Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Commenti

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Comment

Messaggioda loredana campo » 11 nov 2014, 22:22

Grazie Pantanik , nel frattempo che asciughi il magenta mi rivedo i tutorial e cerco di capire come funziona gimp :roll: :roll: mi perdo strada facendo .... se alla fine non riesco continuo a lavorare seguendo passo passo i passaggi che ha messo, sono spiegati e illustrati molto chiari :D :D :D
loredana campo
Utente
Utente

Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda ANTOON » 11 nov 2014, 22:31

Finalmente sono arrivati i colori , ho dovuto attendere circa 10 giorni.
Vorrei dire ad Aurelio che io ho lo stesso problema da lui riscontrato, non ti scoraggiare e cerchiamo di risolverlo insieme.
Ho scaricato Skype e mi metterò in contatto con Stefano per capire il funzionamento, poi ci confrontiamo.
Forza Aurelio, non mollare
ANTOON
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda vanni » 11 nov 2014, 22:54

Volevo porre una domanda a pantanik ma la sua tecnica va benissimo anche per i volti iperrealisti???? Inoltre la sua tecnica prevede la sovrapposizione di 3 colori primari ma nel caso dei volti non rimane quell efetto grigiastro, quindi mi chiedo se lei per ottenere ad esempio magenta 70% vela prima con un 20 % poi sovrappone un 30% fino ad ottenere il magenta finale ma almeno ci sono piu strato velati , lei per caso fa cosi o in altro modo??????? Spero di essere stato chiaro nel esporre i miei dubbi e la ringrazio infinitamente per la sua pazienza
vanni
Utente
Utente

Messaggioda pantanik » 11 nov 2014, 23:23

vanni ha scritto:Volevo porre una domanda a pantanik ma la sua tecnica va benissimo anche per i volti iperrealisti???? Inoltre la sua tecnica prevede la sovrapposizione di 3 colori primari ma nel caso dei volti non rimane quell efetto grigiastro, quindi mi chiedo se lei per ottenere ad esempio magenta 70% vela prima con un 20 % poi sovrappone un 30% fino ad ottenere il magenta finale ma almeno ci sono piu strato velati , lei per caso fa cosi o in altro modo??????? Spero di essere stato chiaro nel esporre i miei dubbi e la ringrazio infinitamente per la sua pazienza

https://www.facebook.com/trecoloriprimari
Certo che va bene,per tutte le tecniche :)
Un magenta 70% non ha grossi problemi in quanto essendo praticamente puro lo si ottiene facilmente alla prima passata con l'aggiunta di pochissimo bianco trasparente o semitrasparente.
Se invece il magenta e' sotto al 60%,con il tuo esempio non si ottiene quella naturalezza chiara,ma rimane la corposita' del magenta anche diluendolo molto o tirandolo molto con successive velature.
Prova per capire ,io l'ho fatto tante volte!
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda MMarina » 11 nov 2014, 23:25

Chiedo venia a Pantanik, ma sono due giorni che cerco di capire come mettere i numeri del valore k sul disegno, gentilmente, potresti delucidare ancora? Grazie!
MMarina
Utente
Utente

Ha ringraziato: 41 volte
Stato ringraziato: 13 volte

Messaggioda Prippo » 11 nov 2014, 23:36

pantanik ha scritto:
vanni ha scritto:Volevo porre una domanda a pantanik ma la sua tecnica va benissimo anche per i volti iperrealisti???? Inoltre la sua tecnica prevede la sovrapposizione di 3 colori primari ma nel caso dei volti non rimane quell efetto grigiastro, quindi mi chiedo se lei per ottenere ad esempio magenta 70% vela prima con un 20 % poi sovrappone un 30% fino ad ottenere il magenta finale ma almeno ci sono piu strato velati , lei per caso fa cosi o in altro modo??????? Spero di essere stato chiaro nel esporre i miei dubbi e la ringrazio infinitamente per la sua pazienza

Un magenta 70% non ha grossi problemi in quanto essendo praticamente puro lo si ottiene facilmente alla prima passata con l'aggiunta di pochissimo bianco trasparente o semitrasparente.
Se invece il magenta e' sotto al 60%,con il tuo esempio non si ottiene quella naturalezza chiara,ma rimane la corposita' del magenta anche diluendolo molto o tirandolo molto con successive velature.

......meraviglioso....complimenti
Prippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda vanni » 11 nov 2014, 23:57

Prova per capire ,io l'ho fatto tante volte![/quote]

Ma le diverse graduazione le ottengo con il bianco come la scala dei grigi giusto???? Inoltre le volevo chiedere una volta passata una velatura di magenta lei usa il termine tirare che in pratica se non erro significa passare un pennello asciutto e sfumare ???? Un ultima domanda, nelle zone superiore a 60% biaogna usare il colore puro ossia sempre quello della mescolazione con il bianco ma non diluito...chiedo scusa se faccio tutte queste domande a raffica ma grazie x la disponibilità. .
vanni
Utente
Utente

Messaggioda pantanik » 12 nov 2014, 00:21

vanni ha scritto:https://www.facebook.com/trecoloriprimari

Ma le diverse graduazione le ottengo con il bianco come la scala dei grigi giusto???? Inoltre le volevo chiedere una volta passata una velatura di magenta lei usa il termine tirare che in pratica se non erro significa passare un pennello asciutto e sfumare ???? Un ultima domanda, nelle zone superiore a 60% biaogna usare il colore puro ossia sempre quello della mescolazione con il bianco ma non diluito...chiedo scusa se faccio tutte queste domande a raffica ma grazie x la disponibilità. .[/quote]
Si per la prima.
Tirare e' un mio termine :) ,intendo passare il pennello a ventaglio finche' non ottieni il colore.
Colore puro intendo solo il primario.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda pantanik » 12 nov 2014, 00:23

MMarina ha scritto:Chiedo venia a Pantanik, ma sono due giorni che cerco di capire come mettere i numeri del valore k sul disegno, gentilmente, potresti delucidare ancora? Grazie!

Meglio di tutti e' questo http://www.trecoloriprimari.altervista. ... -gimp.html
Altrimenti questo http://www.trecoloriprimari.altervista. ... lozza.html
Ultima modifica di pantanik il 12 nov 2014, 20:30, modificato 1 volta in totale.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda ANTOON » 12 nov 2014, 00:24

penso di aver risolto grazie all'intervento di Claudio Picano.
provo a descrivere la procedura, poi chiedo cortesemente a Stefano se può darmi conferma. Grazie

una volta ottenuto i 4 colori ( ciano-magenta-giallo-nero) attraverso colori -> componenti -> scomponi -> CMYK procedere nel seguente modo:

seguire di nuovo il percorso colori -> componenti -> selezionare componi

viene visualizzata una finestra con la rappresentazione dei 4 canali ( ciano-magenta-giallo-nero)

ad ogni canale sulla destra, troviamo un menu a tendina rappresentato con una fraccia in basso e successivamente la percentuale del valore non attiva (0->255)

cliccare sulla freccia del canale interessato (in questo caso il ciano) -> si apre il menu a tendina, cliccare su maschera valore

si attiva il campo relativo alla gradazione e portare il valore da 255 a 0

a questo punto non cliccare su ok, ma ripetere la stessa operazione per il giallo, da 255 a 0

a questo punto si lascia inalterato il valore impostato su magenta e sul nero -> cliccare su ok

verrà visualizzata l'immagine grigio-magenta postata da Stefano

se si vuole ottenere solo il magenta l'operazione sopra descritta, va fatta anche per il nero portando il valore d 255 a 0

chiedo a Stefano se le immagini ottenute sono quelle da lui previste

grazie
ANTOON
Utente
Utente

Stato ringraziato: 4 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo