Iperrealismo con soli 3 colori. Da Leggere.

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Iperrealismo con soli 3 colori. Da Leggere.

Messaggioda el buitre » 10 mar 2014, 22:59

Riguardo al filmato concordo con Kiki e Zephyrine :D Certo Laura in video e' simpatica......ma la presentazione forse e' un po' sponsorizzata, in effetti. Beh niente di male! Parlar male dei Maimeri puro non voglio farlo, certo la serie artisti ha una qualita' relativamente migliore rispetto alla sua fascia che e' quella dei colori fini. L'extrafino "puro" ha avuto (ora non so) discontinuita' nella qualita' in alcuni colori; se ne e' parlato ovunque in rete, ognuno si regola per conto proprio. Io non compro piu' puro ad eccezione delle terre, quelle non le mollero' mai, ma ho anche trovato un'alternativa italiana.

Veniamo al lavoro di Pantanik, davvero ottimo e interessante; condivido l'analisi fatta da Salvatore. Quando ci si mette con la buona volonta' e l'inventiva i risultati arrivano.
L'uso di tre monopigmenti primari ciano magenta e giallo con aggiunta di nero e bianco permettono ovviamente di coprire quasi tutta la gamma di tinte di uno spazio colore RGB, ovvero lo spazio colore che solitamente usano le fotocamere e i monitor dei computer, oltretutto con una possibilita' di derivare le % di miscelazione dai valori CMJK che e' la notazione con la quale il computer traduce i valori RGB per "ordinare" alla stampante come dosare i 4 inchiostri. L'idea di Pantanik di adottare la grisaglia sotto e di lavorare sopra con 3 pigmenti semitrasparenti e' veramente buona, i risultati parlano da soli.

Vorrei pero' chiedere a Pantanik come mai usa il termine "bianco di piombo" nel sito si vede bene la fotografia di un bianco di zinco (PW4) che e' l'unico bianco semitrasparente esistente. Il bianco di piombo e' un pigmento antico, altamente tossico, e non piu' prodotto (se non per restauro, ed e' pure difficile averlo cosi') ed e' il bianco piu' coprente esistente. Sarebbe MOLTO meglio correggere la dicitura per evitare che qualche malcapitato si (ri)mettesse a trafficare con la il carbonato di piombo. E' tossico, veramente pericoloso in quanto il piombo e' citotropico e lo assorbiamo in misura significativa anche solamente sporcandoci i polpastrelli delle mani :oops:

Per rispondere a Vagabondo sull'impiego della tavolozza a tre primari:

- e' certamente molto ampia come tinte realizzabili ed ha il vantaggio dell'estrema semplicita'

- NON e' affatto una tavolozza in grado di riprodurre TUTTI i colori (fatto ovviamente utopico), non solo, una tavolozza basata sui gialli, arancio e rosso di cadmio produce i colori caldi con intensita' nettamente superiori (ma a tinta coprente).

- quasi tutte le tavolozze basate su pigmenti blu di cobalto producono tinte blu e blu viola non riproducibili con quella a tre primari citata. Il blu impiegato, blu ftalocianina (PB15:3) ha un fortissimo viraggio al verde blu aggiungendo il bianco, per raffreddarlo (riportare verso il violablu) l'uso del quinacridone (magenta PV19) porta la tinta verso saturazioni piuttosto basse, creando grosso modo azzurri di intensita' paragonabile a quelli che ottieni con il "vecchio" indatrene (PB60); ovvero azzurri assai smortelli :D almeno per me.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda pantanik » 24 mar 2014, 10:44

Provvedero' a correggere,grazie per l'appunto;dal punto di vista tecnico,usare il bianco di zinco non da' nessun problema.
Sarei curioso mettessi la foto di un colore non riproducibile per vedere se realmente non lo sia davvero... ;)
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda sasadangelo » 24 mar 2014, 11:00

- NON e' affatto una tavolozza in grado di riprodurre TUTTI i colori (fatto ovviamente utopico), non solo, una tavolozza basata sui gialli, arancio e rosso di cadmio produce i colori caldi con intensita' nettamente superiori (ma a tinta coprente).

Pantanik, ha ragione ed è anche impossibile mettere una foto. Qualsiasi insieme di colori rappresentabili si chiama Gamut. Del Gamut dei colori in natura e visibili dall'uomo, solo
un sottoinsieme è visibile su un monitor (quindi già esiste almeno un colore non rappresentabile su monitor) e a sua volta il modello dei pigmenti ha un gamut molto diverso da RGB e quasi meno ampio.

Questa figura chiarisce il concetto:
http://gotprint.net/ray/rgb-cmyk-gamut.jpg
da qui credo il concetto di el buitre se non erro.

Quando lui dice questo:

C'è un diagramma qui che spiega il concetto:
http://www.disegnoepittura.it/corso-pit ... lezione-5/

Quando si dice che con tre primari puoi riprodurre qualsiasi colore in genere si intende qualsiasi hue ... ma 3 colori formano un gamut per forza di cose meno ampio di un gamut fatto da una tavolozza con due colori per ogni primario e così via come spiego qua:
http://www.disegnoepittura.it/corso-pit ... lezione-5/
Questo sia se una una mescolanza ad impasto come faccio io sia con una mescolanza ottica come fai tu.

Purtroppo i limiti della fisica sono limiti ... c'è poco da fare.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda el buitre » 24 mar 2014, 12:13

Per Pantanik

Salvatore ti ha mostrato gli articoli del suo Blog che spigano la cosa. I concetti sono esposti nel Blog per lezioni con l'intento di accompagnare coloro che si avvicinano al mondo della pittura. Tuttavia Se si spende un po' di tempo in piu' e si seguono i vari percorsi di lettura con gli ipertesti, si ottengono molte informazioni in piu'. In pratica esistono vari livelli di lettura delle stesse informazioni. Il portale e' cosi' molto completo ed e' il migliore disponibile in lingua italiana che tratti gli argomenti di tecnica pittorica. In inglese ve ne sono altri, alcuni con moltissime informazioni ma raramente mostrano una trattazione organica dei vari argomenti; o per lo meno non hanno una organizzazione che si avvicina alla mia forma mentis, risultato spesso mi perdo....
Questo ragionamento tuttavia non e' assolutamente una critica a quanto stai facendo, anzi il contrario. Io sono abbastanza convinto che una buona idea, condivisa e rielaborata con il contributo di molti puo', a volte, divenire ottima. Qui noi italiani siamo un passo indietro al modo di fare ad es. del mondo di lingua anglosassone, dove si e' abituati a condividere di piu'.

Sul piano esclusivamente dimostrativo prova in um software come Photoshop o (Gimp) ad attivare la prova colote, menu VISUALIZZA/IMPOSTAPROVA/CMYK DI LAVORO, POI /VISUALIZZA PROVACOLORI e poi VISUALIZZA/AVVERTIMENTO GAMMA; il programma mettera' un retino grigio sui colori che con il sistema CMYK non sono riproducibili. Quelli sono "colori impossibili" per lo spazio colore assegnato. La stampante in uso ha un algoritmo che sceglie il colore che riesce a riprodurre il colore piu' simile a quello visualizzato, e cosi' lo stampa.

A titolo esclusivamente di ragionamento posto una scheda di miscelazione di giallo e rosso di cadmio (sotto) e la stessa con l'avvertimento gamma attivato. Ovviamente usando il giallo di cadmio come uno dei tre primari, nella realta' pittorica si potranno riprodurre alcuni dei colori della scheda (banalmente quelli a masstone giallo), ma se l'addendo di miscelazione e' un carminio molti degli altri non lo saranno.
Altra faccenda i colori chiari nelle stampanti in tricromia vengono riprodotti usando il bianco della carta e il colore degli inchiostri e' trasparente. Usando in mescolanza nei pigmenti un bianco (zinco) si otterra' un notevole ampiamento della gamma....etc. etc. Quindi la faccenda e' assai complessa.

Alessandro
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda pantanik » 24 mar 2014, 13:36

In questo periodo sono fermo con la pittura e con i miei studi sulla tecnica in quanto sto dedicando tutto il mio tempo a un'altra mia passione che mi terra' impegnato fino a giugno.Ho letto pero' quello che avete scritto e mi riprometto di capire bene il tutto.Confesso che non sapevo nulla di queste cose e ero convinto che tutti i colori potessero essere ottenuti dai tre primari ...e finche' non ci provero' continuero' ad avere dubbi :) . Con questo non voglio assolutamente dire che non sia giusto ,anzi,sicuramente lo e', ma avendo fatto a suo tempo tante prove su svariati colori anche impossibili con risultati perfetti penso sia capibile la mia perplessita'.
In ogni modo,il mio intento nel realizzare questa tecnica era di ottenere un quadro con le stesse caratteristiche di colore e di forma di quelle visibili in una fotografia e non nella realta'...forse sta proprio qui l'arcano.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda sasadangelo » 25 mar 2014, 12:39

Salvatore ti ha mostrato gli articoli del suo Blog che spigano la cosa. I concetti sono esposti nel Blog per lezioni con l'intento di accompagnare coloro che si avvicinano al mondo della pittura. Tuttavia Se si spende un po' di tempo in piu' e si seguono i vari percorsi di lettura con gli ipertesti, si ottengono molte informazioni in piu'. In pratica esistono vari livelli di lettura delle stesse informazioni. Il portale e' cosi' molto completo ed e' il migliore disponibile in lingua italiana che tratti gli argomenti di tecnica pittorica. In inglese ve ne sono altri, alcuni con moltissime informazioni ma raramente mostrano una trattazione organica dei vari argomenti; o per lo meno non hanno una organizzazione che si avvicina alla mia forma mentis, risultato spesso mi perdo....
Questo ragionamento tuttavia non e' assolutamente una critica a quanto stai facendo, anzi il contrario. Io sono abbastanza convinto che una buona idea, condivisa e rielaborata con il contributo di molti puo', a volte, divenire ottima. Qui noi italiani siamo un passo indietro al modo di fare ad es. del mondo di lingua anglosassone, dove si e' abituati a condividere di piu'.

Sulla riorganizzazione del materiale ci lavoro ... ma ho un lavoro tremendo che non mi lascia respirare.
Molti articoli li ho scritti nel 2006 ... dove avevo un bagaglio più ridotto. Riscrivere tutti gli articoli con il tempo che ho è impossibile.
Con la riorganizzazione del blog qualcosa ho fatto ... ma so non essere sufficiente.
Soprattutto con gli articoli seriali dove molti mi dicono che si perdono. Ho trovato un plugin wordpress ce può aiutarmi ... lo sto testando sulla mia piattaforma di test.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda el buitre » 25 mar 2014, 13:08

Salvatore, hai frainteso io affermo che i blog in lingua inglese sono spesso confusi, non il tuo :mrgreen: :mrgreen:

Anche la frase "Questo ragionamento tuttavia non e' assolutamente una critica a...etc" si riferisce ovviamente a Pantanik e al suo metodo, dato che stavo rispondendo a lui.

Pero', se proprio vuoi una critica :D ....no scherzo. Usando come browswer Firefox, i controlli completi del forum non compaiono, ad es il quote e lo strumento a pollice per ringraziare non ci sono. Non credo si possa ovviare facilmente, comunque magari sai qualcosa in piu'.

Alessandro
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda sasadangelo » 26 mar 2014, 11:05

Ok.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda spyfil » 04 set 2014, 15:15

Nessuna news sulla grisaglia?
Hai abbandonato?
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda pantanik » 04 set 2014, 19:06

Che problemi ci sono?
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo