Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Commenti

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Comment

Messaggioda pantanik » 21 dic 2014, 19:12

sasadangelo ha scritto:Ciao Pace Annibale,

Nella sezione Didattica, se parti dalla prima pagina e primo messaggio troverai tutti i passaggi:
viewtopic.php?f=18&t=2330

Questi passaggi spesso sono sotto forma di link, cioè pantanik anziché mettersi a riscrivere quello che già aveva scritto sul suo sito ha messo un link.
Basta che guardi solo i messaggi pubblicati da pantanik e ignori gli altri.
Se segui i link uno per uno troverai la sequenza giusta.
Abbiamo apposta separato la parte Didattica dalla parte Commenti proprio per evitare confusione.

PS
come già scritto sopra per pantanik, ho notato che un paio di link non funzionano più. Forse ho usato un gergo troppo tecnico ma il senso è che forse sarebbe di aiuto ad altri se riuscissimo a capire come correggerli.

Un bel giorno il programma che usavo per aggiornare il sito vecchio ha smesso di funzionare e ho dovuto crearne un'altro,suggeritomi da te che fra l'altro e' ottimo,dove ho potuto rifare in parte quello che avevo scritto in quello vecchio.Ho per il momento reinserito tutto quello che c'era riguardo i marsmellons,per correttezza nei riguardi di chi seguiva il corso.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Pace Annibale » 22 dic 2014, 23:01

Mi rendo conto solo ora di aver commesso un grande errore , utilizzare l'immagine posteurizzata per fare la grisaglia e quindi il risultato è stato una prima fase senza sfumature , ora il mio prossimo passo è riprendere il tutto avendo come riferimento l'immagine monocromatica e sfumare man mano. Un 'altra delle domande che mi pongo è : se Pantanik ha creato solo quattro tonalità di grigi , le altre le ha ottenute man mano sulla propria tavolozza ?
Pace Annibale
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda pantanik » 23 dic 2014, 08:46

Pace Annibale ha scritto:Mi rendo conto solo ora di aver commesso un grande errore , utilizzare l'immagine posteurizzata per fare la grisaglia e quindi il risultato è stato una prima fase senza sfumature , ora il mio prossimo passo è riprendere il tutto avendo come riferimento l'immagine monocromatica e sfumare man mano. Un 'altra delle domande che mi pongo è : se Pantanik ha creato solo quattro tonalità di grigi , le altre le ha ottenute man mano sulla propria tavolozza ?

Non e' un errore utilizzare immagine posterizzata,e' un metodo per facilitare l'esecuzione finale della grisaglia .In una immagine come questa va benissimo.
Le tonalita' se le fai tutte in una tavolozza,corrispondenti ai relativi valori, sicuramente e' meglio.Con meno tonalita' ,specie per chi e' meno esperto,puo' fare incorrere in errori.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda sasadangelo » 25 dic 2014, 00:18

Ok stefano

Allora basta fare in modo che i link al vecchio sito puntino al nuovo. Appena accedo da computer ricontrollo i link per assicurarmi che funzionino tutti.
Grazie e a presto.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda sasadangelo » 25 dic 2014, 00:22

Faccio i miei complimenti a Giada per aver portato a termine il lavoro e per il risultato ottenuto.
Cosa piu' importante e' che il progetto gli abbia fatto venir voglia di dipingere ancora ad olio.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Giada Ottone » 26 dic 2014, 08:27

sasadangelo ha scritto:Faccio i miei complimenti a Giada per aver portato a termine il lavoro e per il risultato ottenuto.
Cosa piu' importante e' che il progetto gli abbia fatto venir voglia di dipingere ancora ad olio.

Grazie Salvatore! Non avrei mai pensato di riprendere in mano i colori ad olio, per questo, oltre a Stefano, devo ringraziare anche te che mi hai invitato a partecipare.
Ciao!!
Giada Ottone
Utente
Utente

Ha ringraziato: 19 volte
Stato ringraziato: 19 volte
Bonus: 6

Messaggioda francesco.tedone » 27 dic 2014, 09:30

Ecco la mia grisaglia ( meglio tardi che mai) senza i ritocchi per i particolari; la foto è scura perchè scattata in garage con la luce del neon.
Aspetto consigli e critiche.
Francesco

https://www.dropbox.com/sc/wa29e0pz45xl ... mw7HVvTRha
francesco.tedone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda sasadangelo » 27 dic 2014, 18:47

Ciao,

a me piace moltissimo questa tua grisaglia. Guardandola mi rendo conto che è scura la foto. Ma non mi preoccuperei più di tanto.
Come dici te se fai la foto di foto+dipinto il confronto è più facile.
Anzi, questo è un trucchetto abbastanza semplice da fare per sistemare un dipinto e renderlo simile ad una foto (qui parlo in generale senza riferimento alla tua grisaglia).
In generale, fotografa dipinto+foto con un tablet e guarda le differenze.
L'occhio viene ingannato dal vivo, ma se guardi le due immagini su tablet vedrai molte più differenze. Te lo garantisco. Prova e mi farai sapere.

PS
se non hai un tablet basta scattare la foto con macchina fotografica e portarla su computer.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda francesco.tedone » 28 dic 2014, 09:35

Ti ringrazio per il tuo apprezzamento che mi conforta tanto anche se Pantanik mi ha segnalato "troppi contrasti" e "troppi spigoli" ;
sinceramente sugli "spigoli" non ho capito a cosa si riferisse in particolare comunque faro' come mi hai suggerito con il tablet.
Grazie
Francesco
francesco.tedone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda loredana campo » 29 dic 2014, 23:50

Buona sera Pantanik , ho appreso il consiglio e ringrazio anche kiki per la sua disponibilità . Cerco sempre di far tesoro dei consigli, la cosa che mi rimane da fare è studiare e applicarsi :D :D :D
loredana campo
Utente
Utente

Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 0 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo