Tutorial

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Tutorial

Messaggioda pantanik » 29 apr 2015, 20:43

In effetti,l'immagine della farfalla,sicuramente piu' coinvolgente ,richiede maggiore conoscenza della tecnica .
Quest'ultima immagine,sempre valida,presenta colori piu' vivi,intensita' di colore alta e intensita di valore k basso, in quanto il soggetto e' illuminato quasi in tutta la sua estensione.Poche ombre lievi si scorgeranno quando in fase di grisaglia si dovra' imitare il valore k,determinato dall'immagine scomposta cmyk .
Questo valore k ,dara' quel grado di ombreggiatura lieve necessaria per dare quel tocco di naturalezza in piu'.Rimarra' sottostante a tutto e non potra' quindi smorzare il colore che invece avviene con altre tecniche ,dove il nero e mescolato al colore scelto composto.
In questo cubo e' davvero ipercettebile l'effetto,ma il risultato si notera' sicuramente.
A tutti voi,buon proseguimento.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda kiki » 29 apr 2015, 21:09

Ecco , è esattamente quello che volevo dire ... :D
Scherzi a parte , grazie Stefano ! ;)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda marina » 29 apr 2015, 21:13

Sono sincera il cubo e poco eccitante, non mi permette di viaggiare lontano con la fantasia, mentre dipingo ho bisogno di questo , peccato .....la farfalla mi emoziona e stimola , cerchero di impegnarmi e non deluderti Cinzia :)
Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sè genio, potenza, magia.
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda marina » 29 apr 2015, 21:25

Una domanda, salviamo questa immagine oppure c'é un lìnk? Poi visto che io abitano in campagna ho problemi per fare le fotocopie ci sono altre immagini da scaricare? Grazie!
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda pantanik » 30 apr 2015, 08:11

E' poco eccitante :D ,si,ma ti porta a capire la tecnica.
L'intento del tutorial e' questo.
Se partiamo con un'immagine piu' laboriosa da subito ,quando poi si decide di affrontare un quadro piu' importante ,ci troveremmo in difficolta',tanti dubbi verrebbero fuori.
La farfalla presenta moltissimi particolari che ti porterebbero inevitabilmente a saltare passaggi importanti in fase di grisaglia e di stesura dei 3 strati dei colori primari,riducendo la tecnica alle sole correzioni .
Se invece hai capito l'importanza dei passaggi che precedono le correzioni finali,ti soffermerai su di essi con piu' convinzione e il risultato finale sara' appagato.
Il cubo ti fa capire ,in maniera abbastanza veloce e sintetica,la quadricromia.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda marina » 30 apr 2015, 08:42

Grazie Stefano, io sono una allieva ribelle :oops: , a volte mi piace provocare e giocare, vi seguirò con attenzione anche se il cubo stanotte ha disturbato i miei sogni :evil: :roll:
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda mila » 30 apr 2015, 08:51

ooooohhhhh
finalmente un pò di movimento!

mmmhhhh anche a me il cubo non mi esalta, ma seguo comunque volentieri la cosa...
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda MarGabri » 30 apr 2015, 08:57

Per quel che vale mi associo a Marina,ho capito il senso del discorso di kiki e Stefano ma al pensiero del cubo mi cadono proprio le braccia,non credo lo farò,ma seguirò tutto il tutorial e al limite darò una mano con Gimp a chi ne ha bisogno.
Mauro
Livello Artistico= -15
MarGabri
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda kiki » 30 apr 2015, 09:46

Scusate , ma voi volete fare un quadro o apprendere la tecnica dei tre colori primari ? Lo scopo di questo tutorial , è quello di fare capire bene questa tecnica e per fare ciò avevo bisogno di un soggetto semplice e che non porti distrazioni . Mar Gabri , mi dispiace che tu abbia deciso di non farlo , perché un conto è seguire e un conto è eseguire . Con la pratica potresti trovare delle difficoltà a cui avrai delle risposte , cosa che non può succedere solo con la teoria . Comunque credo che il nostro intento l'abbiate capito . :)
Le foto ve le manderò via mail man mano che procederemo col lavoro .
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda MarGabri » 30 apr 2015, 10:06

No no ho capito perfettamente l'intento di ciò che vuoi dire e fare e concordo sul fatto che con il cubo scelto sia più semplice applicare e capire la tecnica,ma per come sono fatto io deve anche piacermi quello che faccio altrimenti mi passano tutte le fantasie,ma è una cosa mia niente altro.
Una cosa che non capisco è perchè mandare delle foto via mail?non puoi metterle qui o su flickr?
Ciao ciao
Mauro
Livello Artistico= -15
MarGabri
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 1 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo