Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Commenti

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Comment

Messaggioda pantanik » 20 ott 2014, 08:20

ANTOON ha scritto:Non l'ho ancora fatto , ti chiedevo un parere. Comunque hai capito perfettamente, pensi che potrebbe essere valido come metodo? Grazie

No! :)
Il colore lo ricavi dai numeri,quelli non sbagliano mai,qualsiasi settaggio di monitor usate .
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda mila » 20 ott 2014, 08:49

ho notato una cosa, che l'immagine posterizzata è quasi tutta diversa da quella normale, quando si va a correggere, bisogna correggere un bel pò insomma... per esempio il marsmellow, disteso sul davanti: nella posterizzata il tono è tutto zero sopra, mentre se si guarda la normale ce ne sono due ben distinti. come anche l'interno della tazzina a sinistra...
L'immagine posterizzata allora in questo caso a che serve? per definire i toni presenti per fare la grisaglia, che poi verranno sfumati tra loro?
Allora forse prima di decidere , per un dipinto futuro, per prendere riferimento prima dalla posterizzata, conviene fare un confronto fra le due... no?
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda pantanik » 20 ott 2014, 09:52

mila ha scritto:ho notato una cosa, che l'immagine posterizzata è quasi tutta diversa da quella normale, quando si va a correggere, bisogna correggere un bel pò insomma... per esempio il marsmellow, disteso sul davanti: nella posterizzata il tono è tutto zero sopra, mentre se si guarda la normale ce ne sono due ben distinti. come anche l'interno della tazzina a sinistra...
L'immagine posterizzata allora in questo caso a che serve? per definire i toni presenti per fare la grisaglia, che poi verranno sfumati tra loro?
Allora forse prima di decidere , per un dipinto futuro, per prendere riferimento prima dalla posterizzata, conviene fare un confronto fra le due... no?

L'immahgine posterizzata da un punto di partenza .Ti fa' partire bene con i toni giusti .
Ci sono varie possibilita' di posterizzare,io ho scelto quella che piu' ritenevo idoneo per questo corso,piu' semplice,ma volendo potresti aumentare le tonalita' verso quelle definitive.
E' come se un cantante parte con una nota piu' alta,poi tutte le altre note la seguiranno,con il risultato di avere sbagliato la canzone.
Quindi questi toni che hai creato posterizzando l'immagine andranno poi sfumati.
http://www.trecoloriprimari.altervista. ... atura.html
Anche questo video che feci tempo fa puo' essere utile per quello che hai scritto .
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda sasadangelo » 20 ott 2014, 10:29

Ciao Walter,

Guardavo il tuo progress a colori. Ma ormai stai procedendo con altra tecnica? diciamo quella classica alla Antonov?
O stai lavorando già con ciano, magenta e giallo suggerito da pantanik?
Perchè da quello che avevo capito io prima si stende magenta su tutto il dipinto. Poi giallo e poi ciano sempre su basi asciutte (ovviamente anche in altro ordine).
O lo stai facendo ma semplicemente oggetto x oggetto?

Chiedo questo perchè il tuo lavoro mi ha spiazzato e mi sta confondendo.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda walter.cozzoli » 20 ott 2014, 11:20

sasadangelo ha scritto:Ciao Walter,

Guardavo il tuo progress a colori. Ma ormai stai procedendo con altra tecnica? diciamo quella classica alla Antonov?
O stai lavorando già con ciano, magenta e giallo suggerito da pantanik?
Perchè da quello che avevo capito io prima si stende magenta su tutto il dipinto. Poi giallo e poi ciano sempre su basi asciutte (ovviamente anche in altro ordine).
O lo stai facendo ma semplicemente oggetto x oggetto?

Chiedo questo perchè il tuo lavoro mi ha spiazzato e mi sta confondendo.

Allora, dopo la grisaglia ho passato, ieri, il magenta su tutto il quadro , oggi era quasi asciutto e ho iniziato col giallo,ma piccola sorpresina: con Gimp ho stampato una copia del dipinto (vedi foto) con MAGENTA-GIALLO-K e stranamente mi sono accorto che venivano fuori anche i verdi e non capivo, visto che sul mio dipinto usando, sul K, il Magenta e dopo il Giallo, nessun verde doveva apparire. Allora il verde l'ho dovuto comporre io, mentre il ciano è solo sul confetto con tracce sulle altre parti, Ricapitolando: ho proceduto col metodo Pantanik per quanto riguarda i colori, ma il Verde non è venuto giusto, quindi l'ho composto ad impasto.
Poichè la sovrapposizione di ciano e giallo non mi dava il verde voluto. Il dubbio rimane anche per me. Forse dipende dal fatto che i miei colori, a parte il magenta non sono i primari di cui parla Stefano e non avevo voglia di comprarne degli altri.
Allegati
cmyk-compose.jpg
cmyk-compose.jpg (35.18 KiB) Osservato 2387 volte
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda sasadangelo » 20 ott 2014, 11:44

Ah ok, quindi stai procedendo con la tecnica pantanik.
Beh i colori mi sembra che tutto sommato stiano venendo bene. Questo mi incoraggia molto.

Avrei tre domande e poi non ti chiedo più nulla:

1. Per capire il tuo problema dei verdi puoi dirci gli esatti colori che stai usando. Magari può essere utile a pantanik per capire cosa sia successo. Quello che non capisco è: non bisogna stendere il ciano per cominciare a vedere i verdi?
2. Facendo un confronto tra la resa dei colori che hai ottenuto con quelli che avresti ottenuto con la tua tecnica classica, che differenza noti?
3. Potresti postare le immagini di Magenta + K, Magenta + Giallo + K?
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda pantanik » 20 ott 2014, 12:37

sasadangelo ha scritto:Ah ok, quindi stai procedendo con la tecnica pantanik.
Beh i colori mi sembra che tutto sommato stiano venendo bene. Questo mi incoraggia molto.

Avrei tre domande e poi non ti chiedo più nulla:

1. Per capire il tuo problema dei verdi puoi dirci gli esatti colori che stai usando. Magari può essere utile a pantanik per capire cosa sia successo. Quello che non capisco è: non bisogna stendere il ciano per cominciare a vedere i verdi?

Rispondo subito alla tua domanda per non creare confusione:i verdi se vengono fuori e' perche' c'e' una % di ciano ,altrimenti e' impossibile che vengano fuori.
Quindi la risposta e' chiara:o il ciano e' dentro a un colore usato da Walter,quindi un composto e non primario,oppure e' la foto che altera il colore e in gimp viene fuori tutto.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda walter.cozzoli » 20 ott 2014, 12:41

La cosa strana è che il verde io lo noto sulla foto originale, elaborata da Gimp solo con MYK.
Infatti la foto su allegata è solo MYK.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda pantanik » 20 ott 2014, 13:02

walter.cozzoli ha scritto:La cosa strana è che il verde io lo noto sulla foto originale, elaborata da Gimp solo con MYK.
Infatti la foto su allegata è solo MYK.

Capito cosa vuoi dire...devo preparare un commento fatto bene per spiegare bene questa cosa,molto interessante,che vi lascera' sbalorditi! :D
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda pantanik » 20 ott 2014, 13:43

Pensate alla potenza di questa tecnica!
Questa e' solo una illusione ottica che ricordo esserci cascato pure io quando studiavo la scomposizione dei colori.
La foto che allego dimostra che di ciano non ce ne',ma solo la sovrapposizione del giallo su un valore k crea questo colore.
https://www.dropbox.com/s/yzaal8galzygl ... '.jpg?dl=0
So' che molti non ci crederanno,allora vi invito a fare una prova,prima di continuare.Capisco che dei dubbi saltano fuori,ma questa prova ,che feci a suo tempo ,dimostra quello che vedete nella foto.
A parte che ci arrivavamo ugualmente nel proseguio del corso,ma visto che walter ha messo questo dubbio,giustificabile,fate in un cartoncino un grigio della tonalita' come da foto di esempio allegata ora,poi,asciugato,ci passate sopra il giallo con la % di bianco giusta e otterrete esattamente quel colore,che osservato singolarmente non sara' piu' un verde evidente ma nella foto sembra.
Ultima modifica di pantanik il 20 ott 2014, 13:56, modificato 2 volte in totale.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo