Dipingiamo insieme con Kiki il Cubo di Rubic - Commenti

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con Kiki il Cubo di Rubic - Commenti

Messaggioda Mauro » 15 mag 2015, 07:52

Il valore k restituito da gimp è in percentuale...quindi 44 dovrebbe essere tra il 4 e il 5! Penso...ma kiki e Margabri saranno più precisi!!
Mauro
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda pantanik » 15 mag 2015, 07:59

Ciao a tutti.
Penso che come primo approcio a questa tecnica,la cosa migliore e' seguire quello che Cinzia mette in questo tutorial,cercando di seguirla passo passo.
Farsi anche domande su come ci e' arrivata puo' scoraggiare per chi e' alle prime armi,sia con la pittura e sia con l'uso di Gimp.
Prima cercate di completare questo cubo;vedere come i colori prendono forma solo seguendo le istruzioni dettate da Cinzia.
Una volta completato questo piccolo corso su un soggetto estrememamente semplice e avere constatato di persona le potenzialita' di questa tecnica,ci saranno corsi appositi per tutto.Nel sito sono scritti tutti i passaggi ,sono spiegati,ma mi rendo conto che per molti puo' risultare complicato.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda MarGabri » 15 mag 2015, 08:12

Mauro ha scritto:Il valore k restituito da gimp è in percentuale...quindi 44 dovrebbe essere tra il 4 e il 5! Penso...ma kiki e Margabri saranno più precisi!!

Esattamente come dice Mauro,la tua scala dei grigi(che dovresti avere già stampato) comprende numeri che vanno da 0 a 10.
0 = bianco titanio puro,10 = nero d'avorio puro(cioè così come esce dal tubetto).Gimp lavorando in % classifica la scala dei grigi da 0 a 100,significa che se leggi 10 corrisponde esattamente al valore 1 della tua scala stampata.Se nel tuo caso con Gimp leggi 44 è quasi mescolare con pari quantità tra il valore 5 e il valore 4 della tua scala dei grigi.
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee.
Ciao ciao
P.S.
Se ho sbagliato in qualcosa,correggetemi. :)
Mauro
Livello Artistico= -15
MarGabri
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda eleonora. » 15 mag 2015, 10:00

Grazie a tutti per le risposte e la pazienza. Il concetto del valore k adesso é più chiaro.
OK ci provo man mano se ho dubbi chiedo a voi. Ho deciso di utilizzare come supporto un pannello MDF vorrei sapere per piacere come prepararlo ( possibilmente anche nel modo più economico senza necessariamente dovere acquistare del materiale pronto) .
Sto provvedendo alle stampe; ne ho fatte in copisteria ma il colore non é uniforme si vedono delle strisce quindi opterò per la stampa fotografica ma secondo voi dovrei farle stampare su carta satinata x evitare i riflessi?
eleonora.
Utente
Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda kiki » 15 mag 2015, 13:31

Eleonora , il supporto come ho detto in didattica , dev'essere liscio e bianco . Io uso il gesso acrilico , che credo sia il meno costoso come metodo .
Per le fotocopie , mi sembra strano che vengano striate , forse è un problema della fotocopiatrice . Comunque se le fai su carta fotografica , è sempre meglio farle satinate .
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda pietro.68 » 17 mag 2015, 13:28

Ciao a tutti.
Posso partecipare a questo tutorial?
Ho già trasferito l'immagine sul supporto
e prima di cominciare a dipingere
ho qualche domanda da farvi.
pietro.68
Utente
Utente

Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda kiki » 17 mag 2015, 16:38

Ciao Pietro . Certo che puoi partecipare , in " Didattica " è tutto spiegato e se hai bisogno chiedi pure :)
Cinzia

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda pietro.68 » 17 mag 2015, 20:22

Ho postato i cubo ripassato a china,
Ecco i miei dubbi:
- ho pulito la tela con l'olio di lino,ma mi sembra che abbia macchiato tutto il foglio, è
normale?
- il valore k certe volte è = 0. è normale?
- il gli altri valori CMY a loro volta sono diversi da zero, è normale?
Chiedo scusa se faccio domande stupide...
pietro.68
Utente
Utente

Messaggioda kiki » 17 mag 2015, 21:24

Il fatto che sia rimasto macchiato il supporto non è tanto normale , ma a vedere dalla foto non mi sembra macchiato . Come supporto cosa hai usato , visto che parli di foglio?
Quando il valore k è 0 vuol dire che è bianco , infatti la scala dei grigi va dallo 0 ( bianco ) , al 10 ( nero ).
Se trovi gli altri valori CMY non a 0 , vuol dire che non stai usando la foto monocromatica perché se tu usassi questa , Gimp rileverebbe solo il valore K .
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda pietro.68 » 18 mag 2015, 20:38

Mi è rimasta della tela "al metro" e ne ho ricavato alcuni fogli: sto utilizzando questi.
Utilizzerò questo foglio come "brutta", intanto ne preparo un'altro.
A tutti voi sono venute delle linee sottilissime, avete usato una penna a china o il pennino?
Io ho usato il pennino e le linee sono venute grossolane...
pietro.68
Utente
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo