Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Commenti

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow

Messaggioda SIMONE » 06 ott 2014, 14:42

due domande:

1) utilizzerò gli acrilici, considerata la grisaglia stenderò poi il colore "moooolto" diluito visto il loro potere coprente: tu hai mai provato con queste tinte oppure utilizzi solo olio?
2) il calco suggerisci di farlo con la foto in B/N o con la foto posterizzata?

thank's
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Elisa1234 » 06 ott 2014, 16:09

Grazie stasera inizio.
Elisa1234
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda pantanik » 06 ott 2014, 16:16

SIMONE ha scritto:due domande:

1) utilizzerò gli acrilici, considerata la grisaglia stenderò poi il colore "moooolto" diluito visto il loro potere coprente: tu hai mai provato con queste tinte oppure utilizzi solo olio?

thank's

per il ricalco consiglio la foto posterizzata in quanto ti da' delle zone precise di valore k che poi opportunatamente andrai a sfumare.(non e' categorico ma lo consiglio)
Per la grisaglia gli acrilici vanno bene anche se preferisco di gran lunga l'olio in quanto riesco poi a sfumarlo meglio;mentre per le fasi di colore,uhhhhhhh,non mi piace neanche un po' .Considerando che sono coprenti ,penso che si perda tutto il valore della tecnica.Sinceramente non ho mai provato proprio per questa caratteristica degli acrilici.Se vuoi ,provaci cosi' capisci quello che intendo .Potresti fare una piccola prova stendendo un grigiocon uguale tonalita' sia con acrilico che con olio.Ad asciugatura,prova a stenderci sopra lo stesso colore che decidi su entrambi i grigi e valuta cosa succede.
Ti dico gia' in partenza che e' meglio che usi i colori ad olio se vuoi capire la tecnica e i suoi valori,altrimenti ci saranno molte delusioni 8-)
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda SIMONE » 06 ott 2014, 17:03

pantanik ha scritto:
SIMONE ha scritto:due domande:

thank's

per il ricalco consiglio la foto posterizzata in quanto ti da' delle zone precise di valore k che poi opportunatamente andrai a sfumare.(non e' categorico ma lo consiglio)
Per la grisaglia gli acrilici vanno bene anche se preferisco di gran lunga l'olio in quanto riesco poi a sfumarlo meglio;mentre per le fasi di colore,uhhhhhhh,non mi piace neanche un po' .Considerando che sono coprenti ,penso che si perda tutto il valore della tecnica.Sinceramente non ho mai provato proprio per questa caratteristica degli acrilici.Se vuoi ,provaci cosi' capisci quello che intendo .Potresti fare una piccola prova stendendo un grigiocon uguale tonalita' sia con acrilico che con olio.Ad asciugatura,prova a stenderci sopra lo stesso colore che decidi su entrambi i grigi e valuta cosa succede.
Ti dico gia' in partenza che e' meglio che usi i colori ad olio se vuoi capire la tecnica e i suoi valori,altrimenti ci saranno molte delusioni 8-)

grazie, ti ho fatto la domanda proprio per gli stessi dubbi che mi segnali tu sulla resa finale utilizzando questa tecnica!
comunque procedo così: creo una scala di grigi su un foglio-prova e, una volta asciugato ci stendo sopra un colore-campione per vedere cosa ne salta fuori.

speriamo bene!
grazie!

p.s. per il suggerimento di impiegare l'olio: per scelte che non sto qua a spiegare, anni fa ho deciso di dipingere utilizzando esclusivamente gli acrilici quindi, anche volendo, non ho a casa dei colori ad olio per poter effettuare questo esercizio con voi...spero di riuscirci anche con i miei acrilici 8-) !
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda MarGabri » 07 ott 2014, 12:47

Buongiorno a tutti,spero di non essere ripetititivo,stò finendo di tirare il gesso sull'mdf,poi passerò al ricalco,sò che avete detto di usare la china,ma il pennino non lascia un segno troppo spesso?poi siccome non ho la china si possono usare quei pennarelli che si usano per scrivere sui cd? io l'ho usato nel primo dipingere insieme solo che gli avevo poi passato la vinavil sopra solo che stavolta non lo voglio passare sopra al gesso(non sò nemmeno se sia corretto oltretutto).
Grazie della vostra pazienza.
P.S.
Se non và bene qualcuno può mettere una immagine di un pennino adatto? :D

P.S.di P.S.
Io trovo questo forum di una lentezza esasperante,capita anche a Voi?
Mauro
Livello Artistico= -15
MarGabri
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda pantanik » 07 ott 2014, 12:54

pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda MarGabri » 07 ott 2014, 13:13

Grazie Pantalink,ma l'nchiostro l'avevo capito è il pennino che mi mette in crisi. :)
Mauro
Livello Artistico= -15
MarGabri
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda pantanik » 07 ott 2014, 13:38

Usa quello che vuoi,cio' che conta e' ottenere un segno visibile,di colore diverso dalla carta carbone,e che quando vai a eliminare il segno della carta con l'olio di lino non sbavi.Con la biro potrebbe esserci il problema che dopo un po' che si dipinge sopra affiori,per questo le indicazioni che ho dato sono le migliori e bisognerebbe seguire.Se dovesse succedere una di queste cose,almeno sapete il perche'. :)
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda mila » 07 ott 2014, 16:15

Ho provato col tratto pen e non sbava sfregandolo con l'olio di lino. Quindi io procedo con questo.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda pantanik » 07 ott 2014, 16:39

Come dicevo prima,potrebbe esserci il problema dell'affioramento del segno a biro in fase di pittura.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo