Dipingiamo insieme con Kiki il Cubo di Rubik - Didattica

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con Kiki il Cubo di Rubik - Didattica

Messaggioda marina » 07 mag 2015, 12:19

Nonostante il mio impegno , questo è il risultato :evil: per i segni della posterizzazione ho usato pennino e china gialla
Allegati
china gialla point.jpg
china gialla point.jpg (84.92 KiB) Osservato 2814 volte
Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sè genio, potenza, magia.
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 15 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda kiki » 07 mag 2015, 14:47

marina ha scritto:Nonostante il mio impegno , questo è il risultato :evil: per i segni della posterizzazione ho usato pennino e china gialla

Benissimo Marina ! :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda MarGabri » 08 mag 2015, 16:40

Ricalco,non è venuto come volevo,mancano un paio di righe e c'è qualche sbavatura,ma si sistemerà nelle fasi successive.
Allegati
Cubo_Ricalco.jpg
Cubo_Ricalco.jpg (158.69 KiB) Osservato 2795 volte
Mauro
Livello Artistico= -15
MarGabri
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda kiki » 08 mag 2015, 17:05

Sul supporto con l'immagine posterizzata , riportare in ogni zona i valori della grisaglia .(Per fare i numeri , usate un segno tenue possibilmente )

http://www.trecoloriprimari.altervista. ... -gimp.html ( Metodo con l'uso di Gimp )
http://www.trecoloriprimari.altervista. ... lozza.html ( Metodo senza l'uso di Gimp ).

Dopo questo passaggio , iniziare la grisaglia . Procedete a piccole zone applicando i toni a mosaico ( come da posterizzata ) e sfumandoli subito con un pennellino morbido ( come da monocromatica ) . Mi raccomando , non fate tutta la grisaglia completa come nell'immagine posterizzata , ma procedete a piccole zone e sfumate subito i confini tra un tono e l'altro .( Lo so mi son ripetuta , ma è perché sia ben chiaro il concetto ). In questa fase , dovete lavorare copiando dalla monocromatica.
Vi posto l'esempio di come ho proceduto io .Si notano poco le zone posterizzate perché sono toni molto vicini tra loro .Naturalmente finita tutta la prima mano di grisaglia , si ricomincerà da capo per coprire bene il disegno sotto e man mano perfezionarla .
Una raccomandazione ; siccome una perfetta grisaglia è alla base di tutta questa tecnica sia come forma e sia come colore ( inteso come toni di grigi ) , fate molta attenzione alla preparazione dei vari toni .
Un'altra raccomandazione , cercate di mantenere una superficie pulita , senza grumi di colore o strisciate di pennello .
Allegati
Inizio grisaglia.jpg
Inizio grisaglia.jpg (61.04 KiB) Osservato 2792 volte
Avanzamento 1  grisaglia.jpg
Avanzamento 1 grisaglia.jpg (64.08 KiB) Osservato 2792 volte
Avanzamento 2 grisaglia.jpg
Avanzamento 2 grisaglia.jpg (73.21 KiB) Osservato 2792 volte
Ultima modifica di kiki il 08 mag 2015, 19:34, modificato 5 volte in totale.
Cinzia

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda kiki » 08 mag 2015, 17:06

MarGabri ha scritto:Ricalco,non è venuto come volevo,mancano un paio di righe e c'è qualche sbavatura,ma si sistemerà nelle fasi successive.

Va molto bene , puoi procedere .
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda kiki » 09 mag 2015, 09:31

Mi son dimenticata di dirvi che per la grisaglia vanno usati , il bianco titanio e il nero avorio .
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Mauro » 09 mag 2015, 11:14

Buongiorno al forum e buon we...
Cinzia mi sa che dovrò rinunciare...non so come fai a dipingere così! Mi si sbaffa tutto, si creano accumuli di pittura nonostante cerchi di fare le cose perbenino eppure la mano non trema (ancora),ma il pennellino va un pò dove vuole lui. Ho iniziato a riprendere il lato alto e ancora vengono fuori i numeri delle tonalità che avevo messo :cry:
Inserisco ora perchè fino a lunedì non torno in ufficio e ormai ho deciso di lavorare qui.

A. L.
Allegati
foto2.JPG
foto2.JPG (11.71 KiB) Osservato 2756 volte
Mauro
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda kiki » 09 mag 2015, 12:39

Mauro ha scritto:Buongiorno al forum e buon we...
Cinzia mi sa che dovrò rinunciare...non so come fai a dipingere così! Mi si sbaffa tutto, si creano accumuli di pittura nonostante cerchi di fare le cose perbenino eppure la mano non trema (ancora),ma il pennellino va un pò dove vuole lui. Ho iniziato a riprendere il lato alto e ancora vengono fuori i numeri delle tonalità che avevo messo :cry:
Inserisco ora perchè fino a lunedì non torno in ufficio e ormai ho deciso di lavorare qui.

A. L.

Non desistere Mauro , al prossimo passaggio ( perché come ho detto sopra ce ne saranno altri ) correggerai le sbavature e i numeri si copriranno .Mi raccomando non diluire il colore con l'olio , in questa fase va usato come esce dal tubetto . Per quanto riguarda i grumi , forse non hai miscelato bene il colore con la spatola quando hai preparato i grigi . Deve risultare molto liscio ed omogeneo . Una cosa è certa , ci vuole molta calma per questo lavoro . In ogni caso anche se il disegno non è perfetto , tu cerca di rispettare i toni giusti ( e mi sembra che tu l'abbia fatto ) così puoi apprendere al meglio la tecnica .
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda marina » 11 mag 2015, 15:31

Inizio grisaglia, spero di poter correggere le sbavature strada facendo.....
Allegati
rit.jpg
rit.jpg (69.2 KiB) Osservato 2725 volte
Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sè genio, potenza, magia.
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda kiki » 11 mag 2015, 18:55

marina ha scritto:Inizio grisaglia, spero di poter correggere le sbavature strada facendo.....

Va bene , anche come toni direi che ci sei .
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo