Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Didattica

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Didatti

Messaggioda Giada Ottone » 22 dic 2014, 12:22

Rieccomi.
Posto l'ultima foto dei miei marshmallows (ho fatto anche la stesura del ciano).
Sicuramente ci sono errori e molte cose che potevano essere fatte meglio (ogni osservazione in proposito è gradita).
Un grandissimo ringraziamento a Stefano che ha avuto il merito di riuscire a farmi tirare fuori, dopo molti anni, i colori ad olio, che stavo meditando di buttare (considerando che questo è solo il mio terzo quadro ad olio tra tutti quelli che ho fatto)! Ed anzi, adesso voglio realizzare altri lavori utilizzando proprio la stessa tecnica.
Personalmente ho trovato il metodo che ci hai insegnato molto valido, e vorrei applicarlo anche ad alcuni dei miei prossimi dipinti.
Grazie,
Giada
Allegati
finalmenteeeeee.jpg
finalmenteeeeee.jpg (50.95 KiB) Osservato 2710 volte
Giada Ottone
Utente
Utente

Ha ringraziato: 19 volte
Stato ringraziato: 19 volte
Contributo: n/a
Bonus: 6

Messaggioda pantanik » 22 dic 2014, 18:42

Giada Ottone ha scritto:Rieccomi.
Posto l'ultima foto dei miei marshmallows (ho fatto anche la stesura del ciano).
Sicuramente ci sono errori e molte cose che potevano essere fatte meglio (ogni osservazione in proposito è gradita).
Un grandissimo ringraziamento a Stefano che ha avuto il merito di riuscire a farmi tirare fuori, dopo molti anni, i colori ad olio, che stavo meditando di buttare (considerando che questo è solo il mio terzo quadro ad olio tra tutti quelli che ho fatto)! Ed anzi, adesso voglio realizzare altri lavori utilizzando proprio la stessa tecnica.
Personalmente ho trovato il metodo che ci hai insegnato molto valido, e vorrei applicarlo anche ad alcuni dei miei prossimi dipinti.
Grazie,
Giada

Il tuo quadro non mi dispiace,i colori sono azzeccati e pure la forma.
Sinceramente di grosse cose non ce ne sono ,forse dal vero potrei trovarti qualcosa ma quello che conta e' essere arrivati a questo tuo risultato.Sono contento sia per la tua voglia di continuare che per le belle cose che hai detto.Grazie.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte
Bonus: 0

Messaggioda francesco.tedone » 27 dic 2014, 18:21

Ecco la mia grisaglia ( meglio tardi che mai); la foto è scura perchè scattata in garage( dove dipingo) con la luce del neon.
Come posso verificare ulteriormente i valori di K della mia grisaglia su Gimp in parallelo alla monocromatica? sarebbe corretto il confronto con la monocromatica su gimp dato che la mia deriva da una foto scattata in condizioni di luce totalmente diverse?
Grazie per i consigli e le critiche.
Francesco

https://www.dropbox.com/sc/6ayingc0w7zs ... zjBy7ijB6a
francesco.tedone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda pantanik » 27 dic 2014, 22:26

francesco.tedone ha scritto:Ecco la mia grisaglia ( meglio tardi che mai); la foto è scura perchè scattata in garage( dove dipingo) con la luce del neon.
Come posso verificare ulteriormente i valori di K della mia grisaglia su Gimp in parallelo alla monocromatica? sarebbe corretto il confronto con la monocromatica su gimp dato che la mia deriva da una foto scattata in condizioni di luce totalmente diverse?
Grazie per i consigli e le critiche.
Francesco

https://www.dropbox.com/sc/6ayingc0w7zs ... zjBy7ijB6a

Osservando la tua grisaglia ,quello che piu' stona e' la non corretta sfumatura fra gli stacchi chiaro-scuri.Osserva meglio la monocormatica e capirai.
Altra cosa ,se riesci,cerca di migliorare anche la forma che mi pare troppo spigolosa.
Per il confronto fra la tua foto e la monocromatica,quello che conta e' andare a ricercare le zone a correggerle facendo uso del contagocce di gimp.Se nella zona dove hai notato un difetto ci vai col contagocce,parlo sulla monocromatica,se dice 4 come valore k,tu prenderai il valore k 4 che hai ottenuto nella tua tavolozza e lo metterai nel punto della tua grusaglia.Cosi' per tutte le zone che neccessitamo correzioni.
Il confronto fra la tua foto e la foto della monocromatica stampata,sempre con stesse condizioni di luce,serve a capire dove intevenire ma non a usare queste foto per determinare il valore k.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda loredana campo » 29 dic 2014, 19:41

Buona serata Pantanik e a voi tutti, dopo tanto tempo finalmente sono riuscita a proseguire con il lavoro. Finito con il magenta, se non ci sono tanti errori appena si asciuga proseguo con la stesura del giallo.... ;)
Allegati
grisagli magenta.jpg
grisagli magenta.jpg (70.53 KiB) Osservato 2648 volte
loredana campo
Utente
Utente

Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda kiki » 29 dic 2014, 21:02

Ciao Loredana , se per te è lo stesso ti rispondo io . :D
Ci sono alcuni punti nel tuo lavoro , in cui manca il magenta . Non capisco se è un problema di foto ( e quindi non visibile ) o se non l'hai proprio messo . Ti consiglio di affiancarlo all'immagine " grigio - magenta ed osservare bene ...... Buon lavoro . :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda pantanik » 29 dic 2014, 22:26

loredana campo ha scritto:Buona serata Pantanik e a voi tutti, dopo tanto tempo finalmente sono riuscita a proseguire con il lavoro. Finito con il magenta, se non ci sono tanti errori appena si asciuga proseguo con la stesura del giallo.... ;)

Buonasera Loredana :-)
http://trecoloriprimari.wordpress.com/c ... o-magenta/
Questa pagina rileggila bene...come ha osservato Kiki,ci sono molte mancanze di magenta.
Aggiungo anche che il colore che hai ottenuta dalla sovrapposizione del magenta al grigio non ha dato un risultato soddisfacente...sicuramente o hai sbagliato nel valore k o hai sbagliato nella composizione della tavolozza dei magenta.
Osserva bene il tuo lavoro e affiancalo alla stampa che hai fatto di grigio-magenta e capirai.
Il consiglio ,ora che hai steso il magenta e ' di aspettare che si asciughi e poi fai una correzione di impasto grigio-magenta per arrivare alla tonalita' giusta.
Se non capisci,comunque,ti spieghero' meglio anche con l'aito di gimp,che so non hai usato perche' non sei esperta....purtroppo senza certi passaggi,questa tecnica diventa difficile e priva di utilita'.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda sasadangelo » 01 gen 2015, 11:46

Ho aggiornato il 1° thread inserendo le persone che realmente stanno partecipando (19) e quelli che l'hanno già completato (7).
Dai nomi dei primi pantanik può capire a chi dare supporto.
Grazie a tutte le persone che hanno finora partecipato e soprattutto quelle che lo hanno portato a termine.
Grazie infinite a pantanik per questo bel progetto.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Pace Annibale » 18 gen 2015, 00:03

:? Buona sera , chiedo aiuto ma come funziona questo forum...........................Vediamo se riesco a inviare delle immagini del lavoro in coso. Sono patetico.......................rinuncio
Allegati
ricominciamo.jpg
ricominciamo
ricominciamo.jpg (60.02 KiB) Osservato 2515 volte
Ultima modifica di Pace Annibale il 18 gen 2015, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Pace Annibale
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda kiki » 18 gen 2015, 11:25

Devi prima ridurle ad un massimo di pixel 600x450 e salvarle , poi sotto a dove srivi i messaggi , vai su " invia allegato " , " scegli file " , a questo punto metti la foto ridotta che hai salvato e poi " aggiungi file " .
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo