Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Didattica

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Didatti

Messaggioda Pace Annibale » 18 gen 2015, 14:16

si ricomincia.jpg
si ricomincia
si ricomincia.jpg (88.27 KiB) Osservato 8143 volte
Pace Annibale ha scritto::? Buona sera , chiedo aiuto ma come funziona questo forum...........................Vediamo se riesco a inviare delle immagini del lavoro in coso. Sono patetico.......................rinuncio

Grazie Kki per la dritta ,mi rendo conto comunque questa mia immagine ha bisogno di chiarimenti .Cercavo di proseguire il lavoro precedente ma dato che i riferimenti per le varie tonalità di grigi non erano più evidenti, dopo una sessione senza concreti risultati ho preferito cancellare il tutto e riportare quasi allo stadio originale dove il ricalco con la china era evidente. Mi sono armato di pazienza e ho rifatto tutte le tonalità di grigi e quindi man mano che procedevo ho cercato di amalgamare le varie tonalità. Il lavoro ha bisogno d'esser ripreso in vari punti e definito ma almeno ora posso procedere con meticolosità' . Mi rendo conto che ho avuto giorni migliori ma la pratica porterà risultati più soddisfacente in seguito , sono fiducioso....Non è affatto semplice sfumare il lavoro anche perché perdendo le definizioni mi tocca ritornare seduta stante su quello che eseguo .Ora mi rendo conto che sono nella sezione didattica , forse e' il posto sbagliato ma se cerco di spostarmi sono sicuro di perdere per l'ennesima volta cio' che ho scritto quindi proseguo e inserisco altre foto , Ciao e grazie per il tempo a me dedicato .
Allegati
lavoro in corso.jpg
in corso
lavoro in corso.jpg (77.99 KiB) Osservato 8143 volte
ricominciamo.jpg
nuova partenza
ricominciamo.jpg (60.02 KiB) Osservato 8143 volte
Pace Annibale
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Pace Annibale » 19 gen 2015, 00:42

Il lavoro procede lento sicuramente ma procede................................................tanti ci provano alcuni riescono e altri come me si prendono i propri tempi ma vigili e presenti.
Allegati
ultimi ritocchi.jpg
piccole modifiche...
ultimi ritocchi.jpg (58.51 KiB) Osservato 8132 volte
piccoli progressi.jpg
in esecuzione....
piccoli progressi.jpg (59.4 KiB) Osservato 8132 volte
Pace Annibale
Utente
Utente

Messaggioda pantanik » 21 gen 2015, 18:08

Ciao Pace Annibale.
Vai pure avanti a fare la grisaglia come meglio puoi,rispettando sia le tonalita' che la forma. ;)
Ora vedo un po' di confusione,non e' proprio quello che ho spiegato di fare,ma quello che conta ,nella teoria di questa tecnica,e' riuscire a ottenere la foto monocromatica;io ho dato un mio modo per arrivarci ,ognuno e' libero di fare come vuole,ma noto che sei orientato bene.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda Pace Annibale » 09 feb 2015, 00:21

che dire , scusate per la mia lentezza , queste sono le ultime foto del progetto......
Allegati
9-2-15 (3) - Copia.jpg
9-2-15 (3) - Copia.jpg (31.05 KiB) Osservato 8069 volte
9-2-15 (2) - Copia.jpg
9-2-15 (2) - Copia.jpg (30.71 KiB) Osservato 8069 volte
9-2-15 (1) - Copia.jpg
procedo
9-2-15 (1) - Copia.jpg (59.96 KiB) Osservato 8069 volte
Pace Annibale
Utente
Utente

Messaggioda Pace Annibale » 16 feb 2015, 01:05

Sono consapevole della mia lentezza , ma non demordo e inserisco le foto della prima anzi seconda stesura della grisaglia. Ci sono ancora delle migliorie da apportare ma esse le farò contemporaneamente ai dettagli da inserire alla prossima stesura . Grazie per l'opportunità concessa con il sito dedicato.
Allegati
20150215_225442.jpg
20150215_225442.jpg (56.76 KiB) Osservato 8045 volte
20150215_225433.jpg
20150215_225433.jpg (54.51 KiB) Osservato 8045 volte
Pace Annibale
Utente
Utente