Dipingiamo insieme con Kiki il Cubo di Rubik - Didattica

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con Kiki il Cubo di Rubik - Didattica

Messaggioda kiki » 17 giu 2015, 12:28

Questo è il confronto del mio lavoro dopo la stesura del ciano , con la fotocopia e il pc . Mancano ancora le correzioni finali , sopratutto su tutti i bordi e i confini tra un quadrato e l'altro . Come si può vedere , deve risultare meno brillante della foto sul pc , ma più brillante della fotocopia .
Ps. Spero di vedere presto i vostri lavori ....
Allegati
2015-06-17 12.09.22 confronto.jpg
2015-06-17 12.09.22 confronto.jpg (97.33 KiB) Osservato 2846 volte
Ultima modifica di kiki il 18 giu 2015, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda pantanik » 17 giu 2015, 14:19

Ottimo lavoro e ottimo tutorial,che fa comprendere le potenzialita' di questa tecnica.Tu ci sei riuscita alla grande!
Vorrei fare notare alcune cose,per chi avesse qualche dubbio o perplessita' guardando la foto.
Il quadrato n°1 e' riferito al verde RGB del monitor e si puo' notare una brillantezza maggiore rispetto agli altri .
Il quadrato n°2 e' riferito al verde uscito dalla stampa,quindi CMYK .La stampa usa i tre colori primari e il nero e non riesce a raggiungere quei colori che stanno fuori "gamut cmyk" ,tende a imitare quindi questi colori .
Il quadrato n°3 e' riferito al verde creato da Cinzia,facendo uso dei tre colori primari e del valore k sottostante(grigio).
Questo per dire che il verde ottenuto da Cinzia e' ancora piu' simile a quello del monitor,anche se non lo eguaglia;presenta un grado di brillantezza e profondita' maggiori rispetto alla stampa e lo si nota sicuramente di piu' osservandolo dal vivo.
Lo stesso discorso e' uguale per gli altri colori,in maniere piu' lieve.
Questo cubo e' l'esasperazione della ricerca del colore,difficile trovare colori cosi' accesi e la tecnica sicuramente ne trae vantaggio,riuscendo a comportarsi bene anche sui colori che la stampa rende piu' smorti.
La scelta di un cubo con colori impossibili e fuori gamut e' stata a doc per tutte le incomprensioni che si possono creare sul colore e fare capire ancora meglio la tecnica.
Ringrazio Cinzia per il tempo che ha dedicato e per le nuove scoperte che assieme abbiamo avuto e che sicuramente continueranno a esserci.
Allegati
accorgimentocubo.jpg
accorgimentocubo.jpg (145.56 KiB) Osservato 2835 volte
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda Aurelio » 17 giu 2015, 15:06

Ciao kiki, volevo informarti che ho iniziato anche io a preparare la grisaglia del cubo, credo a breve poterti inviare lo stato di avanzamento della grisaglia per poter ricevere un tuo parere.
Aurelio
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Aurelio » 21 giu 2015, 22:57

Voilà, la prima mano della grisaglia. Quale modifica mi suggerisci? Ciao a presto e grazie per il tempo che dedichi al forum.
Allegati
ridotta da inviare2.jpg
ridotta da inviare2.jpg (103.87 KiB) Osservato 2790 volte
Aurelio
Utente
Utente

Messaggioda kiki » 22 giu 2015, 00:11

Bene , bel lavoro , pulito ! :)
Attento che alcuni quadrati hanno le linee che vanno leggermente in diagonale e li deformano e poi alcune linee scure tra un quadro e l'altro , sono troppo sottili ....
Cinzia

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda kiki » 26 giu 2015, 21:21

Siccome vedevo troppi segni di pennellate , ho ripassato tutti i quadri miscelando sulla tavolozza i colori primari con le percentuali date da Gimp e poi applicandoli , cercando sempre di sfumare nel miglior modo possibile con un pennellino morbido , in modo da uniformare il colore .
Una volta completate le velature , si passa alle correzioni finali . Bisogna innanzitutto ingrandire 3-4 volte l'immagine originale su Gimp , poi col solito contagocce prelevare il colore nelle zone di confine , che nel caso del cubo , sono tutti i confini tra un quadrato e l'altro e tutti i bordi esterni del cubo . Fate molta attenzione , perché nei bordi scuri che dividono i quadrati , ci sono molti particolari che a occhio nudo quasi non si vedono e invece ingrandendo l'immagine , si notano subito . Questi particolari insieme a tutti i bordi esterni ,bisogna cercare di riprodurli al meglio , perché sono le cose che danno tridimensionalità al cubo . Nella fase di ricerca particolari e correzioni , si userà il bistro con il bianco di zinco e i tre colori primari . Il bistro lo si crea miscelando in parti uguali i tre colori primari . Bisogna cercare di creare un nero il più neutro possibile e cioè che non tenda né al blu , né al viola , né al verde ..... questo sarebbe facile se si potessero dosare perfettamente i tre primari , ma siccome spremendoli dal tubetto è impossibile fare le dosi giuste , ci si deve affidare al proprio occhio . Una volta posizionati sulla tavolozza il bistro , il bianco e i tre primari , si preleva il colore col contagocce , nella zona da lavorare e si prepara prima il valore K ( bistro e bianco ) al quale si aggiungeranno i primari dettati da Gimp . Questa fase richiede una grande pazienza e precisione , ma si sarà ricompensati dall'effetto finale del lavoro .
Questo è il mio avanzamento lavoro . Devo ancora intervenire in tutti i confini esterni del cubo e sui riflessi nello sfondo .
Allegati
image.jpg
image.jpg (66.83 KiB) Osservato 2746 volte
image.jpg
image.jpg (54.13 KiB) Osservato 2746 volte
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda vanni » 28 giu 2015, 13:35

Ho ripassato il disegno con china marrone ma sono riemersi isengi..come faccio??? Rifaccio tutto dall inizio
Allegati
img20150628_140713.jpg
Ho ripassato il disegno con china marrone dopo la prima fase della grisaglia sono emersi i segni del disegno...adesso come posso fare rifaccio il disegno???
img20150628_140713.jpg (30.29 KiB) Osservato 2723 volte
vanni
Utente
Utente

Messaggioda kiki » 28 giu 2015, 13:43

Vanni , non ti preoccupare tanto dovrai fare altre passate di grisaglia e vedrai che scompariranno . Mi avevi detto che hai picchiettato il colore , ma in questa fase non lo devi picchiettare , lo devi tirare bene in modo che non rimangano spessori e segni di pennellate . La picchiettatura si farà quando ingrandendo l'immagine con Gimp , andremo a definire i confini e i particolari . :)
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda kiki » 07 lug 2015, 15:31

Ho ancora da fare dei piccoli ritocchi , ma posso considerarlo finito ( anche se ci sarebbero ancora margini per migliorarlo ).
Non sto a spiegare cosa ho fatto , perché è già tutto spiegato nel post precedente . Ora aspetterò l'asciugatura per passare la vernice finale , la quale darà ancora più tridimensionalità al tutto .
Allegati
2015-07-07 15.56.02 Cubo di Rubik - finito.jpg
2015-07-07 15.56.02 Cubo di Rubik - finito.jpg (73.79 KiB) Osservato 2692 volte
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda eleonora. » 10 lug 2015, 23:50

Finita la seconda passata della grisaglia. Adesso il lavoro è più chiaro rispetto a prima.
Allegati
grisaglia completa.jpg
grisaglia completa.jpg (24.9 KiB) Osservato 2663 volte
eleonora.
Utente
Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 1 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo