Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Commenti

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Comment

Messaggioda pantanik » 04 nov 2014, 10:00

francesco.tedone ha scritto:Scusatemi, ma per motivi di salute sono partito molto in ritardo con la grisaglia.
Ora pero' sono bloccato perche' mi sono reso conto dopo aver steso sulla "tazzina" le varie gradazioni di grigio (create con la apposita scala di riferimento; non ho usato il Gimp) e dopo averne sfumato i confini, che rispetto alla "monocromatica" è tutto uniformemente piu' scuro e mancherebbero i punti piu' chiari sui rilievi bombati della basedella tazzina che non vengono segnalati nelle aree della "posterizzata" , ma li devo creare io con il grigio chiaro? devo quindi schiarire il tutto facendo riferimento alla monocromatica e renderla piu' simile possibile?
Grazie per l'aiuto
Francesco

Si .La posterizzata da' un aiuto iniziale per non farti fare confusione,cosa molto facile;dopo devi proseguire con la grisaglia aggiustandola facendo riferimento alla monocromatica.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Aurelio » 04 nov 2014, 20:23

Perché qualcuno dei bravi non mette, separatamente, una foto con indicati i valori del magenta, del giallo e del ciano? Come qualcuno ha già fatto per i grigi? Credo che potrebbe essere utile a tutti. Ciao e grazie
Aurelio
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda pantanik » 04 nov 2014, 20:47

Aurelio ha scritto:Perché qualcuno dei bravi non mette, separatamente, una foto con indicati i valori del magenta, del giallo e del ciano? Come qualcuno ha già fatto per i grigi? Credo che potrebbe essere utile a tutti. Ciao e grazie

Ciao Aurelio.Vedi,si poteva fare con la posterizzazione in fase di grisaglia;era facile determinare i valori in quanto le zone da rilevare il colore erano poche.
Ma ora devi mettere il magenta guardando la zona da dipingere su gimp .Per esempio,se indica 30% di magenta,andrai a prendere il colore che hai fatto riferendoti alla scala che hai stampato,e lo stendi piano piano ,sfumandolo in maniera che rimanga sottile e che traspaia la grisaglia sottostante.Prova...capisco che questo lavoro e' un po' complicato,ma facendo cosi' inizierai a capire.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda vanni » 04 nov 2014, 22:37

Volevo chiedere a pantanik, l'ultima foto da lei postata in ditattica per la stesura del magenta ho notato e mi corregga se mi sbaglio e che sul suo dipinto il magenta è stato velato solo sui marshmallow, ma cio che ho notato con GIMP ossia la percentuale di magenta risiede anche sullo sfondo e sulla tazza perché lei non ha velato in quelle zone forse perche la percentuale di magenta è cosi minima da non considerarla????
vanni
Utente
Utente

Messaggioda Aurelio » 04 nov 2014, 22:50

Perdonatemi, forse sono limitato!!! :cry: :cry: :cry: ...... Ma io non ho capito bene come fare per ottenere le foto con i tre colori primari. Cioè le foto che devo successivamente utilizzare con GIMP per rilevare i valori del Magenta, Ciano e Giallo...... Potete aiutarmi??? Grazie di cuore
Aurelio
Utente
Utente

Messaggioda pantanik » 05 nov 2014, 10:23

vanni ha scritto:Volevo chiedere a pantanik, l'ultima foto da lei postata in ditattica per la stesura del magenta ho notato e mi corregga se mi sbaglio e che sul suo dipinto il magenta è stato velato solo sui marshmallow, ma cio che ho notato con GIMP ossia la percentuale di magenta risiede anche sullo sfondo e sulla tazza perché lei non ha velato in quelle zone forse perche la percentuale di magenta è cosi minima da non considerarla????

Bella osservazione! Ho preferito concentrarmi sui marmellons lasciando lo sfondo e la tazza esterna a dopo.Una mia scelta dettata dall'aver notato in tali aree dei fenomeni di diverso assorbimento e quindi con variazioni dei toni k a essicazione avvenuta.
Sicuramente non ho fatto bene l'imprimutura e il discorso affrontato pochi giorni fa a riguardo(vinavil) mi sara' utile per un prossimo futuro lavoro.
Quindi dovro' poi ripassare in queste aree con del grigio appropriato,aspettare che si asciughi e poi fare le velature;ma e' solo un a mia scelta che ho dovuto fare,se tutto e' ok va benissimo fare le velature su tutte le aree che vedi.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda pantanik » 05 nov 2014, 10:27

Aurelio ha scritto:Perdonatemi, forse sono limitato!!! :cry: :cry: :cry: ...... Ma io non ho capito bene come fare per ottenere le foto con i tre colori primari. Cioè le foto che devo successivamente utilizzare con GIMP per rilevare i valori del Magenta, Ciano e Giallo...... Potete aiutarmi??? Grazie di cuore

Ti rimetto le due pagine che spiegano i passaggi.
http://www.trecoloriprimari.altervista. ... umato.html
http://www.trecoloriprimari.altervista. ... imari.html
Se dovessi spiegarti qua farei la stessa cosa :) ...al limite se dopo avere riletto e provato non capisci,cerca di fare la domanda sullo specifico.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda kiki » 05 nov 2014, 14:46

Ho finito le velature magenta , cercando di seguire il più possibile le indicazioni di Pantanik . Quello che voglio dire a chi si accinge ora a velare , è di non diluire troppo il colore perché io l'ho fatto e poi ho dovuto ripassare . Deve comunque intravvedersi ancora il grigio , ma se troppo diluito ,il magenta , scivola sopra lasciando pochissima traccia . :mrgreen:
Ora inizio a riprendere i particolari usando anche il bistro ....come da indicazioni ;)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Aurelio » 05 nov 2014, 17:37

Grazie Pantanik..... Grandeeeee!!!!!!! Sono ancora a lavoro, ma non vedo l'ora di rientrare a casa e provare a scomporre la foto in GIMP. Scusami tantissimo ma non avevo visto queste tue spiegazioni. Ancora un grazie di cuore.
Aurelio
Utente
Utente

Messaggioda vanni » 05 nov 2014, 18:37

Volvo chiedere a pantanik datp che il mio lavoro, ossia la grisaglia si accinge quasi alla fine con la rifinitura finale volevo sapere come vanno usati gli impasti, non so se lei si avvale della regola genrale ossia di velare con un colore piu scuro mentre gli impasti vanno sovrapposti nelle zone in luce dato che con la tecnica delle velature è comune che gli scuri avanzano mentre le zone in luce recedono.
Lei cosa mi consiglia??????????
vanni
Utente
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo