Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Didattica

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Didatti

Messaggioda pantanik » 13 dic 2014, 23:24

notedicolore ha scritto:Apportando qualche correzione e seguendo i consigli ho terminato. Sono abbastanza soddisfatta del risultato, la tecnica è molto interessante e da studiare. E' stato tutto molto utile, anche per i lavori futuri che non usino questo metodo. Ringrazio Stefano per il tempo che ci ha dedicato :)

Come primo lavoro e' valido .Si,anche per chi non usa questo metodo,il capitolo delle correzioni finali e' molto valido.Prego,e' stato un piacere :-)
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda sasadangelo » 14 dic 2014, 10:13

Il tuo lavoro sembra venire bene ma mi permetto di dire che tutte queste ricerche e attenzioni e' meglio che le riversi in fase di correzione finale,perche' sicuramente dovrai intervenire con esse .Questa tecnica teoricamente e' perfetta al 100% ;una stampante puo' massimizzare la sua potenzialita' ma noi umani difficilmente ci riusciamo e le correzioni finali servono proprio a compensare tale nostro difetto.C'e' chi ha piu' capacita' di altri nell'ottenere unala grisaglia con le caratteristiche di valore k,poi ci sara' il passaggio dei 3 colori primari e ognuno di essi comportera' altri piccoli errori che sommati a tutto quanto fanno per forza di cose ricorrere alle correzioni.Ecco allora che tutto quello che hai detto puo' essere piu' appropiato.Pero' se hai voglia di farlo non fa di certo male! Il principio di questa tecnica e' eseguire al meglio la grisaglia!
Tutto questo per dirti che non devi aspettarti che la colorazione finale ,una volta fatta la grisaglia,sia in automatico perfetta,proprio per i motivi che ti ho spiegato;non vorrei che dedicassi tanto tempo alla grisaglia,specie quando dici di aspettare 3 settimane prima di procedere alla seconda fase,pensando che poi non ci devi piu' intervenire,perche' non e' cosi'.In fase di grisaglia va bene la ricerca anche esasperata dei particolari,ma l'attesa non la farei.
I miei primi quadri fatti con questa tecnica avevano molte correzioni finali,ora sono veramente poche e la differenza si vede,specie dal vivo.

Tutto ciò è chiaro. Quanto tempo aspetteresti tu?
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda pantanik » 14 dic 2014, 11:21

sasadangelo ha scritto:
Il tuo lavoro sembra venire bene ma mi permetto di dire che tutte queste ricerche e attenzioni e' meglio che le riversi in fase di correzione finale,perche' sicuramente dovrai intervenire con esse .Questa tecnica teoricamente e' perfetta al 100% ;una stampante puo' massimizzare la sua potenzialita' ma noi umani difficilmente ci riusciamo e le correzioni finali servono proprio a compensare tale nostro difetto.C'e' chi ha piu' capacita' di altri nell'ottenere unala grisaglia con le caratteristiche di valore k,poi ci sara' il passaggio dei 3 colori primari e ognuno di essi comportera' altri piccoli errori che sommati a tutto quanto fanno per forza di cose ricorrere alle correzioni.Ecco allora che tutto quello che hai detto puo' essere piu' appropiato.Pero' se hai voglia di farlo non fa di certo male! Il principio di questa tecnica e' eseguire al meglio la grisaglia!
Tutto questo per dirti che non devi aspettarti che la colorazione finale ,una volta fatta la grisaglia,sia in automatico perfetta,proprio per i motivi che ti ho spiegato;non vorrei che dedicassi tanto tempo alla grisaglia,specie quando dici di aspettare 3 settimane prima di procedere alla seconda fase,pensando che poi non ci devi piu' intervenire,perche' non e' cosi'.In fase di grisaglia va bene la ricerca anche esasperata dei particolari,ma l'attesa non la farei.
I miei primi quadri fatti con questa tecnica avevano molte correzioni finali,ora sono veramente poche e la differenza si vede,specie dal vivo.

Tutto ciò è chiaro. Quanto tempo aspetteresti tu?

Non ho mai bisogno di aspettare,vado avanti a oltranza cercando di fare la grisaglia meglio che posso.
Ora sto facendo un nuovo quadro,molto complicato e pieno di particolari e ho tralasciato la fase della posterizzazione perche' in quadri complessi e' svantaggioso in quando si perde il contorno.Nel quadro deo marshmellons va benissimo.
Dopingendo la grisaglia senza posterizzazione sono partito da un punto,rilevando il valore k,e poi via via vado avanti cercando gia' da subito di copiare bene e sfumare a dovere.Mentre finisco la prima parte di stesura completa,la parte che avevo iniziato a dipingere e' gia' asciutta e pronta per la seconda fase di rifinitura,un passaggio uguale al primo ma molto piu' dettagliato e ora che la grisaglia e' imbastita bene anche piu' facile da ottenere. Se e' fatta bene,lo strato di colore e' proprio un velo e quindi l'asciugatura e' veloce.In 2 giorni e' gia' pronta per essere sovrapposta.
Tu non hai problemi,visto che i tuo tempo da dedicarci e' minore .
Quando inizi con i colori primari sulla grisaglia,meglio aspettare di piu',io lo sento al tatto e facendo una piccola prova ,li si che puo' essere valido quanto hai detto come attesa ,poi parti da dove hai iniziato a dipingere e non ti sbagli.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda Giada Ottone » 15 dic 2014, 11:59

Sono andata avanti col giallo.
Mi sembra di avere migliorato un pochino la situazione, anche se non mi sembra ancora a posto.
Ecco la foto di com'è il lavoro per ora (mi scuso, è venuta un po' buia)
https://www.dropbox.com/s/tb3dutst462bz ... o.JPG?dl=0
ciao e grazie
Giada Ottone
Utente
Utente

Ha ringraziato: 19 volte
Stato ringraziato: 19 volte
Bonus: 6

Messaggioda sasadangelo » 15 dic 2014, 12:40

ok grazie, vedremo come va.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Pace Annibale » 21 dic 2014, 00:19

Sono in un punto morto , dopo aver investito tutto il mio tempo libero per portare avanti il progetto ora ho bisogno di capire quale passo fare per proseguire e quindi anche se in ritardo chiedo umilmente cosa fare. Non so tantomeno come inserire le immagini del lavoro in esecuzione.
Allegati
10846286_929430540402118_6412129389525990455_n[1].jpg
prima stesura della grisaglia
10846286_929430540402118_6412129389525990455_n[1].jpg (19.11 KiB) Osservato 2365 volte
Ultima modifica di Pace Annibale il 21 dic 2014, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Pace Annibale
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Mauro » 21 dic 2014, 06:58

Sotto alla finestra messaggio trovi invia allegato...
Prima pero' salva l'immagine con larghezza max 600 pixel;
Mauro
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda Mauro » 21 dic 2014, 11:45

Io sono l'ultimo a poter parlare,ma mi sembra che ci sei...
adesso devi sfumare e poi correggere il fattore k perche',a occhio,sembra tutto piu' scuro(ma questo potrebbe essere dato dalla foto)
PS io sono piu' indietro perche' solo ieri mi sono arrivati i colori! LOL
Mauro
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda Pace Annibale » 21 dic 2014, 12:16

Ti ringrazio per avermi risposto tempestivamente , pensavo di dover rifare tutta la grisaglia ,ma da quello che mi suggerisci devo solo riprendere alcuni particolari per amalgamarli sfumandoli.Per quanto riguarda il valore K ho capito che vevo utilizzare un programma .Nei gionni scorsi ho intravisto qualche link magari andro' a cercare il medesimo attraverso i vari interventi fatti da te in precedenza.
Pace Annibale
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda kiki » 21 dic 2014, 13:30

Questi commenti andrebbero fatti nella sezione " commenti " . Qui in " didattica " si devono solo postare le foto . ;)
Annibale ti ho risposto di là..... :)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo