Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Commenti

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Comment

Messaggioda vanni » 20 nov 2014, 21:25

Grazie mille kiki...ma x quanto riguarda come diluire i colori, guardando i video di pantanik ho visto che i colori sono diluiti pochi xk?????
vanni
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda pantanik » 20 nov 2014, 21:39

vanni ha scritto:Grazie mille kiki...ma x quanto riguarda come diluire i colori, guardando i video di pantanik ho visto che i colori sono diluiti pochi xk?????

Dalla stesura dei primari il medium va usato solo per fare scorrere meglio il colore e facilitare la trasparenza che deve avere con il colore sottostante.Nel caso usiamo il magenta come primo colore,si dovra' tirare fino a ottenere la combinazione grigio-magenta ma in trasparenza -L'olio ,ripeto,serve esclusivamente a fare stendere meglio il colore .
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda teresa » 20 nov 2014, 22:24

Grazie Kiki...continuo...
teresa
Utente
Utente

Messaggioda Prippo » 21 nov 2014, 08:29

pantanik ha scritto:
vanni ha scritto:Grazie mille kiki...ma x quanto riguarda come diluire i colori, guardando i video di pantanik ho visto che i colori sono diluiti pochi xk?????

Dalla stesura dei primari il medium va usato solo per fare scorrere meglio il colore e facilitare la trasparenza che deve avere con il colore sottostante.Nel caso usiamo il magenta come primo colore,si dovra' tirare fino a ottenere la combinazione grigio-magenta ma in trasparenza -L'olio ,ripeto,serve esclusivamente a fare stendere meglio il colore .

una domanda per Pantanik.....è pensabile di usare il liquin in questa fase?
Prippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda pantanik » 21 nov 2014, 09:05

Prippo ha scritto:
pantanik ha scritto:

una domanda per Pantanik.....è pensabile di usare il liquin in questa fase?

Il liquin non va bene perche' tende a essicare e avresti difficolta' a sfumare i colori,meglio usare olio di lino o simili.
Il liquin lo puoi usare solo in fase di correzione,dove i colori non dovranno piu' essere sfumati .
Ultima modifica di pantanik il 25 nov 2014, 20:17, modificato 1 volta in totale.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda kiki » 25 nov 2014, 18:10

Non si vede più nessuno ......Ma ve li siete mangiati in corso d'opera questi marshmellow ????? :lol: :lol: :lol:
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda mila » 25 nov 2014, 22:03

Oooohhhh io ho fatto un gran pasticcio. Quindi è inutile che posto...
Però a mio favore posso dire che ho fatto tutto senza pc. A natale spero di riaverlo e così posso sfruttare questo favoloso metodo suggerito dal bravissimo e disponibilissimo Stefano.
Spero, Stefano, che ci proporrai altri lavori. Magari dopo questa infarinatura... Al prossimo ci divertiremo di più perché più disinvolti ;)
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda sasadangelo » 25 nov 2014, 22:05

Ci sono, ci sono ... ho fatto due progress dall'ultima volta ma non l'ho postato solo per questione di tempo.
Ho le foto ... ma visto la fase in cui sono non le ritengo molto significative ... cmq le posterò lo stesso appena posso.
Personalmente non aggiungo commenti se non ho bisogno. Stando ancora alla grisaglia so come procedere e per la fase di magenta Stefano mi ha dato qualche lezione in privato.
Personalmente sono a posto. Mi servirebbe solo dipingere più spesso.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda ANTOON » 27 nov 2014, 11:03

Alcune domande:

- avevo stampato alla copisteria la foto facendo togliere il ciano è giallo, poi avevo notato che i colori che preparavo non erano corretti in quanto la fotocopia aveva come base anche i grigi. Sono riandato alla copisteria e ho fatto ristampare la foto togliendo anche il nero. Conclusione, la gradazione Magenta da me preparata corrispondeva. Chiedo cortesemente conferma riguardo il procedimento

- nonostante la gradazione da me preparata, corrispondente alla foto stampata (senza y-c-k) notavo che il valore k rilevato dal contagocce, non corrispondeva con la gradazione stampata e dai colori da me preparati. Forse da Gimp dovevo togliere anche il valore k cioè il nero e lasciare solo il Magenta?

Alcune osservazioni

- dalla foto che ho postato su didattica, i colori del Magenta sono relativi a quanto ho riscontrato a occhio sul monitor, in alcune zone ho dovuto ripassare perché i colori non si vedono ( troppo trasparenti)

- come ha detto giustamente Cinzia, le prossime tele le levigherò perfettamente perché si notano troppi grumi della tela che rovinano il risultato
- come dice giustamente Mila, i prossimi lavori saranno più scorrevoli in quanto abbiamo appreso metà del lavoro
ANTOON
Utente
Utente

Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda ANTOON » 27 nov 2014, 11:16

Grazie Srefano
ANTOON
Utente