Iperrealismo con soli 3 colori. Da Leggere.

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Iperrealismo con soli 3 colori. Da Leggere.

Messaggioda el buitre » 30 set 2014, 21:03

.....
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 11:11, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda sasadangelo » 01 ott 2014, 10:56

Alessandro,

Credo che non vi capite perchè state discutendo di cose diverse. Non voglio alimentare la polemica, anzi nel rispetto degli altri utenti "pretendo" che termini qui.

Tu stai parlando di sintesi additiva e dici che prendendo due colori qualsiasi li sovrapponi (riducendo l'opacità) non ottieni la mescolanza pittorica. Se mescoli giallo e blu infatti ottieni un grigio.

Ma credo che Pantanik stesse dicendo una cosa diversa.

Partiamo da un assunto:
http://gotprint.net/ray/rgb-cmyk-gamut.jpg

Dicesi Gamut lo spazio dei colori rappresentabili con un dato sistema di mescolanza. L'occhio riesce a vedere un dato insieme di colori. Un monitor RGB un sottinsieme. CYMK un quasi sottoinsieme di RGB.
Quando una macchina fotografica scatta ua foto il sensore se becca un colore che non sta in RGB cerca di mapparlo al suo interno con un proprio algoritmo.
Stessa cosa fa GIMP quando deve mappare un colore RGB che non sta in CYMK.
Come sono fatti questi algoritmi non lo sappiamo e non ci interessa.

Quello che pantanik dice è che lui prendendo i valori CYMK di un dato colore su monitor riesce a riprodurre questo colore con i colori ad olio. Del resto se lo fa una stampante perchè non potrebbe farlo lui?
Avendolo dimostrato praticamente giustamente si incavola se qualcuno gli dice che non è possibile farlo. Ma tu non intendevi la stessa cosa che intendeva lui e vi fraintendavate.

Sinceramente se concordiamo tutti che dato un colore a video e il suo valore CYMK dato da Gimp sia possibile riprodurre quel colore con i colori ad olio, direi di smetterla qui. Perchè si sta andando off topic.
Se vuoi chiarisci con lui in privato.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda sasadangelo » 01 ott 2014, 10:59

Ciao

Aggiungo una cosa nuova. Chiuderei il thread qui ... perchè il suo scopo era presentare l'iperrealismo di pantanik. L'idea era di usarlo per un esperimento con la mela, ma il soggetto è stato bocciato da mia moglie.
Sul suo sito lui ha fatto un paio di esempi pratici.
Credo che il next step sia fare un Dipingere Insieme con il progetto dei Meshmellon. Così tutti possiamo passare dalla teoria alla pratica.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda MarGabri » 01 ott 2014, 11:14

A mio avviso(ma questo perchè sono uno scarpone)i dipingere insieme dovrebbero rappresentare soggetti semplici,altrimenti diventa dipingere in pochi :D ,o no?
Mauro
Livello Artistico= -15
MarGabri
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda kiki » 01 ott 2014, 23:36

Mauro , il soggetto scelto per il " Dipingere insieme " di Pantanik ,in se non è difficile . Quello che potrà essere più complicato sarà applicare questa tecnica , ma con Stefano alla guida credo che ci arriveremo senza romperci nessun osso . :D Anche per me è una cosa nuova , ma mi butto e spero che lo facciano anche altri utenti di questo forum , perché ho capito che se non si fa così si rimane ancorati nelle nostre paure ed incertezze . ;)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda maxrec » 17 ott 2014, 08:32

buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.
ho letto e riletto il lavoro di Pantanik, provato gimp e riprovato, ma mio malgrado mi sono arreso.
ho afferrato il concetto e quant'altro , ma ho dovuto alzare bandiera bianca davanti a tutti quei passaggi su gimp.
chiedevo a Pantanik se, voglia e tempo permettendo, avesse voglia di approfondire i passaggi passo passo su gimp.
non nascondo che anche solo per provare vorrei potermi avvicinare ai suoi risultati.
un bravo a Pantanik,
grazie a tutti voi per ciò che scrivete .
massimo recchia
maxrec
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda pantanik » 17 ott 2014, 10:43

maxrec ha scritto:buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.
ho letto e riletto il lavoro di Pantanik, provato gimp e riprovato, ma mio malgrado mi sono arreso.
ho afferrato il concetto e quant'altro , ma ho dovuto alzare bandiera bianca davanti a tutti quei passaggi su gimp.
chiedevo a Pantanik se, voglia e tempo permettendo, avesse voglia di approfondire i passaggi passo passo su gimp.
non nascondo che anche solo per provare vorrei potermi avvicinare ai suoi risultati.
un bravo a Pantanik,
grazie a tutti voi per ciò che scrivete .
massimo recchia

Un consiglio che ti posso dare e' fare delle prove solo su un oggetto semplicissimo,che ne so...un pennello da dipingere,lo fotografi e poi fai le cose che stiamo spiegando nel corso.I passaggi con gimp sono tutti scritti nel mio sito e piu' di cosi' non saprei cosa dirti.Non capendo nemmno come e' spiegato,bisognerebbe fare delle videolezioni ;) .Provaci e al limite chiedimi qualcosa
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda vanni » 11 nov 2014, 22:34

Volevo porre una domanda a pantanik ma la sua tecnica va benissimo anche per i volti iperrealisti???? Inoltre la sua tecnica prevede la sovrapposizione di 3 colori primari ma nel caso dei volti non rimane quell efetto grigiastro, quindi mi chiedo se lei per ottenere ad esempio magenta 70% vela prima con un 20 % poi sovrappone un 30% fino ad ottenere il magenta finale ma almeno ci sono piu strato velati , lei per caso fa cosi o in altro modo??????? Spero di essere stato chiaro nel esporre i miei dubbi e la ringrazio infinitamente per la sua pazienza..
vanni
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda pantanik » 11 nov 2014, 23:10

vanni ha scritto:Volevo porre una domanda a pantanik ma la sua tecnica va benissimo anche per i volti iperrealisti???? Inoltre la sua tecnica prevede la sovrapposizione di 3 colori primari ma nel caso dei volti non rimane quell efetto grigiastro, quindi mi chiedo se lei per ottenere ad esempio magenta 70% vela prima con un 20 % poi sovrappone un 30% fino ad ottenere il magenta finale ma almeno ci sono piu strato velati , lei per caso fa cosi o in altro modo??????? Spero di essere stato chiaro nel esporre i miei dubbi e la ringrazio infinitamente per la sua pazienza..

E' una tecnica che va bene per qualsiasi cosa :)
Uso lo stesso procedimento che ho illustrato per questo tutorial.Ottenere un 70% cerco di ottenerlo subito alla prima passata con pochissimo bianco trasparente o semitrasparente.Il procedimento e' ottimo per colori chiari,sotto al 60%,che per ottenere questo colore schiarito e' indispendabile il bianco.Ottenere un 40-50% di magenta a velatura ,come tuo esempio,non porta a tale risultato.
https://www.facebook.com/trecoloriprimari
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda kiki » 06 giu 2015, 20:20

Pinturicchio ha scritto:pantanik ha scritto:
La pittura iperealista ,eseguita ricercando la tridimensionalita',ha proprio questa caratteristica.La base in bianco e nero determina il valore e i successivi strati trasparenti di colore giallo,magenta e ciano sopra ad essa ,se eseguiti correttamente,determinano il colore finale.

x Patanik: Innanzitutto complimenti per la spiegazione della tecnica e le opere!

Ma io penso che ci possa essere una grande difficoltà ad ottenere il colore ocra e tutte le terre come ad esempio Terra Siena bruciata, Terra Siena naturale, la Terra d'ombra bruciata, etc. Mentre il bistro è meraviglioso e dai tre colori si ottengono anche colori particolari che probabilmente non sono così standardizzati come i singoli colori in tubo.

Io ho provato ad ottenere un marrone dai tre colori primari, ma si avvicinava più ad un rosso inglese che ad una terra. Se tu riuscissi ad ottenere una scala di terre dai tre colori primari e volessi mostrarcela con le indicazioni dei colori utilizzati te ne sarei grato.

Probabilmente per l'iperrealismo dove i colori di solito sono decisi e vivaci la teoria dei tre colori credo sia più appropriata, ma se si dovesse dipingere ad esempio una copia di un quadro del '600 o dell'800 dove potremmo trovare dei gradienti diversi e delle tonalità particolari ad esempio per gli abiti, per un paesaggio avvolto nella foschia, etc. probabilmente oltre la triade dei colori dovremmo avere anche qualche tubetto di tinte un pò particolari a secondo del quadro da dipingere. Me lo confermi o mi sto sbagliando ? Grazie :?

Infine nei cataloghi dei produttori di colori non riesco bene ad identificare i tre primari di cui tu parli in quanto il giallo c'è il giallo di cadmio chiaro, giallo cadmio limone, la lacca gialla, etc. Per il cyan non trovo il colore ma a catalogo trovo Blu oltremare, lacca blu ftalo, blu di prussia, etc. L'unico presente più o meno in tutti i cataloghi dei produttori è il magenta (trasparente).

Anche eventualmente un parere da parte di chi volesse darmi una risposta, oltre Patanik, è gradito.

Pinturicchio , l'altro giorno mentre mi rileggevo questa interessante discussione , mi sono imbattuta nel tuo commento ed ho voluto provare ad ottenere le terre da te indicate , con i soli tre colori primari . Io ho fatto ad occhio e quindi le dosi non te le so dire , però ti posso dire che per ogni tinta ho usato tutti e tre i colori primari .
I colori a forma quadrata , sono quelli che ho fatto io mentre quelli tondi sono i colori ad olio marca Georgian.
Come vedi si possono tranquillamente ottenere :)
Allegati
IMG_3871 terre -.jpg
IMG_3871 terre -.jpg (33.72 KiB) Osservato 4815 volte
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Precedente

Torna a Iperrealismo