Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Didattica

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Didatti

Messaggioda notedicolore » 20 nov 2014, 08:04

Bene! Come ti stai trovando?

Abbastanza bene. Ho alcune difficoltà nella stesura delle velature nelle zone dove il colore ha una percentuale alta di bianco. Mi si crea un effetto "lattiginoso" che appiattisce i volumi creati dalla grisaglia, nonostante il colore mi sembri giustamente diluito. Correggo con il bistro, ma non ho molta praticità. E' una tecnica sicuramente molto complessa che necessita di parecchia pratica per ottenere risultati realistici.
notedicolore
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 5 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda pantanik » 20 nov 2014, 08:19

notedicolore ha scritto:
Bene! Come ti stai trovando?

Abbastanza bene. Ho alcune difficoltà nella stesura delle velature nelle zone dove il colore ha una percentuale alta di bianco. Mi si crea un effetto "lattiginoso" che appiattisce i volumi creati dalla grisaglia, nonostante il colore mi sembri giustamente diluito. Correggo con il bistro, ma non ho molta praticità. E' una tecnica sicuramente molto complessa che necessita di parecchia pratica per ottenere risultati realistici.

Beh gia' di per se questo soggetto presenta dei colori molto pallidi e quindi la dosatura del bianco ,che reputo indispensabile nei colori chiari,e la tiratura e sfumatura fino a fare trasparire la grisaglia sono le chiavi per non determinare questo effetto.
Comunque,alla fine della stesura dei tre colori primari,le correzioni con il bistro sono una regola,anche se dai primi quadri che ho fatto sono diminuite tantissimo.
Il tuo lavoro ,nel complesso,sta venendo molto bene ;) .
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda pantanik » 20 nov 2014, 17:47

http://trecoloriprimari.wordpress.com/stesura-ciano/
Ho ricreato un sito dove per ora ho rimesso tutti i passaggi di questo quadro fino a dove sono arrivato io.
potete vedere dal menu' in alto tutte le pagine che vi interessano.
Sono alla fase del ciano che ho appena finito,ma non ho finito il quadro perche' manca la parte piu' importante della tecnica dopo la grisaglia,cioe' le correzioni finali.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda MarGabri » 20 nov 2014, 20:28

pantanik ha scritto:http://trecoloriprimari.wordpress.com/stesura-ciano/
Ho ricreato un sito dove per ora ho rimesso tutti i passaggi di questo quadro fino a dove sono arrivato io.
potete vedere dal menu' in alto tutte le pagine che vi interessano.
Sono alla fase del ciano che ho appena finito,ma non ho finito il quadro perche' manca la parte piu' importante della tecnica dopo la grisaglia,cioe' le correzioni finali.

Grazie davvero Pantalink per il lavoro svolto,sembra che mi hai letto nel pensiero :D .
Mauro
Livello Artistico= -15
MarGabri
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda notedicolore » 21 nov 2014, 08:08

Ho fatto il primo passaggio col ciano e corretto alcune zone con il bistro. Mi rendo conto che se perdo l'attenzione sull'originale tendo a farmi prendere la mano e a caricare troppo sui colori :( Aspetto le istruzioni per le correzioni finali. :P
Allegati
Iperealismo7.jpg
Iperealismo7.jpg (26.68 KiB) Osservato 1444 volte
notedicolore
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 5 volte

Messaggioda pantanik » 21 nov 2014, 09:03

notedicolore ha scritto:Ho fatto il primo passaggio col ciano e corretto alcune zone con il bistro. Mi rendo conto che se perdo l'attenzione sull'originale tendo a farmi prendere la mano e a caricare troppo sui colori :( Aspetto le istruzioni per le correzioni finali. :P

Le istruzioni per le correzioni le devo ancora scrivere per questo lavoro,ma la teoria e' identica ,quindi ti posto il link dove ci sono per il quadro degli spaghetti. http://trecoloriprimari.altervista.org/ ... riche.html
Il tuoi lavoro ripeto che ti sta venendo molto bene,brava.
Ti dico solo questo che non ho scritto sul limk e invece e' importante;basati nelle correzioni sui confini dei vari oggetti presenti,ingradisci al computer l'immagine e riproduci il colore che riporta gimp .Questa volta sara' una miscela comprendente sia il grigio dato dal bistro e bianco di zinco che i colori primari.Le zone di ombra,le zone fra ilpiatto e i marsmellons,fra i marsmellons,insomma tutto quello che crea l'effetto tridimensionale.Piu' ne scopri meglio e'.Intanto vedrai il lavoro prendere sempre piu' profondita'-
Comunque tu sei brava e ho notato che il tuo lavoro ha gia' tanto di quello che ho detto.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda ANTOON » 27 nov 2014, 10:35

avevo dato il Magenta , poi i particolari con il bistro ma avevo notato che mi stava venendo male. Di conseguenza ho tolto il colore dato e ho lavorato sui dettagli con la grisaglia.
Dopo aver atteso l'asciugatura, che purtroppo richiede almeno una serimana, ho passato il Magenta.
Come va?
Allegati
image.jpg
image.jpg (76.61 KiB) Osservato 1382 volte
ANTOON
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda pantanik » 27 nov 2014, 10:59

ANTOON ha scritto:avevo dato il Magenta , poi i particolari con il bistro ma avevo notato che mi stava venendo male. Di conseguenza ho tolto il colore dato e ho lavorato sui dettagli con la grisaglia.
Dopo aver atteso l'asciugatura, che purtroppo richiede almeno una serimana, ho passato il Magenta.
Come va?

Molto bello ,complimenti.Verra' un gran lavoro alla fine,ne sono sicuro!
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda teresa » 01 dic 2014, 20:09

.. Non sono riuscita a fare di meglio, ma mi è servito a capire come funziona il procedimento di Pantanik: ho avuto problemi con l'uso di Gimp che per me era sconosciuto..
Allegati
esercizio.jpg
esercizio.jpg (56.74 KiB) Osservato 1337 volte
teresa
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda pantanik » 01 dic 2014, 20:49

teresa ha scritto:.. Non sono riuscita a fare di meglio, ma mi è servito a capire come funziona il procedimento di Pantanik: ho avuto problemi con l'uso di Gimp che per me era sconosciuto..

Ho piacere che ti sia servito ;)
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo