Iperrealismo con soli 3 colori. Da Leggere.

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Iperrealismo con soli 3 colori. Da Leggere.

Messaggioda Pinturicchio » 15 gen 2014, 23:06

Sasà piace anche a me, procedi.
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Vagabondo » 03 mar 2014, 16:34

In definitiva ,a parte tutto questo capitolo che riguarda l'iperrealismo e la precisione fotografica; cosa se ne puo' ricavare in piu'(all'artista pittore) di oggettivamente pratico? Che magari per amor di ricerca vuole sapere qualcosa in piu' senza volersi applicare al P.C., ma solo alla tavolozza?
Che Dipingendo su tela con solo tre colori si puo' arrivare a comporre tutte le tinte ?
Allora e' possibile ottenere con solo tre colori la quantita' di tinte a cui arriva stampante?
Mi pare di aver capito pero' che puo' essere un operazione lunga, poiche basata su sovrapposizioni che devono asciugare bene; pero' possibile.
Questo per sottolineare che anche a chi non interessa lo stile iperralistico puo' servirsi di questa tecnica per altri stili.
Correggetemi se sbaglio!
E se questo e' possibile quale medium e' piu' indicato da utilizzare?
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 53 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda pantanik » 04 mar 2014, 20:17

Vagabondo ha scritto:In definitiva ,a parte tutto questo capitolo che riguarda l'iperrealismo e la precisione fotografica; cosa se ne puo' ricavare in piu'(all'artista pittore) di oggettivamente pratico? Che magari per amor di ricerca vuole sapere qualcosa in piu' senza volersi applicare al P.C., ma solo alla tavolozza?
Che Dipingendo su tela con solo tre colori si puo' arrivare a comporre tutte le tinte ?
Allora e' possibile ottenere con solo tre colori la quantita' di tinte a cui arriva stampante?
Mi pare di aver capito pero' che puo' essere un operazione lunga, poiche basata su sovrapposizioni che devono asciugare bene; pero' possibile.
Questo per sottolineare che anche a chi non interessa lo stile iperralistico puo' servirsi di questa tecnica per altri stili.
Correggetemi se sbaglio!
E se questo e' possibile quale medium e' piu' indicato da utilizzare?

Con questa tecnica si ottiene qualsiasi colore.
Dopo una perfetta grisaglia in toni di grigio e la sua completa essicazione,la parte del colore risultera' molto piu' semplice e i colori ottenibili sono infiniti e estremamente precisi. Non importa ottenere un colore strato su strato;dal momento che i colori primari sono trasparenti si possono unire fra di loro anche con l'aggiunta del bianco di piombo.
Quindi si puo' ottenere il colore desiderato in un'unico strato ,sempre ricordando di avere completato la grisaglia.
Certo che puo' essere utile per tutti i generi di pittura!
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda Vagabondo » 08 mar 2014, 07:31

Inserisco questo link che mostra i tre colori primari (Maimeri) .Il video fa sorridere un po' per l'ingenuita' disarmante della ragazza,ma allo stesso tempo diverte ed intenerisce anche per la venerazione mostrata per questa marca di colori.
https://www.youtube.com/watch?v=gFfhdPCXusk
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 53 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda Zephyrine » 08 mar 2014, 15:35

Più che altro viene da chiedersi come si possa giudicare un prodotto senza averlo testato pittoricamente ed a lungo termine. Per quanto riguarda i maimeri puro vabé, non mi hanno soddisfatta 20 anni fa e mi hanno ridelusa l'anno scorso quando ho ricomprato un paio di tubetti che non vedo l'ora di terminare. :(
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda kiki » 08 mar 2014, 16:10

Al di là del valore dei Maimeri , a questa tizia piace molto stare in video . Se guardate uno qualsiasi dei suoi video , ci mette un ora a spiegare un concetto spiegabile in 10 minuti , purché lei sia ben inquadrata . :(
Qua addirittura simula le lacrime di commozione.......... :?
Ultima modifica di kiki il 08 mar 2014, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Zephyrine » 08 mar 2014, 18:49

Eh, lo so, e non nemmeno la sola a subire "l'effetto you tube", peccato perché oramai di utile su quella piattaforma se ne crea ben poco. Non si fa altro che scopiazzarsi a vicenda, contano solo i pollici in su e le condivisioni elemosinate a dismisura. :roll:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda kiki » 08 mar 2014, 18:54

Concordo Zeph. ! :(
Cinzia

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda sasadangelo » 10 mar 2014, 13:35

Non ho dimenticato questo tutorial.
Ho fatto una prima grisaglia ma non l'ho mostrata perchè non mi soddisfa ancora al 100% devo rimetterci mano. Però sto dando priorità al mio dipinto del melograno.
Da qualche giorno ho ricominciato a dipingere tutti i giorni. Ho fatto questa scelta che comporta qualche sacrificio perchè chi vuole impegnarsi seriamente nella pittura non può dipingere solo nei week end sacrificando tutta la famiglia.

Spero di mettere la grisaglia finita, di buona qualità nel giro di un paio di settimane.

Riguardo al video io ritengo la Maimeri una buona marca. I Classico vanno bene solo per cominciare ... dopo una decina di dipinti di prova vanno sostituiti. Meglio gli Artisti.
La migliore marca a cui passare è la W&N. La Rembrandt non mi piace. Ho provato qualche colore e non mi convince. Dicono che il top siano i Mussini ma io non ho mai provato.
Ad oggi uso gli Artisti e qualche W&N.

Riguardo al video ... non bisognerebbe giudicare chi si mette in gioco mettendoci la faccia. Ho visto qualche video ma non mi interessa più di tanto. Io sono per una pittura più analitica fatta di studio e analisi dei dipinti e delle tecniche del passato. Mi piace fare lavoro di ricerca cercando ovunque informazioni e provandole in prima persona.
Per me la pittura non è "fare un bel dipinto" ... è molto di più.
Il video anche se l'immagine è buona non è professionale. Non c'è nulla di male in ciò. Le cose si imaparano facedole.
Ci sono sul web fior fiore di persone eccellenti che spiegano come fare video professionali.
Il migliore a produrre video oggi nel mondo dell'arte è protopenko. I suoi video sono professionali, i suoi skill sono alti ed è molto ironico ... sintomo di grande intelligenza.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda kiki » 10 mar 2014, 13:47

A volte piace più metterci la faccia che dare informazioni ..... :(
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo