Un piccolo video sulle fasi di un dipinto iperrealista

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Un piccolo video sulle fasi di un dipinto iperrealista

Messaggioda paolo » 30 ago 2012, 19:46

in uno dei miei prossimi dipinti che farò in inverno eseguirò un video con la telecamera per far capire meglio i passaggi di un mio dipinto iperrealista, intanto sto preparando un manuale scritto con moltissime fotografie di realizzazione della mia natura morta in questione, e appena sarà pronto credo verso fine mese prossimo chi vorrà il mio manuale potrà contattarmi alla mia email: arteiperreale@yahoo.it
il manuale di pittura, del giovane artista paolo tagliaferro spiega come dipingere una natura morta iperrealista fin dai primi passi partendo dal disegno a matita iniziale fino a raggiungere il dipinto finito.
saranno spiegati inoltre i sistemi della tecnica iperrealista, preparazione delle foto iniziali, come preparare la tela e come disegnare l'abbozzo a matita, l'uso dei colori,velature, vernici, e molto altro, ma presto preparo una scaletta degli argomenti trattati
paolo
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 8 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda sasadangelo » 31 ago 2012, 15:49

Un suggerimento ... fallo diventare un DVD.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Ruvido_70 » 23 feb 2013, 13:48

Ringrazio di cuore tutti voi per i consigli e le dritte che si carpiscono legendovi , sitratta di un forum davvero interessante
Ruvido_70
Utente
Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda paolo » 04 mar 2013, 13:50

per farlo diventare un dvd dovrei aver ripreso con la telecamera inizialmente quando feci il quadro, quella volta ho fatto solo le foto dei passaggi di realizzazione, ma in futuro quando avrò piu tempo di creare un video senz'altro farò sapere.
paolo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda MAZIO » 07 mar 2013, 15:39

paolo ha scritto:per farlo diventare un dvd dovrei aver ripreso con la telecamera inizialmente quando feci il quadro, quella volta ho fatto solo le foto dei passaggi di realizzazione, ma in futuro quando avrò piu tempo di creare un video senz'altro farò sapere.

ciao Paolo , ma con il libro com'è finita , ti aspettiamo.
MAZIO
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda paolo » 07 mar 2013, 16:06

abbi pazienza, vado avanti a periodi perchè ho anche tante opere da dipingere e purtroppo non sempre riesco a portare avanti entrambi con la stessa frequenza, appena l'avrò finito avviso.
paolo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda fabioiggydeviantart » 28 giu 2015, 15:00

Ma l'iperrealismo si dipinge con l'uso dei complementari o con le velature di colori via via piu caldi? mi piacerebbe dipingere iperealista ma dovrei ricominciare a studiare una tecnica diversa da quella che ho usato fino ad oggi (velature su base ocra gialla+nero=verdino),di complementari non ci capisco molto,non li ho mai praticati,non ho mai usato i colori per accostamento cioè mettendo un colore vicino al suo complementare anche perchè cerco sempre di riprodurre la realtà con le velature
fabioiggydeviantart
Utente
Utente

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Precedente

Torna a Iperrealismo