Iperrealismo con soli 3 colori. Da Leggere.

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Iperrealismo con soli 3 colori. Da Leggere.

Messaggioda Cuorenero » 23 nov 2013, 17:08

ma voi pensate che un max di 4 toni più 1 max di luce possono bastare nel fare un quadro(in generale), per fare un quadro iperrealista ne servono almeno un 9 ?
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda pantanik » 23 nov 2013, 17:54

Riguardo la grisaglia e 11 toni ... devo dire che è normale che se accosti i toni e vuoi sfumare i contorni ti serve avere più toni possibili.
Io ho trovato un altro metodo. Usando meno toni, se hai un Tono A e Tono B, mescoli sulla tavolozza un gradiente da A e B. Poi con il pennello parti da A e fai una riga, poi B, poi C ... viene fuori una sfumatura graduale bella viva ... a breve posterò sul forum un progress di un lavoro che sto facendo e vi mostro questa cosa.
Cmq, qui facciamo come suggerisci tu.

va benissimo la tua soluzione ,anzi meglio!
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda pantanik » 23 nov 2013, 18:06

Mi viene in mente ora, che la tua soluzione e' valida in un contesto come questa mela,dove lavoriamo piu' sul colore.Ma se vogliamo lavorare anche sul contorno,e' utile seguire il video che spiega bene come fare.Quindi non sempre il valore di posterizzazione e' basso,puo' arrivare anche sopra i 10.Ma ripeto,guardando il video si capisce bene come fare .Per capire meglio:facendo come dici,con una posterizzazione bassa per semplificare le varie gradazioni,il contorno viene eliminato in molti tratti e in un quadro piu' complicato,al momento di creare una grisaglia precisa nella forma,ci si trovera' con molte difficolta'.
Ecco uno dei motivi per cui ho scelto un soggetto complicato nel mio sito.
Ultima modifica di pantanik il 23 nov 2013, 19:35, modificato 1 volta in totale.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda pantanik » 23 nov 2013, 18:46

Partiamo dal rosso A. Vorrei sovrapporre nella prima colonna 2° riga il Magenta. Come si fa in Gimp?
Nella prima colonna 3° riga vorrei sovrapporre al colore di sopra il giallo.

Intuitivamente quel rosso si ottiene da magenta e giallo.

Nella pratica Magenta (circa 70) e Giallo (circa 80) quante velature faresti? Come ti regoli?

Tutto questo andra' affrontato molto piu' avanti,affrontandolo ora creeresti della confusione sul lavoro che stai facendo.
Mi spiego:
cosa serve sapere quanti strati fare sopra al grigio della grisaglia che ancora dobbiamo ancora stenderla e non sappiamo nemmeno se riusciremo a ottenere la sua perfezione o solo una riproduzione piu' o meno uguale del suo valore?
Noterai che se riuscirai a essere fedele nella sua riproduzione,il colore verra' fuori da solo.
Gli strati dei vari colori andranno aggiunti poco alla volta e in piccole dosi,e solo al momento si capira' quanti strati verranno sovrapposti.A volte capitera' che dopo avere aggiunto pure il secondo colore primario (non il secondo strato di colore identico),ci sara' bisogno ancora di un'altro strato del primo colore aggiunto.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda salvatore » 23 nov 2013, 19:02

Un Thanks a Pantanik è d'obbligo (per mutuare l'espressione di grigio). Altrettanto a Sasà che ha colto un aspetto importante su come poter fare arte (anche con la "a" minuscola, senza scomodare i grandi maestri del passato) e trovare una certa soddisfazione nella realizzazione e soprattutto nella resa dei propri lavori. Già qualche tempo fa chiesi al forum di iniziare un lavoro in stile iperrealista, ma a causa delle inutili lungaggini (scusate, non voglio offendere nessuno ma, personalmente, non apprezzo gli sproloqui) che portarono fuori strada la discussione, saggiamente sasà e/o walter la cancellarono.
Di nuovo grazie a Pantanik che ha messo a disposizione di tutti i suoi "appunti". A Sasà che sta sviluppando la discussione. :D :D :D :D :D
salvatore
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 26 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda salvatore » 23 nov 2013, 19:30

A proposito. :D :D :D . Di che dimensioni il supporto per la mela? Attendo il dipingere insieme ........ :)
salvatore
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 26 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda tracolcino » 23 nov 2013, 19:53

Cuorenero ha scritto:Ma secondo voi cosa ne pensa Bob Ross

Ma secondo voi, non scherzo, che è penserebbe VOLEGOV ? E questo non è un pittore anni '80 o '90 ma contemporaneo :mrgreen:

Guardatevi questi video

http://eleonoraruffogiordani.blogspot.i ... legov.html
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda pantanik » 23 nov 2013, 20:09

Secondo me penserebbe "studiate studiate,non arriverete mai a quello che so fare io" :)
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda tracolcino » 23 nov 2013, 21:11

pantanik ha scritto:Secondo me penserebbe "studiate studiate,non arriverete mai a quello che so fare io" :)

Forse come lui no! Ognuno ha la sua personalitá ma la strada credo che sia quella :D
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda sasadangelo » 23 nov 2013, 21:18

Ma non ho capito qui non entriamo ancora in gioco noi vero ?

Si siete in gioco tutti ... io ho solo postato qualche foto che già potete usare se pantanik dice che vanno bene.

xpantanik: usa i quote quando riprendi le parole altrui. Non usare il rosso ... sul forum lo usa solo Walter ... infatti pensavo fosse un suo intervento.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo