Video su tecnica iperrealista

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Video su tecnica iperrealista

Messaggioda Vagabondo » 10 nov 2013, 20:44

Grazie delle risposte,inoltre volevo domandarti quale e' il tuo rapporto con l'olio di lino e affini,Io negli ultimi anni lo uso sempre meno
ho imparato che la trementina e affini, mi consentono di portare le stesure molto piu' avanti.Con l'olio invece se non si sa bene dove andare ci si ferma presto. Questo discorso sull'olio vale soprattutto per le tele commerciali gia' trattate. Per altre tele superiori in lino o leonardesche il discorso cambia leggermente.Tra l'altro anni fa lessi in un libretto di pittura,che nel 1700 in Francia, ando' in voga per un periodo di dipingere solo con trementina, le opere avevano un aspetto talmente particolare che parevano eseguite a pastello. Se usi olio quale? Papavero?
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 53 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda grigio » 11 nov 2013, 10:58

Grazie per le risposte. So bene che non sono gli arnesi che fanno il pittore, domandavo per capire come fosse possibile realizzare piccoli particolari senza sbavature e poi per capire la qualità dei colori.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Agostino » 11 nov 2013, 13:10

Fate molta attenzione a dipingere solo con la trementina, questa essenza ha
la carratteristica negativa di "bruciare" il colore, con il tempo i colori si asciugano
lasciando delle bruttissime crepe sul dipinto. Io ho la buona abitudine
di conservare tutti i dipinti che hanno qualche problema e tra i miei
dipinti errati c'è anche un dipinto con tali crepe.
Maggiormente come medium uso l'olio di lino con varie percentuali di trementina.
Per le velature secondo le ricette degli antichi maestri uso una percentuale di olio al 50%
ed una percentuale di trementina al 50%
Agostino
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 5 volte

Messaggioda Agostino » 11 nov 2013, 13:12

grigio ha scritto:Grazie per le risposte. So bene che non sono gli arnesi che fanno il pittore, domandavo per capire come fosse possibile realizzare piccoli particolari senza sbavature e poi per capire la qualità dei colori.

La qualità del colore è importante solo per la conservazione del dipinto.
Agostino
Utente
Utente

Messaggioda Vagabondo » 11 nov 2013, 18:26

Agostino ha scritto:Fate molta attenzione a dipingere solo con la trementina, questa essenza ha
la carratteristica negativa di "bruciare" il colore, con il tempo i colori si asciugano
lasciando delle bruttissime crepe sul dipinto. Io ho la buona abitudine
di conservare tutti i dipinti che hanno qualche problema e tra i miei
dipinti errati c'è anche un dipinto con tali crepe.
Maggiormente come medium uso l'olio di lino con varie percentuali di trementina.
Per le velature secondo le ricette degli antichi maestri uso una percentuale di olio al 50%
ed una percentuale di trementina al 50%

Grazie dell'informazione ! a dire il vero Utilizzo Sansodor della Windsor and Newton, la percentuale e' comunque minima, si parla di gocce, anche perche' la
percentuale di colore lavorata contiene gia' in sé, abbastanza olio.
Comunque terro' d'occhio i miei quadri , riinserendo un poco d'olio ( grazie al tuo consiglio )in quelli che realizzero in futuro.
Solitamente applico la vernice finale dopo due o tre anni, so che e' molto tempo ,ma mi capito con un quadro che nonostante fosse trascorso un anno
mi intorbidi la vernice finale che stavo applicando. Non so se cio' fosse dovuto al fatto che allungai un po' la vernice (mi pare fosse la damar) con trementina, perché desideravo uno spessore minimo. Tu come procedi nella verniciatura finale?Quanto tempo aspetti? E' un errore quello di allungare
la vernice finale?
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Agostino » 11 nov 2013, 20:17

Non mi piace "dichiarare" i miei dipinti completati, lo so, è una cattiva abitudine
ma spesso e volentieri riprendo qualche dipinto fatto precedentemente e ci lavoro come se fosse
ancora in "lavorazione". Per questo motivo non passo mai la vernice finale sui miei dipinti.
Agostino
Utente
Utente

Messaggioda Vagabondo » 11 nov 2013, 23:19

In quadri su tela di yuta trattamento standard,dipinti con uso normale di olio di lino, su questi quadri, anche io non ho dato vernice finale . Hanno piu' di dieci anni
e si conservano ancora bene.
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda sasadangelo » 12 nov 2013, 10:54

Ciao,
Interverrò anche io per dialogare, nel frattempo commento questa tua frase:

Grazie per i complimenti, li accetto volentieri ma per la verità mi aspettavo qualche domanda in modo da iniziare a dialogare.
Non vorrei far parte di una comunità per mettere solo in mostra i miei lavori, anzi se c'è qualche critica che ben venga !

Che Dio ti benedica. Hai capito lo spirito del forum. Ora sono un pò impegnato con il lavoro ... ma ho già letto alcune cose che ignoravo e vorrei approfondire.
Intanto ti ringrazio.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Vagabondo » 13 nov 2013, 18:43

Due domande per il maestro Agostino:
Utilizzi anche la vernice per ritocco Vibert? Io a volte prima di proseguire un lavoro che si e' asciugato troppo o come vernice temporanea finale.
Io attualmente come colori utilizzo i Lefranc extrafini , vanno bene li hai mai usati?
Io ho usato I Maimeri Puro per molti anni,attaulmente sono un po a corto e allora sto con lefranc che costano meno
ho provato anche i Ferrario1919 ,sono discreti ,ma alcuni come il giallo cadmio scuro risultano piu' sbiaditi dei lefranc, ho anche usato anni fa i mussini della sminke
ma costano troppo e a parita' di risultato erano simili ai Maimeri puro. Maimeri puro sono i migliori anche come assortitmento .
Sei arrivato all'iperrealismo immagino dopo aver provato vari stili!
puoi postare qualche lavoro anche datato se ti e' possibile'?
Saluti
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Agostino » 14 nov 2013, 13:42

Non utilizzo la vernice per ritocco, di solito prima di una seduta, qualche ora prima, ripasso con olio di lino puro
la parte che andrò a dipingere.
Per le marche dei colori dipende molto dalla sensibilità dell'artista, comunque tieni presente che
non dipingo mai con il colore così come esce dal tubetto ma per avvicinarmi quando più è possibile
alla coloristica iperreale uso una tecnica che parte dalla teoria dei colori.
Per un mio lavoro prima dei dipinti recenti penso che non sia il caso, li considero degli esercizi e non
dei dipinti a tutti gli effetti e poi detto tra me e te non è che sono un bel vedere :-)
Trovo invece molto istruttivo didatticamente la visualizzazione dei video postati.
Agostino
Utente
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo