Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Commenti

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Comment

Messaggioda sasadangelo » 30 dic 2014, 01:57

Ciao,

Ti ringrazio per il tuo apprezzamento che mi conforta tanto anche se Pantanik mi ha segnalato "troppi contrasti" e "troppi spigoli" ;
sinceramente sugli "spigoli" non ho capito a cosa si riferisse in particolare comunque faro' come mi hai suggerito con il tablet.
Grazie
Francesco

La mia era solo una valutazione sulla modellazione in generale senza ricordare la foto di partenza. Intendevo che il senso della forma c'è.
Poi per l'obiettivo del progetto credo sia meglio tu ascolti i consigli di pantanik.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Messaggioda Pace Annibale » 19 gen 2015, 00:25

Proviamoci.......e notte e ogni pensiero che vive di giorno prende riposo................e nella quiete della notte emerge il desiderio................ma questa è un altra storia, la condivisione la voglia di conoscere e altro . Bene nei ritagli di tempo dopo aver aiutato mia figlia a portar avanti un suo dipinto sono riuscito ad andare un po' avanti con il progetto . Mi rendo conto che il momento più critico sono le sfumature , sicuramente sto sbagliando qualcosa o semplicemente i tempi per realizzare esse . Magari aspetto troppo tempo ma se i colori vengono utilizzati senza medium essi asciugano velocemente e quindi diventa difficile poterle amalgamare il tutto........I piccoli progressi verranno inseriti nello spazio idoneo...spero.
Pace Annibale
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Bonus: 0

Messaggioda sasadangelo » 19 gen 2015, 13:14

Provo a dire la mia, immaginando quale possa essere il problema.
Stefano ha suggerito, giustamente, di usare il colore come esce dal tubetto senza aggiunta di medium. Metodo che uso anche io.
Se i tubetti di colore sono in buone condizioni avrai tutto il tempo di sfumare. Garantito.

Purtroppo, però, capita a volte (a me è capitato di recente con un Bianco Titanio Maimeri Artisti che è sempre stato ottimo ... ma questa volta è un po' duretto) che i commercianti tengono un tubetto molto a lungo sullo scaffale oppure tu stesso hai certi colori da lunga data.
Quando tiri fuori il colore ti accorgi che non è cremoso come quelle creme che usano le nostre mogli. In quei casi una leggerissima diluizione con olio aiuta. Ma occhio. L'olio di lino altera un po' gli azzurri e i bianchi ingiallendo i secondi e renderndo leggermente verdi i primi. Io a tal proposito uso olio di noci.
Infatti, io uso sempre il colore così come esce dal tubetto ... ma ho preso l'abitudine di fare un "test di cremosità" del colore prima di usarlo. Se vedo che è cremoso quando intingo il pennello e poi scorre bene allora lo uso, altrimenti bagno appena appena il pennello in olio di noci.

Questo stratagemma previene anche il problema dei prosciughi (lo so sono fissato con i prosciughi :-) )
Ho notato che quando stendi questi colori "duretti", avendo poco medium man mano che seccano prosciugano anche.

Questo potrebbe essere a mio avviso il motivo per cui sembra tutto asciughi troppo in fretta ... ovviamente è una mia opinione.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Pace Annibale » 19 gen 2015, 14:04

Penso che la tua supposizione sia giusta , uso abitualmente il bianco di titanio Maimeri della linea Oro , il tubetto più grande in assoluto e acquistato circa 4 anni fa se non dipiù . Metterò in pratica il tuo suggerimento e grazie per il consiglio . Scusami cosa sono i "prosciughi"
Pace Annibale
Utente
Utente

Messaggioda sasadangelo » 19 gen 2015, 14:32

Ciao,
Quando finisci di dipingere, prova a mettere il dipinto in controluce ... vedrai zone opache e zone lucide. Quelle lucide hanno il giusto quantitativo di medium, quelle opache il medium è stato risucchiato sotto o da un'imprimitura non adeguata o da del colore sottostante non asciugato bene. Esistono altre cause, come quella che ti citavo sopra.
Le zone prosciugate sono molto brutte da vedere e i colori perdono molto. Esistono rimedi a monte e a valle del problema. Ma non voglio tediarti sarebbe una discussione lunga.

In genere i pittori verniciano il dipinto per rimuovere queste zone. Ma a mio avviso se si riesce a creare un dipinto senza prosciughi (cosa difficilissima) l'opera ne acquista in freschezza.
Qui ti faccio vedere un dipinto con e senza prosciughi, ossia prima e dopo la verniciatura:
http://www.disegnoepittura.it/vernice-finale-dipinto/
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Pace Annibale » 09 feb 2015, 00:41

Sono quasi timoroso nel pubblicare gli ultimi progressi specialmente per la mia lentezza.....ma se riceverò una risposta ne sarò estremamente lusingato , non voglio rubare tempo so che ognuno di noi ne ha già poco....
Ho comprato nuovi colori ed effettivamente ,ora , mi è più semplice poter sfumare il tutto man mano che procedo. Grazie del consiglio datomi in precedenza. Le difficoltà non sono poche specialmente perché non abituato a procedere con questa tecnica , non sono molto d'accordo a dover utilizzare dei programmi per far si che si apportino migliorie preferirei farlo senza per lasciare un po' della mia libera interpretazione nel dipinto ma capisco che questo non è l'intento . Vado avanti e comunque sia il mettermi sempre in discussione mi fa apprendere nuovi paradigmi
.....................
Allegati
9-2-15 (3) - Copia.jpg
9-2-15 (3) - Copia.jpg (31.05 KiB) Osservato 2566 volte
9-2-15 (2) - Copia.jpg
9-2-15 (2) - Copia.jpg (30.71 KiB) Osservato 2566 volte
Pace Annibale
Utente
Utente

Messaggioda sasadangelo » 23 mag 2015, 18:15

Ciao,

Per mesi ho smesso di dipingere per motivi familiari. Ho ripreso un po' di tempo fa ma ormai dipingo quando capita.
Già prima non è che dipingevo con grande frequenza.
E' il motivo per cui il blog è fermo e dedico pochissimo tempo al forum. Mi spiace ma per ora sarà così e credo lo sarà per molto tempo.
Nel frattempo il progress del mio progetto accantonato tempo fa e ripreso.
Ho cominciato da qualche giorno (dopo aver atteso 3 settimane che asciugasse la grisaglia) la fase di Magenta.
12-Grisaglia-Marshmallow-3-Web.JPG
12-Grisaglia-Marshmallow-3-Web.JPG (26.54 KiB) Osservato 2497 volte
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda walter.cozzoli » 24 mag 2015, 11:06

Fantastica la tua grisaglia.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda Matrix » 24 mag 2015, 12:20

bravissimo Salvatore, è un peccato che tu non abbia il tempo di dipingere,in futuro eventualmente dedica meno tempo al blog-forum così da trovare tempo per la pittura ;)
Matrix
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda kiki » 24 mag 2015, 15:24

Veramente ottima Salvatore !!! :)
Io però il magenta non lo vedo :?
Si è un peccato che tu non possa dedicare più tempo alla pittura ...
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo