente asciutto ho ripreso alcune parti che non mi sodisfacevano sopratutto per la tonalità arrivando al risultato qui sopra.
Ad asciugatura completa ho steso su tutto il dipinto un velo di vernice da ritocco e lasciato asciugare.

Per il primo velo di colore (io uso colori Mussini) ho usato sulla mela in alto a sx ocra greca , e sulle altre del giallo di zinco, per il vetro del blu oltremare chiaro e del ciano trasparente raggiungendo questo risultato.

Velatura 1dp.jpg
Velatura 1dp.jpg (81.89 KiB) Osservato 7530 volte

La foto è stata scattata dopo che avevo dato un velo di rosa madder alla mela centrale e un velo di bruno ossido per i peduncoli.
Alla prossima velatura.

Re: Mele&trasparenze

MessaggioInviato: 08 mar 2013, 10:21
da walter.cozzoli
Ottimo lavoro. Perchè non ti metti a dipingere soggetti molto più impegnativi, piuttosto che qualche frutto? Ne hai tutte le capacità

Re: Mele&trasparenze

MessaggioInviato: 08 mar 2013, 10:48
da EnricoF
Ma è bellissimo!... Hai detto che adoperi i Mussini. Beh, vorrei tanto farlo anch'io, ma i costi sono, per me, veramente proibitivi.
So che le trasparenze, con questi colori, vengono veramente bene.
Non hai detto le dimensioni dell'opera e la superficie... Ti dispiace farcelo sapere?
Concordo con Walter che vede, come me, le tue potenzialità.
Concludo con un: Veramente bravo! :D

Re: Mele&trasparenze

MessaggioInviato: 08 mar 2013, 15:17
da Zephyrine
Hai una tecnica che non si può criticare, complimenti!
Hai un numero prestabilito di velature da fare per ottenere il risultato che vuoi o vai avanti pian pianino e smetti solo quando ti sembrerà completo?

Re: Mele&trasparenze

MessaggioInviato: 08 mar 2013, 18:21
da MAZIO
Ben titornato Blues , ottimo pure questodi lavoro ho cercato di seguire le tue dritte per le nature morte ma ahime :roll: , continua a postare lavori magari imparo qualcosa.
I mussini in confronto agli economici Maimeri che poteri hanno ?:D.

Re: Mele&trasparenze

MessaggioInviato: 09 mar 2013, 09:42
da grigio
Sempre bravissimo.
P.S. la qualità dei colori fa la differenza.

Re: Mele&trasparenze

MessaggioInviato: 10 mar 2013, 17:53
da vasco
Ciao e' complimenti.Vedete come il sottostrato morto, con le giuste tonalita' da un'effetto particolare e piu' attraente,anche la luce risalta di piu'.Scusa ma l'ocra greca e' trasparente?

Re: Mele&trasparenze

MessaggioInviato: 10 mar 2013, 19:16
da blues
Salve a tutti, mi scuso per il ritardo nelle risposte ma questo, fortunatamente, è un periodo piuttosto intenso per quanto riguarda il lavoro. Procediamo per ordine :
Per Walter : Certo potrei cambiare genere ed qualche idea l' avrei su cosa dipingere, ma dipingere qualche frutto mi diverte tantissimo, siccome per me dipingere è divertimento fai tu. Comunque mai dire mai e grazie per la fiducia.

Re: Mele&trasparenze

MessaggioInviato: 10 mar 2013, 21:09
da blues
Ciao Enrico, hai ragione ho dimenticato alcune cosette, cerco di porre rimedio. Innanzi tutto è una tela di lino trattata con del binder per isolare la tela da l' imprimitura ad olio della Maimeri. Le misure sono 40 x 80 cm. Dimenticavo di dire anche che non mi piaceva il giallo della base, quindi ho dato del bianco in modo leggero.
Per quanto concerne i colori Mussini, e con questo credo di rispondere anche a Mazio, penso che siano dei colori con elevata concentrazione di pigmento, luminosità e brillantezza eccellente ottima rifrazione alla luce, contengono resina damar che permette una asciugatura del colore in modo uniforme. Ho avuto la possibilità di provare altri colori di fascia alta come Old Holland (per il mio modo di lavorare troppa pasta), Blocks, Vasari, Williamsburg (ottimi ma simili agli Old Holland come pasta), ma, forse gusto personale, i Mussini sono insuperabili sopratutto nei trasparenti (magnifici gli ossidi). Detto questo caro Mazio credo che non possiamo fare un confronto con i più economici Maimeri (io leggo Maimeri classico) due pianeti, anche nel prezzo certo ma, consideriamo che velare con un colore carico di pigmento permette minor velature oltre al fatto che parliamo di tonalità di colore diverse tra i due prodotti.

Re: Mele&trasparenze

MessaggioInviato: 10 mar 2013, 21:30
da blues
Ciao Zephyrine, la seconda che hai detto.

Ciao Vasco, ho avuto modo di dire in un altro post, che uno strato morto ben fatto è già un dipinto quasi finito, manca solo di colorarlo. L' ocra chiara greca Mussini è semi-trasparente. Non ricordo altre marche quanti simboli usino, nei Mussini sono 4 : 1)Trasparente - 2)semi-trasparente - 3)semi-opaco - 4)opaco.