Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Commenti

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow

Messaggioda Pinturicchio » 03 ott 2014, 20:54

Bellissimo progetto, ma mi associo a ciò che ha scritto Simone. Vi seguirò molto ma nella pratica non so quanto tempo potrò avere a disposizione più che altro per capire bene il funzionamento di Gimp e metterlo in pratica, altra cosa è la pittura a pennello diretta. ;)
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda walter.cozzoli » 04 ott 2014, 15:04

Domandina : come farà a sparire il segno della biro durante la realizzazione della grisaglia?
Specialmente nei punti di cambio colore? Ho una cattiva esperienza in tal senso, Salvatore ne sa qualcosa.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda pantanik » 04 ott 2014, 15:13

walter.cozzoli ha scritto:Domandina : come farà a sparire il segno della biro durante la realizzazione della grisaglia?
Specialmente nei punti di cambio colore? Ho una cattiva esperienza in tal senso, Salvatore ne sa qualcosa.

Certo,hai fatto bene a precisare questa cosa,infatti quando avevo scritto di usare la biro,subito Salvatore mi avevo detto che era meglio usare l’inchiostro da disegno della Winsor & Newton,che ho subito provveduto a inserire nel post del mio sito,in fondo .
Si puo' usare una normalissima china,va benissimo .Il colore e' meglio sia diverso da quello della carta carbone,in maniera da capire,in fase di ripasso sul segno,dove siamo intervenuti.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda MarGabri » 04 ott 2014, 16:47

Non sò se sia mai stato chiesto,volevo domandare se si poteva su tavola mdf da 4 MM passare l'acrilico al posto della vinavil,la mia paura è di una possibile incrinatura del gesso acrilico dovuta magari a qualche maldestro movimetno da parte del sottoscritto.Inoltre mi aggrego al gruppo,sperando di fare almeno una grisaglia decente che possa permettermi di andare avanti. :)

Aggiungo un'altra cosa,cosa occorre per fare il disegno a china?
Mauro
Livello Artistico= -15
MarGabri
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda pantanik » 04 ott 2014, 16:50

MarGabri ha scritto:Non sò se sia mai stato chiesto,volevo domandare se si poteva su tavola mdf da 4 MM passare l'acrilico al posto della vinavil,la mia paura è di una possibile incrinatura del gesso acrilico dovuta magari a qualche maldestro movimetno da parte del sottoscritto.Inoltre mi aggrego al gruppo,sperando di fare almeno una grisaglia decente che possa permettermi di andare avanti. :)

Aggiungo un'altra cosa,cosa occorre per fare il disegno a china?

Dalla mia esperienza credo di no.
Per la china basta che vai da Buffetti o simili .Io ho un vecchio calamaio e 3 boccetti di china dei tre primari,cosi' posso fare il colore che voglio :)
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda pantanik » 05 ott 2014, 10:31

walter.cozzoli ha scritto:Purtroppo non ho momentaneamente la china, lo so che dovrei farlo.
Scusami se inizio la grisaglia così.

Giusto perche' sei te... :D ti scuso.Tengo a precisare che andare a occhio,la grisaglia e' molto difficile a riprodurre nella sua esatta cromaticita',cioe' rispettando i valori k e l'aiuto degli accorglimenti che spieghero' sono importanti.Dico questo perche' tutta la tecnica e' incentrata sul riprodurre al meglio l'immagine monocromatica,e' come una fondazione di una casa!
Nel tuo caso,se continui cosi',a grisaglia finita,ci terrei se riuscissi a fare la foto della grisaglia affiancata alla stampa monocromatica.

Intanto continuo a spiegare la tecnica giusta.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda walter.cozzoli » 05 ott 2014, 10:42

Le tue osservazioni non fanno una piega, penso di usare la guida di carta dei grigi che hai inserito dopo, per la correzione dei grigi fatti ad occhio, tanto c'è sempre tempo, ma io non voglio mai perdere l'abitudine di fare ad occhio, è questione di mantenermi allenato, nel frattempo l'immagine del marshmallow posterizzata l'hai postata? Forse sono io che non l'ho vista. Scusa , un favore, per non tornare indietro nei tuoi tutorial , mi dai i comandi di Gimp per posterizzarmela da me?
Grazie mille
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda pantanik » 05 ott 2014, 11:07

walter.cozzoli ha scritto:Le tue osservazioni non fanno una piega, penso di usare la guida di carta dei grigi che hai inserito dopo, per la correzione dei grigi fatti ad occhio, tanto c'è sempre tempo, ma io non voglio mai perdere l'abitudine di fare ad occhio, è questione di mantenermi allenato, nel frattempo l'immagine del marshmallow posterizzata l'hai postata? Forse sono io che non l'ho vista. Scusa , un favore, per non tornare indietro nei tuoi tutorial , mi dai i comandi di Gimp per posterizzarmela da me?
Grazie mille

https://www.dropbox.com/s/eoh35toyj6ckr ... e.jpg?dl=0 (originale)
https://www.dropbox.com/s/la6t87cwolebf ... a.jpg?dl=0 (monocromatica)

https://www.dropbox.com/s/uqg5pxybmx5ts ... 1.jpg?dl=0 (posterizzata)
La fase tecnica ,devi posterizzare l'immagine monocromatica andando in colori-posterizza e valutando che grado di posterizzazione stia meglio per questa immagine.Io ho scelto 11.
Ultima modifica di pantanik il 05 ott 2014, 19:21, modificato 6 volte in totale.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Elisa1234 » 06 ott 2014, 13:14

Cavoli! Ho visto ora sono giá in ritardo! Posso partecipare comunque?
Elisa1234
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda pantanik » 06 ott 2014, 13:37

Elisa1234 ha scritto:Cavoli! Ho visto ora sono giá in ritardo! Posso partecipare comunque?

Certo! Segui i miei post dall'inizio e quando hai dubbi chiedi ;)
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo