SIMONE ha scritto:due domande:
1) utilizzerò gli acrilici, considerata la grisaglia stenderò poi il colore "moooolto" diluito visto il loro potere coprente: tu hai mai provato con queste tinte oppure utilizzi solo olio?
2) il calco suggerisci di farlo con la foto in B/N o con la foto posterizzata?
thank's
per il ricalco consiglio la foto posterizzata in quanto ti da' delle zone precise di valore k che poi opportunatamente andrai a sfumare.(non e' categorico ma lo consiglio)
Per la grisaglia gli acrilici vanno bene anche se preferisco di gran lunga l'olio in quanto riesco poi a sfumarlo meglio;mentre per le fasi di colore,uhhhhhhh,non mi piace neanche un po' .Considerando che sono coprenti ,penso che si perda tutto il valore della tecnica.Sinceramente non ho mai provato proprio per questa caratteristica degli acrilici.Se vuoi ,provaci cosi' capisci quello che intendo .Potresti fare una piccola prova stendendo un grigiocon uguale tonalita' sia con acrilico che con olio.Ad asciugatura,prova a stenderci sopra lo stesso colore che decidi su entrambi i grigi e valuta cosa succede.
Ti dico gia' in partenza che e' meglio che usi i colori ad olio se vuoi capire la tecnica e i suoi valori,altrimenti ci saranno molte delusioni