Dipingiamo insieme con Kiki il Cubo di Rubik - Didattica

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Dipingiamo insieme con Kiki il Cubo di Rubik - Didattica

Messaggioda kiki » 03 mag 2015, 15:03

Questo thread è riservato a Kiki per le lezioni didattiche.
In questo post potete solo pubblicare l'avanzamento dei lavori con foto .
Eventuali commenti vanno su quest'altro thread :

viewtopic.php?f=18&t=2476&p=41320#p41320
Ultima modifica di kiki il 03 mag 2015, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Dipingiamo insieme con Kiki il Cubo di Rubik - Didattica

Messaggioda kiki » 03 mag 2015, 15:39

Cominciamo il Dipingere insieme il Cubo di Rubik .
Il soggetto è questo :
Cubo di Rubik.jpg
Cubo di Rubik.jpg (70.57 KiB) Osservato 4238 volte

Vi mando le immagini ad alta risoluzione che dovrete sia scaricarvi che fare stampare .

https://www.dropbox.com/sh/13yzsdyof5pf ... ECALa?dl=0

Il supporto deve avere le misure di un foglio A4 in quanto stamperemo l'immagine di quella grandezza .
Il supporto dovrà essere liscio e bianco , quindi consiglio di fare un imprimitura a gesso acrilico .
Per ora mi fermo qui . Mi raccomando , eventuali domande o commenti vanno nel thread " Commenti "

Per adesso i partecipanti a questo progetto sono :

Mauro
Marina
Mar Gabri
Loredana campo

Chi avesse intenzione di aggiungersi è pregato di farmelo sapere .
Naturalmente io prenderò in considerazione solo le domande di chi partecipa attivamente postando gli avanzamenti lavori .
Ultima modifica di kiki il 06 mag 2015, 16:12, modificato 3 volte in totale.
Cinzia

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda kiki » 04 mag 2015, 15:27

Appena avrete la foto stampata della posterizzata , dovrete fare il ricalco sul supporto . Mi raccomando la massima precisione e visto che ci sono tante linee dritte , consiglio l'uso del righello . Io per ricalcare uso la carta grafite , ma chi non ce l'ha può usare la carta carbone . Dopo il ricalco , si dovrà ripassare il disegno con la China . Nel caso di questo lavoro però , visto che abbiamo bisogno della massima precisione per via delle linee dritte e per il fatto che tanto tutti i confini sono quasi neri , potete utilizzare anche un pennarello a punta finissima ( tipo Tratto Pen ) , ma solo nei confini del cubo e non nei segni della posterizzazione , per i quali consiglio di usare la china e un segno possibilmente leggero .
Finito il ripasso , ripulire il segno della carta carbone con un panno imbevuto di olio di lino .
Allego i link al sito di Stefano dove spiega bene tutto ....

http://www.trecoloriprimari.altervista. ... calco.html
http://www.trecoloriprimari.altervista. ... -biro.html
http://www.trecoloriprimari.altervista. ... rbone.html

Appena avrete finito , potrete postare in questo thread vostri lavori .

Questo è il mio ...
Allegati
Ricalco della posterizzata.jpg
Ricalco della posterizzata.jpg (60.6 KiB) Osservato 4182 volte
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Mauro » 05 mag 2015, 10:08

Cinzia ma cosa hai usato per fare linee così dritte un righello? LOL
Io non ci riesco ricalcando, figuriamoci quando dovrò dipingere...Inoltre per la fretta ho sbaffato tutto con l'inchiostro e dopo aver ridato una mano di gesso ho ottenuto questo.
Devo dire però che dal vero il segno è appena percettibile, mentre in foto sembra tutto assurdo.Sarà meglio coprire tutto e rifare?
Giuro che da qui in poi leggerò tutti i post dalla prima all'ultima riga...scusa Cinzia!!!
Ho già ridato 2 mani,ma ne serve ancora una per cancellare tutto!!
Allegati
foto.JPG
foto.JPG (5.73 KiB) Osservato 4157 volte
Mauro
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda kiki » 05 mag 2015, 15:42

Mauro ha scritto:Cinzia ma cosa hai usato per fare linee così dritte un righello? LOL
Io non ci riesco ricalcando, figuriamoci quando dovrò dipingere...Inoltre per la fretta ho sbaffato tutto con l'inchiostro e dopo aver ridato una mano di gesso ho ottenuto questo.
Devo dire però che dal vero il segno è appena percettibile, mentre in foto sembra tutto assurdo.Sarà meglio coprire tutto e rifare?
Giuro che da qui in poi leggerò tutti i post dalla prima all'ultima riga...scusa Cinzia!!!
Ho già ridato 2 mani,ma ne serve ancora una per cancellare tutto!!

Si Mauro , rifai tutto per bene . riparti da una base liscia e bianca . Nell'iperrealismo è meglio partire col piede giusto e il più precisi possibile .Non ti scoraggiare ne guadagnerà il tuo lavoro ....
Raccomando a tutti di avere molta pazienza e di non aver fretta di finire , solo così si potranno avere buoni risultati .;
PS. Per favore postate delle foto più chiare e leggibili , altrimenti non posso correggere eventuali errori , grazie :
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Mauro » 06 mag 2015, 07:57

Cinzia ho rifatto tutto dopo aver acquistato un pennino.Purtroppo sto pennino (premetto che è la prima volta che lo uso) a volte scrive a volte no anche subito dopo averlo intinto nella boccetta; quando scrive a volte parte bene ,altre volte mi rilascia una tonnellata d'inchiostro!!!Alla fine ci si è messa una micia che ha lasciato qualche graffio nella parte in basso a dx sotto le ombre!!! Eh ma mica posso ucciderla!! LOL
Allegati
foto.JPG
foto.JPG (17.24 KiB) Osservato 4101 volte
Mauro
Utente
Utente

Messaggioda kiki » 06 mag 2015, 15:52

Mauro ha scritto:Cinzia ho rifatto tutto dopo aver acquistato un pennino.Purtroppo sto pennino (premetto che è la prima volta che lo uso) a volte scrive a volte no anche subito dopo averlo intinto nella boccetta; quando scrive a volte parte bene ,altre volte mi rilascia una tonnellata d'inchiostro!!!Alla fine ci si è messa una micia che ha lasciato qualche graffio nella parte in basso a dx sotto le ombre!!! Eh ma mica posso ucciderla!! LOL

Se fosse stato meno calcato ( sopratutto nelle zone posterizzate ) sarebbe stato meglio .Per il cubo , io avevo detto che andava bene anche un pennarello ecc ecc .......
Ora aspettiamo gli altri...:)
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Mauro » 06 mag 2015, 15:56

Infatti... pure il ragazzo del negozio me lo aveva proposto!! Lo prenderò per il prox lavoro.
Mauro
Utente
Utente

Messaggioda marina » 06 mag 2015, 17:47

Questo è il mio, pulito con panno imbevuto di olio di lino, ci sono un pò di sbavature e imprecisioni, se non va bene lo rifaccio .
Allegati
pulito 2.jpg
pulito 2.jpg (70.09 KiB) Osservato 4067 volte
Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sè genio, potenza, magia.
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda kiki » 06 mag 2015, 18:30

marina ha scritto:Questo è il mio, pulito con panno imbevuto di olio di lino, ci sono un pò di sbavature e imprecisioni, se non va bene lo rifaccio .

Andrebbe bene se le linee dei quadrati fossero più dritte . Temo che con alla base le linee già storte , in fase di pittura sarà ancora più difficile andare dritti . Siccome stiamo facendo dell'iperrealismo , bisogna partire con la massima precisione già da subito , a maggior ragione su un soggetto di forma geometrica .
Morale della favola , ti conviene rifarlo . :)
Visto che lo rifai , per il ripasso usa un pennarello a punta fine così puoi utilizzare il righello ; ma solo per il cubo , mentre per i segni della posterizzazione usa il pennino con la china .
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Prossimo

Torna a Iperrealismo