E’ noto che per discutere su una cosa occorre conoscerla. Allora ho fatto come Sasa ; mi sono guardato tutto il tuo video e devo convenire con lui che hai fatto un lavoro superbo interessante e formativo degno dei migliori professionisti . Quindi chapeau !
Un lavoro e un metodo che professionisti o neofiti che mirano o a fare della pittura un lavoro , o raggiungere livelli artistici di un certo calibro, dovrebbero seguire scrupolosamente.
Infatti fare un dipinto come il tuo non è da tutti E’ un impegno gravoso che richiede tantissimo tempo e notevole impegno e che mira ad altri obiettivi.
Per chi come me che partecipa al forum perché attratto da questa splendida passione per la pittura come svago e attività per il tempo libero senza velleità, il tuo metodo diventa qualcosa di distante e irraggiungibile.
Non voglio parlare per gli altri, ma per me la sola realizzazione della “ prima fase “ richiederebbe un impegno di tempi insostenibile e incompatibile con le finalità che mi sono prefisso.
Un professionista come te si metterà a ridere , ma un azzeccagarbugli come me cerca di abbozzare qualcosa di presentabile; aspetta con piacere dagli amici del forum le critiche e i suggerimenti , corregge , aggiunge, modifica ( io lavoro prevalentemente alla prima) per ottenere in quel lasso di tempo un lavoro finito accettabile dopo aver passato alcune ore piacevolmente con i pennelli in mano e qualche minuto a commentarlo sul forum. Anche in questo modo s'impara e ci si arricchisce.