Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Commenti

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Comment

Messaggioda kiki » 13 nov 2014, 12:37

Antoon , ho appena guardato , ma le zone magenta rilevate con il contagocce non sono tutte su 20% .....ci sono anche altre percentuali .... :? Magari hai impostato male il contagocce ?

Vanni , si s'intende proprio quello . :)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda kiki » 13 nov 2014, 13:00

Io ho finito ieri la stesura del giallo .
Quello che posso dire , essendoci passata , è di seguire alla lettera le indicazioni di Pantanik e quindi del contagocce di Gimp , senza farsi influenzare dal nostro occhi . Io in alcuni punti ho fatto di testa mia ( quasi inavvertitamente ) ma poi ho dovuto correggere ..... :mrgreen:
Comunque questa tecnica non è facile , ma una volta metabolizzata è di grande aiuto . :)
Cinzia

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda sasadangelo » 13 nov 2014, 14:16

Brava Cinzia, sta venendo proprio bene il tuo.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda pantanik » 13 nov 2014, 16:49

Sto avendo problemi seri al mio sito e sono stato assente,mi spiace.
Sono contento che siate riusciti a risolvere il problema .la comunita' e' fatta per questo,ci si aiuta a vicenda.
Al ;) lora buon proseguimento.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda MarGabri » 14 nov 2014, 13:46

kiki ha scritto:Io ho finito ieri la stesura del giallo .
Quello che posso dire , essendoci passata , è di seguire alla lettera le indicazioni di Pantanik e quindi del contagocce di Gimp , senza farsi influenzare dal nostro occhi . Io in alcuni punti ho fatto di testa mia ( quasi inavvertitamente ) ma poi ho dovuto correggere ..... :mrgreen:
Comunque questa tecnica non è facile , ma una volta metabolizzata è di grande aiuto . :)

Molto bello,mi piace sempre vedere come lavori,sei davvero brava.
Io intanto ho fatto un altro piccolissimo step con la grisaglia ma non stò nemmeno a mettere il link,quando la finisco la metterò,sono lentissimo. :(
Mauro
Livello Artistico= -15
MarGabri
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda kiki » 18 nov 2014, 15:47

Grazie Salvatore e MarGabri ! :D
Allora , io avrei finito . Ci sarebbero ancora delle cose da ritoccare , ma sono già più che soddisfatta . :mrgreen:
Dopo la fine delle velature , ho fatto dei ritocchi usando anche il bistro come spiegato sul sito di Pantanik .Praticamente sempre usando Gimp , con il contagocce ho individuato le percentuali di grigio e degli altri colori delle zone da ritoccare e me le sono create man mano che correggevo i vari punti . Questo consente di avere un composto più coprente e di modificare le zone k di acuni punti che solo con le velature non sarei riuscita a fare , oppure intensificare delle ombre ecc . Naturalmente meno sono questi ritocchi e meglio è .
Di due cose mi sono pentita di non aver fatto in questo lavoro , l'imprimitura con il gesso acrilico ( ho lasciato il cartone telato com'era ) e di non aver dedicato più tempo alla grisaglia , perché ho capito che le difficoltà che ho incontrato nella stesura delle velature erano dovute a degli errori in quest'ultima .
A questo punto voglio ringraziare Pantanik , per aver portato avanti questo tutorial che mi ha fatto capire molte cose sul comportamento dei colori e per la pazienza dimostrata ,anche nell'affrontare le mie incursioni con richieste d'aiuto anche su fb . ;)
Purtroppo ho sempre difficoltà nel fare delle foto decenti e me ne scuso , ma il commento di mio figlio ( che non è solito farli ) " Ha una tridimensionalità incredibile "........mi ha fatto capire che uno dei traguardi che mi ero prefissata in questo lavoro , l' ho raggiunto ( peccato che dalla foto non si vede ) . :mrgreen:
Ringrazio anche i miei compagni d'avventura e li invito a non scoraggiarsi se incontrano difficoltà ( in effetti non è un lavoro semplice ) , anzi se posso essere d'aiuto a qualcuno ....ben volentieri . :D
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Aurelio » 18 nov 2014, 16:26

Per Kiki, veramente bello il tuo disegno........sei molto brava!!!!
Aurelio
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda vanni » 20 nov 2014, 19:47

Volevo chiedere a pantanik ma l uso del bistro serve solo se nn si è fatta una buona grisaglia???????
Poi volevo chiederle se in una zona con gimp rilevo che quel colore è costituito da 70 % di giallo devo usare il giallo puro e non al 70 % giusto????
vanni
Utente
Utente

Messaggioda teresa » 20 nov 2014, 20:13

ho finito grisaglia e particolari dovrei passare ai primari: devo passare sul dipinto dell'olio e far asciugare? Non trovo le fasi per proseguire grazie a chi mi darà indicazioni
teresa
Utente
Utente

Messaggioda kiki » 20 nov 2014, 21:18

Grazie Aurelio ! :D
Vanni , il bistro serve a fare correzioni sia nei contorni e quindi nel disegno , sia nei punti dove la grisaglia non era giusta .
Per quanto riguarda il colore si ,a quella percentuale va usato puro e tirato molto bene . ;)
Teresa prima di passare alle velature , devi oliare la zona che ti accingi a fare e poi con uno straccio togliere l'eccesso di olio ( senza sfregare troppo)e velare senza aspettare che asciughi :)
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo