Iperrealismo con soli 3 colori. Da Leggere.

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Iperrealismo con soli 3 colori. Da Leggere.

Messaggioda sasadangelo » 25 nov 2013, 14:19

Ok scusa leggo solo ora.
Grazie x risposta.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Messaggioda Zephyrine » 26 nov 2013, 00:35

Io ho usato una mia vecchia foto di cui avevo già una stampa e non avendo avuto tempo di cercare il file originale avevo preso questo ultrarimanipolato che avevo nel pc.
Ultima modifica di Zephyrine il 04 dic 2013, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte
Bonus: 0

Messaggioda pantanik » 26 nov 2013, 08:30

Zephyrine ha scritto:Io ho usato una mia vecchia foto di cui avevo già una stampa e non avendo avuto tempo di cercare il file originale avevo preso questo ultrarimanipolato che avevo nel pc.

Da questa foto si puo' ottenere un lavoro stupendo se si usa correttamente il procedimento,e' un po' piu' laboriosa
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda sasadangelo » 26 nov 2013, 10:58

Ciao,
Ieri ho ricominciato per fare le cose lentamente e bene. Avendo lavori in corso che faccio nel week end a questo esperimento mi dedicherò un pò la sera.
Ho preso il mio cartone telato e ho dato due mani di gesso. Stasera faccio il disegno, domani spero di cominciare la grisaglia.
Secondo me si possono fare entrambi ... e si postano sempre qui ... così chi vuole segue l'uno o l'altro e allo stesso tempo chi segue uno può vedere come procede l'altro.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda kiki » 26 nov 2013, 12:58

Io penso di farlo su mdf trattato con acqua e vinavil . Il l colore dell'mdf va bene o devo dare un fondo bianco ?
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda pantanik » 26 nov 2013, 13:11

kiki ha scritto:Io penso di farlo su mdf trattato con acqua e vinavil . Il l colore dell'mdf va bene o devo dare un fondo bianco ?

Non ci sono problemi in questa fase;importante e' determinare il meglio possibile le gradazioni di grigio.Dal momento che dipingerai sopra con questa miscela di bianco e nero opaca,tutto quello che c'e' sotto andra' coperto.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Zephyrine » 26 nov 2013, 19:10

Ho ritrovato l'originale, ve lo posto così come scattato, se lo volete usare potete fare le correzioni che volete a risoluzione migliore. Io l'ho tagliata così perché ho usato un 18x24 come misura... mi sono complicata la vita da sola. :mrgreen:
Ultima modifica di Zephyrine il 04 dic 2013, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda pantanik » 26 nov 2013, 19:41

Zephyrine ha scritto:Ho ritrovato l'originale, ve lo posto così come scattato, se lo volete usare potete fare le correzioni che volete a risoluzione migliore. Io l'ho tagliata così perché ho usato un 18x24 come misura... mi sono complicata la vita da sola. :mrgreen:

Ho fatto una prova per vedere cosa risultava sia la desaturazione che la posterizzazione.Pur essendo 2 ciliegine,e' complicato sin dalle prime fasi.cerca di fare una bella grisaglia se vuoi ottenere l'effetto desiderato meglio che la foto.La posterizzazione ,guarda tu come ritieni meglio,cerca di stare alta con il valore per non confondere troppo le posizioni delle varie aree di luci e ombre.Esistono tante macchie nella polpa che determinano la bellezza di questa foto.Se le rilevi gia' nella grisaglia ,otterrai l'effetto naturale.Se le rilevi dopo,e' tutta un'altra cosa,piu' spenta.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Zephyrine » 26 nov 2013, 22:34

Infatti quando ho visto tutte le macchioline mi son quasi pentita della scelta date le esigue dimensioni però fa niente, ho rispolverato i miei micro-pennelli che non usavo da tanto. :p Per ora ho solo il disegno fatto, per la grisaglia se ne riparla domenica pomeriggio. Grazie del suggerimento.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda pantanik » 26 nov 2013, 23:36

Zephyrine ha scritto:Infatti quando ho visto tutte le macchioline mi son quasi pentita della scelta date le esigue dimensioni però fa niente, ho rispolverato i miei micro-pennelli che non usavo da tanto. :p Per ora ho solo il disegno fatto, per la grisaglia se ne riparla domenica pomeriggio. Grazie del suggerimento.

Altra cosa,quando fai la desaturazione,ho notato che l'opzione lucentezza va meglio rispetto alla luminosita',cosi' quando dovrai poi schiarire il tutto sara' piu' semplice.Rivedremo comunque il tutto.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo