Dipingiamo insieme con Kiki il Cubo di Rubik - Didattica

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con Kiki il Cubo di Rubik - Didattica

Messaggioda kiki » 26 mag 2015, 15:06

Questa è la mia grisaglia finita .
Ve la faccio vedere per farvi capire a che livello di definizione la dovete portare . Ci sono ancora migliorie da fare ma si faranno con le correzioni durante le velature .
Allegati
2015-05-26 13.51.43 FINE GRISAGLIA -.jpg
2015-05-26 13.51.43 FINE GRISAGLIA -.jpg (80.26 KiB) Osservato 2889 volte
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda kiki » 02 giu 2015, 17:14

Sperando di vedere al più presto i vostri lavori , io vado avanti .
Una volta bene asciutta la grisaglia , s'incomincia con le velature di colore . Io ho scelto d'iniziare con il giallo , in quanto è il colore con maggiore estensione ( anche se di poco rispetto agli altri ), comunque con questa tecnica non ha importanza il colore con il quale s'inizia perché sono tutti e tre trasparenti . Il colore deve essere ben sfumato , ma deve risultare bello intenso .
Allego il link con le immagini con i soli colori primari . Con queste immagini si capisce bene dove distribuire il colore primario .
https://drive.google.com/open?id=0Bwqev ... WhjeGhWWkU

Questo è il mio avanzamento lavoro ...
Allegati
2015-05-31 17.48.24 VELATURA- GIALLO - 1.jpg
2015-05-31 17.48.24 VELATURA- GIALLO - 1.jpg (94.98 KiB) Osservato 2857 volte
Ultima modifica di kiki il 05 giu 2015, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Cinzia

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda kiki » 03 giu 2015, 16:34

In questa fase , per creare il colore con la giusta percentuale rilevata con il contagocce di Gimp ( come avete fatto per la grisaglia ) , si userà il bianco di zinco o un bianco trasparente .
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Mauro » 04 giu 2015, 14:57

A.L.
Prima passata di grisaglia su tela. Sono un pò scoraggiato...
Allegati
foto.JPG
foto.JPG (18.66 KiB) Osservato 2799 volte
Mauro
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda kiki » 05 giu 2015, 15:05

Mauro non ti abbattere . Va abbastanza bene , però è un po' troppo scura come grisaglia . Dovresti fare la foto alla tua grisaglia , con vicino la fotocopia della monocromatica e la scala dei grigi . così vediamo se è una questione di foto , oppure ( come credo ) hai fatto i toni troppo scuri . Comunque le prime volte non è facile , l'importante è non demordere .
Le stampe le hai fatte tu o le hai fatte fare in copisteria ? Comunque aspetto la foto con tutte e tre le cose che ti ho detto .
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda kiki » 06 giu 2015, 10:23

Attenzione a queste indicazioni ....

- Dove il valore K è superiore a 60 di percentuale , il colore primario va steso puro ( non miscelato col bianco ) , indipendentemente dalle indicazioni di Gimp .
- Quando il colore primario supera il 55 di percentuale data da Gimp , si usa puro indipendentemente dal valore K sottostante .
- Quando si usa il colore primario puro , va steso e sfumato molto bene a maggior ragione se sotto il valore K ha una percentuale bassa cioè se è chiaro .
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda kiki » 11 giu 2015, 15:51

Ecco un ulteriore step , la stesura del magenta . In questa fase , siccome il colore risultava troppo pallido dopo la prima stesura( come dice Salvatore in " Commenti " ), ho aspettato che asciugasse e poi l'ho ripassato . Ho individuato con Gimp le percentuali sia del giallo e sia del magenta , le ho miscelate sulla tavolozza e le ho applicate .Questo lo dico per spiegare che se , come dicevo sopra , vedo troppo smorto il colore , non c'è bisogno di rivelare con il giallo e poi da asciutto rivelare col magenta , ma si possono miscelare i due colori e fare una passata unica . Però questo solo come correzione alle due velature precedenti fatte a regola .
Allegati
File 10-06-15 15 51 38 giallo- magenta rid..jpg
File 10-06-15 15 51 38 giallo- magenta rid..jpg (73.01 KiB) Osservato 2732 volte
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda pantanik » 11 giu 2015, 17:21

kiki ha scritto:Ecco un ulteriore step , la stesura del magenta . In questa fase , siccome il colore risultava troppo pallido dopo la prima stesura( come dice Salvatore in " Commenti " ), ho aspettato che asciugasse e poi l'ho ripassato . Ho individuato con Gimp le percentuali sia del giallo e sia del magenta , le ho miscelate sulla tavolozza e le ho applicate .Questo lo dico per spiegare che se , come dicevo sopra , vedo troppo smorto il colore , non c'è bisogno di rivelare con il giallo e poi da asciutto rivelare col magenta , ma si possono miscelare i due colori e fare una passata unica . Però questo solo come correzione alle due velature precedenti fatte a regola .

Si esattamente...questo perche' i colori primari sono trasparenti .La miscelazione dei tre colori primari anche in un'unica volta,su una area estesa come il quadrato magenta del cubo,che non presenta differenze di tonalita' e colore,e' perfettamente tollerata.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda pietro.68 » 14 giu 2015, 13:16

Prima stesura di giallo.
Allegati
siro.jpg
siro.jpg (178.67 KiB) Osservato 2691 volte
pietro.68
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda kiki » 14 giu 2015, 15:02

Pietro , a vederlo così mi sembra che tu abbia sbagliato il valore K della grisaglia e che quindi sia troppo scura ( te l'avevo anche detto :) ) , di conseguenza ha influenzato il giallo che è venuto troppo cupo .
Tu dovresti aver fatto le stampe delle scale dei grigi e dei colori , della grisaglia , delle fasi successive di velature (che vi avevo dato tramite link )e poi con le scale grigi e colori prepararti le miscele giuste , individuate con il contagocce di Gimp e lavorare copiando dalle stampe , non dal monitor dove i colori risultano più brillanti . Con questo metodo si imitano i colori della stampa , non del monitor .
Ora i casi sono due , o rifai la grisaglia più chiara sopra al giallo ( usando col nero ,il bianco titanio non diluito in modo che sia bello coprente ), sempre usando il contagocce di Gimp , oppure dovrai intervenire in fase finale con le correzioni e cioè usando il bistro insieme ai primari . Io ti consiglio , visto che stai imparando il metodo e che non sei ancora pratico , di rifare la grisaglia sopra . Di certo l’importante è avere le stampe fatte con i toni giusti . :)
Ti sembrerà noioso dover rifare tutta la grisaglia , ma se vuoi ottenere un buon lavoro , vale la pena farlo .
Al limite fammi vedere in una fase intermedia come va , così se ci sarà da correggere lo faremo subito . ;)
Ps. Sono troppo netti i passaggi di tono sullo sfondo , vanno sfumati bene , non si devono vedere distacchi , idem sui riflessi del cubo .
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo