Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Commenti

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Comment

Messaggioda Pace Annibale » 06 nov 2014, 22:15

Io ci sono ! Non è una metafora ....ma realmente ho investito il poco tempo a disposizione per rendermi conto come muovermi in questo Forum e come poter portare avanti il progetto cercando delle lezioni che m'indicassero passo dopo passo come muovermi. Ho capito che se non pubblico qualcosa su i miei progressi forse rimarrò nella situazione iniziale...............continuare a non sapere come proseguire.
Spero di utilizzare lo spazio idoneo per i miei commenti, perché sono un po' imbranato e con una buona dose di pigrizia nel farmi appunto vedere e conoscere ma non per giustificarmi essendo un Libero Professionista il tempo ha disposizione è realmente poco. Adesso passerò nello spazio dedicato alla Didattica per inserire delle immagini su i miei progressi.
Pace Annibale
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Aurelio » 06 nov 2014, 22:35

Sera Pantanik...... Io riesco ad arrivare fino ad ottenere la foto tutta nera scomposta a livelli, ma non ho ancora capito come annerire gli altri colori ed ottenere La foto con il solo magenta, il solo ciano o il solo giallo. Ti chiedo scusa, ma non riesco a capire come ci si arriva :oops: :oops: :oops: :oops:
Aurelio
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta

Messaggioda pantanik » 06 nov 2014, 22:35

kiki ha scritto:Prego figurati Vanni . In questa tecnica , l'impasto si usa solo nella grisaglia ( impasto inteso come colore non diluito ) . Tutto quello che viene dopo la grisaglia si fa a velatura ( velatura intesa come colore diluito con olio di lino , in modo da avere un colore trasparente ) . Per sfumare le velature s'intende , o accostare due toni diversi e poi con un pennellino , molto delicatamente si mischiano fra loro nel punto dove s'incontrano in modo da non far vedere stacchi netti , oppure semplicemente dopo aver applicato il colore tirarlo delicatamente con il pennello ,di modo che abbia una omogeneità ....... ;)
Spero di essere stata chiara.... :mrgreen:

Bravissima Kiki...solo una puntualizzazione: l'olio di lino che usiamo non serve per rendere trasparente il colore ma solo per farlo scorrere meglio e renderlo piu' possibile sottile in maniera da riuscire a fare trasparire la grisaglia.I colori che usiamo sono gia' trasparenti..
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda teresa » 06 nov 2014, 22:42

anch'io .. mi trovo a fare compagnia ad Aurelio.. sto provando ma non ci riesco...
teresa
Utente
Utente

Messaggioda pantanik » 06 nov 2014, 22:43

Aurelio ha scritto:Sera Pantanik...... Io riesco ad arrivare fino ad ottenere la foto tutta nera scomposta a livelli, ma non ho ancora capito come annerire gli altri colori ed ottenere La foto con il solo magenta, il solo ciano o il solo giallo. Ti chiedo scusa, ma non riesco a capire come ci si arriva :oops: :oops: :oops: :oops:

Pero' non saprei cosa altro dire oltre a quello che ho spiegato nel link http://www.trecoloriprimari.altervista. ... umato.html
Al limite fai delle domande specifiche.
Ultima modifica di pantanik il 07 nov 2014, 17:29, modificato 1 volta in totale.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda kiki » 06 nov 2014, 22:43

Si hai ragione Pantanik , grazie della puntualizzazione ! ;)
Grazie Vanni , sei troppo gentile ! Ma l'unico scopo di tutti noi è di capire bene questa tecnica .......... :D
Ps. Dammi del tu , io mi son permessa di farlo....... ;)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Aurelio » 06 nov 2014, 22:50

Io ho scaricato GIMP2..... Puó essere questo il problema? :shock: :shock: :shock:
Aurelio
Utente
Utente

Messaggioda Aurelio » 06 nov 2014, 22:56

Praticamente non riesco ad annerire i livelli di colore che voglio eliminare dalla foto per selezionare un solo livello di colore
Aurelio
Utente
Utente

Messaggioda pantanik » 06 nov 2014, 22:58

Aurelio ha scritto:Praticamente non riesco ad annerire i livelli di colore che voglio eliminare dalla foto per selezionare un solo livello di colore

ma quando apri il link dove e' spiegato tutto,la foto la ingrandisci? perche' li e' spiegato ancora come fare.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Aurelio » 06 nov 2014, 23:01

Si si, la ingrandisco, solo che non riesco a trovare quelle tendine sul mio GIMP2 :oops: :oops: :oops: :oops:
Aurelio
Utente
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo